Il rispetto si guadagna, non è scontato. E a prescindere dalla tua età, genere, razza o etnia tutti possono guadagnare il rispetto comportandosi con integrità. Guadagnarsi il rispetto degli altri richiede tempo ma ricorda, una volta ottenuto la gente ascolterà quello che hai da dire.

Passaggi

  1. 1
    Rispetta il prossimo. Dal momento che il rispetto è una strada a due sensi, rispettando gli altri verrai rispettato. Questa è anche la famosa "Regola Aurea" del tratta gli altri come vorresti essere trattato.
    • Non "sparlare" degli altri. Se c’è un problema, rivolgiti al diretto interessato invece di parlargli alle spalle.
    • Considera il punto di vista opposto. Cerca di capire il punto di vista dell’altra persona, anche se è diverso dal tuo. Puoi non essere d’accordo, ma devi rispettare le opinioni altrui.
  2. 2
    Rispetta te stesso. Se non ti rispetti, gli altri lo percepiranno e agiranno di conseguenza.
    • Prenditi cura del tuo aspetto passando dall’igiene. Essere sciatti manda un messaggio negativo sul tuo valore.
    • Difendi ciò in cui credi. Esprimere i tuoi sentimenti, anche quando vanno contro corrente, mostra fiducia in te stesso. È difficile da fare, ma una persona coraggiosa che si distingue dalla massa e pensa in modo indipendente viene spesso guardata con rispetto.
  3. 3
    Fai sempre del tuo meglio. Anche nei compiti difficili o noiosi. Dimostrare la tua competenza o addirittura maestria in un campo aiuterà gli altri a realizzare il valore dei tuoi sforzi.
  4. 4
    Mantieni la parola data. Una persona che onora le sue promesse è degna di fiducia.
    • Se non puoi mantenere la tua parola, spiega in modo pacato il motivo.
  5. 5
    Sii un esempio. Comportati in modo professionale e mantieni i tuoi standard alti. Dopo tutto, i fatti valgono più delle parole. E a volte le azioni possono anche ispirare gli altri.
    • Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi) – Prendi in considerazione il volontariato. Molte persone aspettando di essere in pensione per costruire la loro eredità. Inizia a costruire la tua subito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutti ti rispetteranno, spesso a causa dei loro pregiudizi. Concedi loro di non essere d’accordo con te e concentrati sulle persone che desiderano trovare una ragione per rispettarti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 021 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 5 021 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità