Come Farti la French Manicure da Sola

In questo Articolo:Preparare le UnghieApplicare lo SmaltoDisegnare delle Lunette PerfetteRiferimenti

Se vuoi sfoggiare un look chic e raffinato, niente batte una classica french manicure. Si tratta di uno stile semplice e realizzabile anche in casa. Scegli uno smalto di base, trasparente o leggermente rosato e fai risaltare la lunetta delle unghie con un colore bianco gesso. Per un look davvero straordinario, lascia crescere le unghie o ricorri alla tecnica acrilica o al gel per allungarle in modo istantaneo. Se vuoi avere mani belle ed eleganti senza spendere un capitale, prosegui nella lettura.

Parte 1
Preparare le Unghie

  1. 1
    Rimuovi il vecchio smalto. Imbevi un batuffolo di cotone nel solvente per unghie e applicalo sulle unghie per eliminare ogni traccia di smalto precedente, colorato o trasparente che sia. Assicurati di rimuovere eventuali residui di colore dagli angoli e dalle irregolarità dell'unghia, altrimenti saranno visibili attraverso i toni delicati della french manicure.
    • Se vuoi realizzare una french manicure sulle unghie in acrilico, usa un solvente appropriato e non lasciarlo in posa troppo a lungo.
    • Nota che un solvente a base di acetone può disidratare e danneggiare le unghie, pertanto è consigliabile usarne uno privo di tale sostanza chimica.
  2. 2
    Taglia le unghie dandogli la forma che preferisci. Una french manicure appare ancor più straordinaria se effettuata sulle unghie lunghe, quindi non accorciarle in modo eccessivo. Usa il tagliaunghie per eliminare eventuali irregolarità e ottenere una lunghezza delle unghie uniforme.
    • Se intendi applicare delle unghie in acrilico, inizia accorciando il più possibile quelle naturali. In seguito applica la colla acrilica e le unghie seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  3. 3
    Lima le unghie. Usa una lima per dare un aspetto regolare ed elegante alle unghie, creando una lunetta all'estremità. Puoi scegliere di limarle in forma squadrata o arrotondata, in base alle tue preferenze personali. Usa inoltre un'apposita lima per livellarne la superficie.
    • Cercando di uniformare la superficie dell'unghia, non applicare alcuna pressione verso il basso, altrimenti potresti danneggiarle. Limitati a far scorrere la lima sull'unghia.
  4. 4
    Metti a bagno le unghie. Immergi le dita in un recipiente colmo di acqua calda, latte intero od olio di oliva. Le cuticole ne verranno ammorbidite diventando più semplici da trattare. Lascia le unghie a bagno per circa tre minuti, poi asciugati le mani con un asciugamano.
  5. 5
    Spingi indietro e accorcia le cuticole. Usa un apposito bastoncino in legno d'arancio e spingi le cuticole verso l'esterno dell'unghia. Taglia eventuali pellicine o parti di pelle morta con l'aiuto di un paio di forbicine per unghie o per cuticole. Se lo desideri, massaggia la pelle intorno alle unghie con uno specifico olio per cuticole. Dopodiché eliminane ogni traccia dalle unghie con qualche goccia di alcool disinfettante. Non esagerare con le quantità di alcool, altrimenti le unghie potrebbero indebolirsi.

Parte 2
Applicare lo Smalto

  1. 1
    Applica lo strato di base. Comunemente, lo strato di base di una french manicure è costituita da uno smalto di colore rosato, panna o trasparente. Inizia applicandone una striscia al centro dell'unghia, aggiungendone poi altre due laterali (una su ogni lato). Applica lo smalto dalla base alla punta dell'unghia, dirigendo il pennello verso la lunetta. Riempi l'unghia intera con pennellate regolari e uniformi. Continua per ogni unghia di entrambe le mani.
    • Puoi acquistare un kit per la french manicure già pronto, contenente una base di colore classico, un tono bianco per le lunette e altri utili strumenti atti a ottenere un risultato perfetto.
    • Se vuoi personalizzare la tua french, differenziandola da quella classica, scegli un colore di base differente dal rosa o dal panna. Opta per esempio per rosso, viola, blu, verde o per una diversa tonalità a tua scelta. Per le lunette, puoi usare uno smalto di colore bianco o di un altro tono contrastante.
    • Lascia asciugare completamente la base e applicane una seconda passata. Prima di procedere oltre, assicurati che anche questo secondo strato sia perfettamente asciutto.
  2. 2
    Colora le lunette con lo smalto bianco. Assicurandoti di avere una mano ferma, applica lo smalto sulle punte delle unghie. Il tono bianco dovrebbe interrompersi dove terminano le tue lunette naturali. Attendi che lo smalto sia completamente asciutto, dopodiché se lo desideri esegui una seconda passata.
    • Se disponi di un kit per la french manicure, puoi usarne i comodi stencil per creare delle lunette perfette. In alternativa puoi creare degli stencil fai da te, usando del nastro adesivo in carta.[1]
    • Una diversa tipologia di nastro adesivo rischierebbe di rovinare gli strati di base, pertanto limitati a utilizzare quello in carta o le comode linee guida presenti nei kit.
    • Usa lo smalto bianco per colorare la punta delle unghie. Dopodiché utilizza un solvente per unghie in penna per ritoccare o modellare l'area con attenzione. Se non disponi di un prodotto in penna puoi ricorrere a un normale cotton fioc.
  3. 3
    Aggiungi un top coat trasparente per proteggere il tuo nuovo look. La tua french manicure durerà così più a lungo.
  4. 4
    Finito.

