Come Favorire la Ricrescita delle Unghie dei Piedi

Scritto in collaborazione con: Luba Lee, FNP-BC

In questo Articolo:Proteggere le UnghieMettere i Piedi in Ammollo e Usare Integratori per la Ricrescita delle UnghieRiferimenti

Ti si è scheggiata un'unghia dei piedi e vuoi che ricresca velocemente? In questi casi bisogna proteggere la pelle esposta mantenendola pulita e idratata. A questo scopo puoi applicare l'olio d'oliva, il succo d'arancia, il tè verde e altre soluzioni. Inoltre esistono alcune prove a sostegno del fatto che gli integratori di biotina e altre vitamine siano in grado di stimolare (o stabilizzare) la crescita di capelli e unghie. Continua a leggere l'articolo per conoscere alcuni semplici trucchi che favoriranno la ricrescita delle tue unghie!

Parte 1
Proteggere le Unghie

  1. 1
    Abbi pazienza. Hai la possibilità di accelerare leggermente la ricrescita delle unghie mettendole in ammollo e assumendo vitamine, ma dovrai comunque aspettare che si ricostituiscano. Se urti il piede e un'unghia si spezza, non preoccuparti: ricrescerà, ci vuole solo un po' di tempo! Non stuzzicarla e non tirarla. Probabilmente sarai tentato di staccare qualche pezzo che resta attaccato, ma non dovresti intervenire a meno che non si tratti di una cuticola o un'unghia incarnita.
  2. 2
    Pulisci i piedi con acqua e sapone. Utilizza l'acqua calda e il sapone per tenere i piedi puliti e prevenire un'eventuale infezione. Lavandoli regolarmente accelererai anche il processo di guarigione. Cerca di farlo 1-2 volte al giorno.
  3. 3
    Proteggi l'unghia. Se è rimasta scoperta una porzione di letto ungueale ti conviene applicare un cerotto durante il giorno e lasciarlo respirare durante la notte. Il cerotto contribuisce a prevenire le infezioni impedendo alla pelle esposta di strofinare dolorosamente contro calze e scarpe.
  4. 4
    Porta calzature comode. Se metti un paio di scarpe troppo strette (soprattutto con i tacchi alti) potrebbero facilmente comprimere le unghie dei piedi: le dita avranno poco spazio per muoversi tutto il giorno e il processo di ricrescita potrebbe rallentarsi.
    • Inoltre, evita di fermarti all'improvviso. Per esempio, quando vuoi terminare una corsa, rallenta gradualmente la falcata fino a camminare normalmente. In questo modo non ti sbilancerai in avanti facendo urtare le unghie contro la scarpa.

Parte 2
Mettere i Piedi in Ammollo e Usare Integratori per la Ricrescita delle Unghie

  1. 1
    Applica l'olio d'oliva, di cocco o di semi di lino. Questi oli aiutano a idratare la pelle favorendo la guarigione dell'unghia indebolita. Imbevi di olio un cotton fioc, quindi tamponalo sulla parte che ha già incominciato a crescere. In alternativa riempi una piccola bacinella con olio di oliva, di cocco o di semi di lino e immergi il piede per 10-15 minuti. Tieni presente che quest'ultimo metodo non è conveniente in termini di risparmio.[1]
    • Metti un paio di scarpe spuntate (o resta scalzo) per un'ora dopo l'applicazione, o finché l'olio non penetra nella pelle. L'effetto sarà più forte se l'olio avrà il tempo di essere assorbito.
  2. 2
    Fai un pediluvio con il tè verde. Per prima cosa riempi una bacinella di grosse dimensioni con acqua calda (non bollente). Aggiungi 1-3 bustine di tè verde e lasciale in infusione per almeno 5 minuti. Posiziona il recipiente sul pavimento di fronte a una sedia comoda, alla giusta distanza dai piedi. Siediti, mettiti a tuo agio e immergi i piedi. Lasciali per circa 15 minuti, o finché l'acqua non si raffredda, prima di toglierli.
    • Tieni un asciugamano a portata di mano per asciugarli, una volta che hai finito.
    • Ripeti il trattamento ogni 2-3 giorni, mano a mano che l'unghia cresce. Il tè verde dovrebbe ammorbidire la pelle e stimolare la ricrescita delle unghie.
  3. 3
    Usa il succo d'arancia. Immergi i piedi per 10 minuti al giorno in una bacinella d'acqua in cui precedentemente hai premuto delle arance fresche. Successivamente sciacquali con acqua tiepida, asciugali e applica una crema idratante. Ripeti questo trattamento una volta al giorno, finché l'unghia non è ricresciuta.
  4. 4
    Prova ad assumere un integratore di biotina. Capelli e unghie possono svilupparsi molto più velocemente se assumi la biotina sotto forma di integratore alimentare. Quando le unghie sono deboli e crescono lentamente, infatti, spesso la causa è una carenza di questa vitamina. Puoi aumentare il suo apporto giornaliero anche mangiando gelatina, che ne è una fonte naturale.[2]
    • Attenzione: la gelatina e gli integratori contenenti gelatina tendono a innalzare il livello di ossalati nelle urine, aumentando in alcuni individui il rischio di calcoli renali.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Luba Lee, FNP-BC. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006.

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Help a Toenail Grow Back Quickly, Español: ayudar a tu uña del pie a que crezca más rápido, Русский: быстро отрастить ногти на ногах, Português: Acelerar o Crescimento das Unhas do Pé, Bahasa Indonesia: Membantu Kuku Kaki Tumbuh Kembali, Français: permettre à un ongle de pied de repousser rapidement, Nederlands: Zorgen dat een teennagel snel teruggroeit, Deutsch: Einen Zehennagel schnell nachwachsen lassen, Tiếng Việt: Giúp móng chân mọc lại nhanh chóng, ไทย: เร่งเล็บเท้าที่หลุดให้งอกกลับมาเร็วๆ, العربية: تحفيز نمو أظافر القدم مجددا بسرعة, 中文: 让脚趾甲尽快重新长出来, 日本語: 足の爪を早く再生させる, 한국어: 발톱 빨리 자라게 하는 법, Türkçe: Ayak Tırnağının Hızla Yeniden Uzaması Nasıl Sağlanır

Questa pagina è stata letta 5 634 volte.
Hai trovato utile questo articolo?