Come Fasciare la Spalla di un Cane

In questo Articolo:Fasciatura della Spalla di un Cane in Caso di Ferita SanguinanteFasciatura della Spalla di un Cane in Caso di Frattura

Nella maggior parte dei casi la fasciatura della spalla di un cane viene fatta da un veterinario. Ma in certi casi di emergenza, quando il tuo cane ha una ferita profonda o una frattura alla spalla, hai bisogno di farlo da solo finché non avrai modo di portare il tuo cane da un professionista. Se possibile, telefona al tuo veterinario per avere indicazioni e farti da guida.

1
Fasciatura della Spalla di un Cane in Caso di Ferita Sanguinante

  1. 1
    Raccogli il materiale necessario. Se il tuo cane ha una ferita profonda e sanguinante sulla spalla, avrai bisogno di alcuni materiali di base per farsciarla adeguatamente. L'ideale sarebbe prendere questi materiali da una cassetta per il pronto soccorso:
    • Delle compresse di garza sterile
    • Un rocchetto di cotone
    • Del nastro adesivo microforato (3M Micropore)
    • Delle bende elastiche
  2. 2
    Fai pressione. Premi sulla ferita con una compressa di garza sterile per rallentare il sanguinamento.
  3. 3
    Pulisci la ferita. Tampona la zona intorno alla ferita con un po' di cotone per assicurarti che sia il più pulita possibile.
  4. 4
    Copri la ferita. Metti una compressa pulita di garza sterile sopra la ferita. Usa da quattro a sei strati di garza, e assicurati che tutta la ferita sia coperta. Premi nuovamente.
  5. 5
    Fissa le compresse di garza. Ferma le compresse con del nastro adesivo per mantenerle in posizione, usando un nastro microforato.
    • Se non hai un nastro microforato, puoi sostituirlo con un altro tipo. Quello che conta è che la garza rimanga in posizione.
  6. 6
    Comincia a fasciare la spalla. Usando un bendaggio elastico comincia la fasciatura. Inizia fasciando il petto del cane, subito dopo la spalla. Così si riesce ad ancorare il bendaggio.
  7. 7
    Fascia con diversi passaggi la spalla. Prendi la benda e passala intorno alla spalla diverse volte, coprendo la garza. Per essere sicuro di fermare il sanguinamento applica una pressione sufficiente.
  8. 8
    Alterna il bendaggio intorno alla zampa anteriore, al busto e alla spalla. Continua a bendare il tuo cane seguendo questa sequenza passando dalla zampa anteriore al busto alla spalla.
  9. 9
    Fissa il bendaggio. Le bende elastiche vengono fornite con un fermaglio per tenerle strette. Usalo per fermare la benda.
  10. 10
    Porta il tuo cane da un veterinario il prima possibile. Queste indicazioni hanno il solo scopo di aiutarti a dare un primissimo soccorso quando necessario. Se il tuo cane ha una profonda ferita che sanguina devi portarlo dal veterinario.

2
Fasciatura della Spalla di un Cane in Caso di Frattura

  1. 1
    Accertati che la frattura sia sulla spalla. Per verificare l'infortunio devi sempre far visitare il cane da un veterinario, ma nel frattempo controlla la zona della spalla. In caso di frattura sarà gonfia e dolorante quando la tocchi. Gonfiore e dolore in un'altra parte della zampa indicano che la frattura è lì e non sulla spalla. Inoltre il tuo cane non dovrà usare quella zampa per camminare perché dovrebbe muovere la spalla, causando il movimento della frattura o della dislocazione.
  2. 2
    Raccogli il materiale necessario. Se il tuo cane ha una spalla fratturata o slogata, avrai bisogno di alcuni materiali di base per farsciarla adeguatamente. L'ideale sarebbe prendere questi materiali da una cassetta per il pronto soccorso:
    • Un rocchetto di cotone
    • Delle bende adesive
  3. 3
    Fai sistemare il cane fermo in una posizione comoda. Cerca di tranquillizzarlo per farlo stare fermo. Se possibile fatti aiutare da qualcuno che possa sostenere il cane mentre gli fasci la spalla; Così diminuisce il peso sulle altre zampe.
  4. 4
    Fascia con il cotone. Prendi il rocchetto di cotone e usalo per fasciare la zona della spalla e dell'arto anteriore. Poi metti un rotolo di cotone tra la spalla infortunata e il busto.
    • La quantità di cotone necessaria dipende dalla taglia del cane. Il tuo scopo principale dovrebbe essere quello di dargli stabilità e di assicurargli che non ci siano contatti tra la spalla e il busto.
  5. 5
    Piega la zampa. Piega il gomito e l'arto anteriore del cane per fargli formare una "Z".
  6. 6
    Comincia a fasciare la spalla. Fascia con la benda adesiva la zampa anteriore e la parte superiore del busto, poi la spalla. Poi porta il bendaggio in basso dalla parte dell'altra spalla, attraverso il busto, e infine sull'arto anteriore iniziale.
  7. 7
    Ripeti la sequenza diverse volte, mantenendo il gomito al di sotto del livello delle zampe.
  8. 8
    Porta il tuo cane da un veterinario il prima possibile. Queste indicazioni hanno il solo scopo di aiutarti a dare un primissimo soccorso quando necessario. Se il tuo cane ha una frattura o una dislocazione devi portarlo dal veterinario.

Consigli

  • Quando possibile, prima di tentare di fasciare la spalla del tuo cane telefona al veterinario. Alcuni infortuni si possono lasciare stare, e il veterinario ti può guidare nell'affrontare gli interventi di emergenza sul tuo cane. Evita di causare ulteriori danni o dolori.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Wrap a Dog’s Shoulder, Deutsch: Einem Hund die Schulter verbinden, Русский: перебинтовать плечо собаки, Español: vendar el hombro de un perro, Bahasa Indonesia: Membalut Bahu Anjing

Questa pagina è stata letta 2 529 volte.
Hai trovato utile questo articolo?