Parte 3
Disegnare delle Lunette Perfette

  1. 1
    Usa il nastro adesivo. Se non ti ritieni abbastanza abile per tracciare delle linee perfettamente dritte, puoi semplificare il processo usando del nastro adesivo. Dopo aver applicato, e lasciato asciugare, perfettamente la base, applica una piccola striscia di nastro adesivo a cavallo dell'unghia, lasciandone libera la punta. Il nastro dovrà proteggere la maggior parte dell'unghia, lasciandone esposta solo una piccola striscia all'estremità. Colora questa parte con lo smalto bianco e non temere di compiere un errore, il colore si limiterà infatti ad aderire al nastro adesivo. Una volta asciutte, potrai rimuovere il nastro adesivo dalle unghie per rivelare la tua manicure perfetta.
  2. 2
    Usa i cerottini. Hai presente quei piccoli cerotti di forma rotonda che sei solita utilizzare per esempio sulle vesciche? Sono perfetti per ottenere delle bianche lunette arrotondate prive di imperfezioni. Dopo aver completato la stesura della base, lasciala asciugare quindi applica un cerottino sulla punta dell'unghia, in modo che ne rimanga esposta solo una piccola sezione. Colorala con lo smalto bianco e, quando il colore è perfettamente asciutto, rimuovi il cerotto adesivo. Dovresti ottenere delle lunette appropriatamente arrotondate, e ogni eventuale errore verrà rimosso insieme al cerotto adesivo.
  3. 3
    Prova a utilizzare il bianchetto. Potrebbe sembrarti bizzarro, ma se hai delle difficoltà nell'applicare lo smalto bianco, un normale correttore per errori ortografici può essere la soluzione ideale. Scegli un prodotto dotato di applicatore in spugna di forma quadrata per semplificare la creazione di una linea perfetta sulla punta dell'unghia. Usa il bianchetto come se fosse un normale smalto bianco, dopodiché applica lo strato finale di top coat. Nessuno noterà la differenza, e avrai risparmiato tempo e fatica![2]

Consigli

  • Se preferisci una punta piuttosto ricurva, usa i salvabuchi. Posizionali sull'unghia lasciandone scoperta una piccola porzione di punta. Colora solo la parte esposta.
  • Scegli uno smalto dotato di pennello sottile per non rischiare di creare delle sbavature sgradevoli alla vista.
  • Puoi applicare il nastro adesivo prima di usare il colore rosa o trasparente per facilitare l'applicazione dello smalto bianco sulla punta dell'unghia.
  • Se decidi di creare delle lunette perfette con un cerotto, non gettarlo dopo l'uso. Potrai comunque utilizzarlo normalmente.
  • Puoi utilizzare uno smalto trasparente anziché uno di colore rosato.
  • Prova a usare uno smalto in penna per semplificare e perfezionare il processo!
  • Assicurati che le tue unghie siano pulite e in buona salute per ottenere un risultato eccellente.
  • In alternativa ai prodotti consigliati, puoi modellare le tue lunette utilizzando degli adesivi per unghie.
  • Impugna saldamente il pennello dello smalto in una mano, poi muovi l'altra per creare la striscia di colore bianco.
  • Prova a legare un piccolo elastico intorno alla parte finale dell'unghia. Ti aiuterà a disegnare una linea dritta, proteggendo inoltre la base da eventuali sbavature di colore. Una volta terminato, taglialo con delle piccole forbici.
  • Se non riesci ad applicare lo smalto con la mano non dominante, acquista delle unghie finte e colorale prima di attaccarle.

Avvertenze

  • Quando fai uso della lima, evita di muoverti avanti e indietro per non indebolire le unghie. Limale in un'unica direzione.
  • Non usare le unghie come se fossero degli utensili, possono scheggiarsi e spezzarsi con facilità.
  • Quando fai uso del solvente per unghie, assicurati di areare correttamente la stanza e cerca di non respirarne i fumi.

Cose che ti Serviranno

  • Solvente per unghie
  • Batuffoli di cotone o dischetti struccanti
  • Forbicina per cuticole
  • Lima per unghie
  • Tagliaunghie
  • Mattoncino per limare la superficie delle unghie
  • Olio per le cuticole o crema per le mani
  • Smalto rosato, panna o trasparente
  • Smalto bianco
  • Top coat

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Do a French Manicure, Español: hacerte una manicura francesa, Português: Fazer Sua Própria Francesinha nas Unhas, Русский: сделать французский маникюр, Français: se faire une french manucure, 中文: 做法式美甲, Bahasa Indonesia: Melakukan Manikur Perancis, Čeština: Jak udělat francouzskou manikúru, हिन्दी: फ्रेंच मैनीक्योर करें, العربية: وضع طلاء الأظافر بالطريقة الفرنسية, Nederlands: Jezelf een French manicure geven, Tiếng Việt: Sơn móng tay kiểu Pháp

Questa pagina è stata letta 33 001 volte.
Hai trovato utile questo articolo?