Scarica PDF Scarica PDF

Ricevere una punizione è un'esperienza che capita a tutti i bambini. Non è facile accettarla, ma in alcuni casi è possibile uscirne prima del previsto se dimostrerai ai tuoi genitori un po' di maturità a rimorso. Ecco alcuni passaggi da seguire per farti togliere una punizione. Tuttavia, ricorda che alcuni genitori sono più severi di altri, quindi questi consigli potrebbero non funzionare per tutte le famiglie.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Parlare con i Propri Genitori

  1. 1
    Sii rispettoso. Quando i genitori sono contenti, sono anche più propensi a sospendere la punizione in anticipo anziché continuare ad essere arrabbiati con te Dimostra loro un po' di rispetto in più e prendi in considerazione l'idea di compiere un gesto carino nei loro confronti. Tuttavia, ricorda che se non hai fatto niente di male, non dovresti fingere di chiedere scusa e di pentirti solo per evitare la punizione. Non dovresti sacrificare l'integrità e l'onestà per vantaggio personale.
  2. 2
    Trova un compromesso. Scendi a patti con i tuoi genitori per capire se hanno intenzione di ridurre la punizione. Cerca di convincerli ad accorciarla o a trasformarla in qualcosa di diverso, come commissioni extra o una sculacciata. Se questo metodo non funziona, arrenditi. Quando noteranno che non gradisci la punizione, i tuoi genitori non cambieranno idea, anzi riterranno di aver preso la decisione giusta.[1]
    • Reagisci in modo maturo. Non fare i capricci, né scena muta quando ti parlano. Queste reazioni servirebbero soltanto a confermare ai tuoi genitori che hanno preso la decisione giusta.
  3. 3
    Trascorri tempo di qualità con i tuoi genitori. Parla e stai con loro per un po'. Invece di concentrarti sulla rabbia che provi per la punizione, cerca di cambiare argomento passando il tempo in famiglia. Questo aiuterà tutti a sbollire la rabbia e ti permetterà di uscire prima dalla punizione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Mostrarsi Responsabili

  1. 1
    Occupati delle tue commissioni senza che ti venga chiesto. I tuoi genitori resteranno sorpresi e potrebbero sospendere la tua punizione. Inoltre, facendo i lavori di casa, loro saranno più felici, perché li libererai da un po' di stress.[2] Questo consiglio può esserti particolarmente utile se sei stato punito proprio perché non hai fatto il tuo dovere in casa.
  2. 2
    Assumiti la responsabilità delle tue azioni. Chiedi scusa ai tuoi genitori e ammetti di aver sbagliato. Cerca di risolvere il problema che hai causato o di porre rimedio a quello che hai fatto (per esempio, porta a termine una commissione che hai trascurato). Evita di incolpare un'altra persona. In questo modo, dimostri ai tuoi genitori che sei responsabile delle tue azioni. Di solito, è meglio accettare la punizione invece di fare i capricci o cercare di convincere i tuoi genitori a perdonarti.
    • Prova a iniziare la conversazione in questo modo: "So di aver commesso un errore e sono molto dispiaciuto. Ora capisco di aver sbagliato e mi impegnerò molto per non ripetere lo stesso errore in futuro".
  3. 3
    Fai i compiti. Se prenderai buoni voti a scuola o almeno dimostrerai ai tuoi genitori che cerchi di migliorarli, capiranno che ti comporti in modo responsabile. Inoltre, impegnandoti a scuola mostrerai ai tuoi genitori che pensi al futuro, il che è un altro segno di maturità.[3]
  4. 4
    Aiuta i tuoi genitori in casa. Non limitarti a occuparti delle mansioni che ti vengono assegnate, ma chiedi anche se puoi renderti utile in altro modo. Aiuta tua madre a preparare la cena oppure tuo padre in garage. Porta a spasso il cane. Fai il possibile per dimostrare ai tuoi genitori che cerchi di aiutarli e di essere responsabile.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Trovare Modi per Affrontare la Punizione

  1. 1
    Divertiti mentre sei in castigo. Se i tuoi genitori non annullano la punizione, cerca di sfruttare al meglio la situazione. Le punizioni non devono necessariamente essere noiose. Scopri che cosa hai la possibilità di fare e approfittane.
    • Gioca con i tuoi fratelli o porta a spasso il cane. Trascorri del tempo all'aperto oppure prepara un dolce con tua madre. In alternativa, puoi suggerire un'attività che coinvolga tutta la famiglia, come un'escursione o una partita a un gioco da tavolo.
  2. 2
    Evita di tormentare costantemente i tuoi genitori. Se continuerai a chiedere loro di annullare la punizione, potrebbero raddoppiarla. Inoltre, dimostrerai senza dubbio ai tuoi genitori che non hai imparato la lezione e che non sei pronto a riavere tutti i tuoi privilegi.
  3. 3
    Cerca di essere grato. Invece di concentrarti su quello che non hai o su quello che non puoi fare, prova a pensare a tutto quello che possiedi: un tetto sopra la testa, genitori che ti amano abbastanza da pensare alla tua disciplina, ecc. Al termine della punizione, sentiti grato di poter di nuovo prendere parte alle attività che ti piacciono di più. Ringrazia i tuoi genitori per averti aiutato a imparare dai tuoi errori.
    • Esprimere la tua gratitudine a parole è importante. Dimostra ai tuoi genitori che sei davvero grato per quello che fanno per te, dicendo loro "grazie".
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Evitare Punizioni in Futuro

  1. 1
    Impara dai tuoi errori. Evita di ripetere le stesse azioni che ti hanno fatto finire in punizione e prometti ai tuoi genitori che non sbaglierai più. Se non finirai più in punizione, non dovrai più cercare di uscirne in anticipo.
  2. 2
    Esprimi il tuo rimorso. I tuoi genitori vogliono che impari dai tuoi errori, quindi se capiranno che sei dispiaciuto per quello che hai fatto, lo ricorderanno in futuro.
    • Cerca di iniziare la conversazione con una frase come: "So di aver tradito la vostra fiducia con le mie azioni. Sono davvero dispiaciuto e spero che mi perdonerete".
  3. 3
    Metti in atto dei cambiamenti positivi. Dimostra ai tuoi genitori che meriti la loro fiducia e il loro rispetto mantenendo un atteggiamento positivo. Se i tuoi genitori approveranno le tue decisioni, eviterai di finire in punizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di guardare i tuoi genitori negli occhi quando parli con loro.
  • Evita di tormentare i tuoi genitori, altrimenti si sentiranno più stressati e la tua punizione si allungherà.
  • Segui tutte le regole imposte dai tuoi genitori.
  • Evita di chiedere continuamente ai tuoi genitori di annullare la tua punizione. Potresti finire per ottenere una punizione ancora più lunga.
  • Ricorda di essere sempre onesto con i tuoi genitori quando parli con loro; in questo modo, si fideranno di te.
  • Prova a fare qualcosa che i tuoi genitori non si aspettano da te.
  • Non chiedere di annullare la punizione. Continueranno a dirti di no, perché vogliono che tu ti assuma la responsabilità delle tue azioni.
  • Fai i compiti a scuola, durante la pausa pranzo oppure aiuta tuo fratello con i suoi compiti, in modo da rendere più facile la vita dei tuoi genitori.
  • Tieni pulita la tua stanza e completa tutte le commissioni che ti vengono assegnate, senza che i tuoi genitori debbano ripeterlo continuamente.
  • Sii gentile con i tuoi fratelli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non litigare con i tuoi genitori.
  • Evita di infastidire i tuoi genitori quando sono arrabbiati o stressati.
  • Evita di gridare contro i tuoi genitori. Potresti peggiorare la situazione.
  • Evita di ripetere subito le azioni che ti hanno fatto finire in punizione; lascia prima che i tuoi genitori ritrovino la calma.
  • Non chiedere costantemente la stessa cosa se ti hanno già detto no, altrimenti la tua punizione potrebbe allungarsi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Sapere se Piaci a una Ragazza anche se è già FidanzataSapere se Piaci a una Ragazza anche se è già Fidanzata
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Simulare il VomitoSimulare il Vomito
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Convincere i Tuoi a Lasciarti Saltare la ScuolaConvincere i Tuoi a Lasciarti Saltare la Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 100 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 440 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 8 440 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità