Scarica PDF Scarica PDF

Avere mal di gola non è divertente, ma non lasciare che ti rovini la giornata. Puoi alleviare il dolore e favorire una guarigione più rapida avendo maggiore cura di te. Adotta dei rimedi naturali per dare sollievo alla gola e dedica maggiori attenzioni al tuo corpo finché non ti senti meglio. Inoltre, fintanto che la gola ti fa male, evita i cibi e le bevande che possono irritarla ulteriormente.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Alleviare Rapidamente il Mal di Gola

  1. 1
    Sciogli un cucchiaio o due di miele in una tazza di acqua calda. Il miele è un antisettico naturale ed è un valido aiuto anche contro la tosse. Mescola per scioglierlo nell'acqua calda, quindi sorseggia lentamente la bevanda. Assicurati che l'acqua non sia troppo calda prima di bere.[1] [2]
    • In alternativa, puoi succhiare direttamente il miele a piccole dosi.
    • Non dare il miele ai bambini di età inferiore a un anno perché contiene dei batteri che il loro corpo non è ancora in grado di processare.
  2. 2
    Fai i gargarismi con l'acqua salata. Sciogli uno o due cucchiai di sale marino in un bicchiere di acqua calda. Mettila in bocca un po' alla volta e fai i gargarismi finché non l'hai usata tutta. È un metodo semplice, ma efficace, per disinfettare la gola e ridurre l'infiammazione insieme al dolore.[3]
    • Puoi rifare i gargarismi con l'acqua salata anche ogni 2-3 ore. Oltre ad alleviare l'irritazione, l'acqua salata migliora la circolazione sanguigna e quindi favorisce una guarigione più rapida della gola.
    • Anche l'aceto di mele è utile per fare i gargarismi quando hai mal di gola; funziona allo stesso modo del sale marino. Versane uno o due cucchiai in un bicchiere pieno d'acqua e piano piano fai i gargarismi. Volendo, puoi aggiungere un po' di miele per migliorare il sapore, ma non ti aspettare che riesca a coprire completamene il gusto agre dell'aceto.
  3. 3
    Cura il mal di gola con il vapore. Puoi fare una doccia calda, usare un umidificatore o stare accanto a una pentola piena d'acqua che bolle. L'aria secca aggrava il dolore alla gola, mentre respirando il vapore caldo troverai sollievo.[4]
  4. 4
    Mangia qualcosa di caldo. Prova a sorseggiare un po' di brodo, una zuppa o a mangiare della frutta cotta (a patto che non si tratti di un frutto molto dolce perché è meglio evitare di assumere troppi zuccheri quando hai mal di gola). Grazie al calore il dolore dovrebbe diminuire.
    • Lava, separa e congela la frutta; mirtilli e spicchi di mandarino, per esempio, sono piccoli e si possono succhiare facilmente. Una volta congelati, lasciali scongelare lentamente in bocca per dare sollievo alla gola.
  5. 5
    Bevi una tisana calda. Puoi sfruttare le proprietà delle piante per ridurre il mal di gola, per esempio quelle dello zenzero o della camomilla. Scegli una tisana con un gusto che ti piace e aggiungi un cucchiaino di miele per potenziarne i benefici.
  6. 6
    Succhia delle caramelle per il mal di gola. Quelle che contengono pectina, in particolare, possono aiutarti ad alleviare il dolore. Compra delle caramelle specifiche per il mal di gola anziché usare quelle contro la tosse.
    • Segui le indicazioni sulla confezione delle caramelle per avere il massimo dei benefici.
    • Puoi acquistare le caramelle per il mal di gola in farmacia o in parafarmacia.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Prendersi Cura dell'Organismo

  1. 1
    Stai a letto. Il riposo è un rimedio molto potente contro la malattia, quindi fai il possibile per evitare di alzarti o di fare troppo movimento. Dato che sei malato, correndo a destra e a sinistra non farai che aggravare le tue condizioni e in più rischierai di fare ammalare anche le persone che ti circondano. Per guarire è molto importante riposare e dormire. Puoi guardare la televisione o leggere un libro per tenere la mente occupata e distrarti dal dolore alla gola.
  2. 2
    Fai il pieno di zinco e vitamina C. Entrambi rafforzano il sistema immunitario, quindi aiutano il corpo a tornare in salute. Puoi assumere la vitamina C o lo zinco separatamente oppure insieme attraverso un integratore multivitaminico.[5]
    • Consulta il medico prima di assumere un qualsiasi tipo di integratore, in special modo se stai prendendo dei farmaci.
  3. 3
    Curati con i succhi di frutta. Le nostre nonne sapevano bene che i succhi di frutta sono utili per curare il mal di gola. Tra quelli in assoluto più efficaci e raccomandati ci sono il succo di mela e quello d'arancia. Nota che il sidro non è sicuramente benefico quanto il succo di mela.
  4. 4
    Evita i succhi di frutta pieni di zucchero. Lo zucchero crea un ambiente favorevole in cui i germi possono proliferare rapidamente. Dovresti bere delle spremute e dei succhi freschi naturali. I migliori sono quelli preparati con i frutti che hanno un contenuto di vitamina C elevato, come arance, pompelmi e limoni.
  5. 5
    Nutri il corpo con una zuppa o un brodo caldo. Una zuppa o un minestrone sono tutto quello che serve al tuo corpo per guarire.
  6. 6
    Curati con i farmaci. Quando il mal di gola è forte puoi trovare sollievo con i medicinali. Generalmente quelli consigliati sono a base di ibuprofene o difenidramina cloridato. Potrebbero dare sonnolenza, ma in questo caso è un bene perché hai bisogno di dormire per guarire.
  7. 7
    Dormi. Dimentica per un attimo i disagi causati dal mal di gola e fai un sonnellino. È normale che tu ti senta stanco e bisognoso di riposare.
  8. 8
    Copriti. È importante stare al caldo, quindi indossa degli indumenti lunghi e pesanti. Se hai l'influenza, il mal di gola o il raffreddore, non devi stare al freddo altrimenti le tue condizioni peggioreranno.
  9. 9
    Cerca di svagarti. Dato che non puoi uscire di casa potresti sentirti un po' annoiato. Avvolto in una coperta o nella vestaglia puoi raggiungere facilmente il computer (per divertirti con gli articoli di wikiHow) o il salotto. Ci sono molte cose che puoi fare per svagarti, per esempio leggere un libro, scrivere, giocare ai videogiochi o guardare la televisione.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Evitare i Cibi e le Bevande che Irritano la Gola

  1. 1
    Evita le bevande e i cibi freddi. A causa del freddo le vie respiratorie si contraggono e si stringono anziché rilassarsi. Per questo motivo se mangi o bevi qualcosa di freddo il mal di gola potrebbe peggiorare. Ti faranno sicuramente meglio le bevande e i cibi caldi o tiepidi.
  2. 2
    Evita il gelato e tutti i latticini in generale. La ragione è che causano la formazione del catarro, che a sua volta provoca la tosse. Dato che quando tossisci la gola tende a irritarsi ulteriormente, è meglio evitare di bere o mangiare il latte e i suoi derivati finché non ti senti meglio.
    • Oltre al latte e al gelato dovresti evitare lo yogurt, il formaggio e il cioccolato.
  3. 3
    Evita i cibi che possono irritare la gola finché non sei guarito. Devi cercare di preservare la gola in tutti i modi possibili. I cibi secchi e duri, come le patatine o la crosta del pane, possono farti sentire molto dolore nel momento in cui li devi inghiottire. Finché non ti senti meglio è meglio continuare a sorseggiare succhi, brodo e tisane calde.
    • Se hai la sensazione che un cibo ti faccia male, dai retta al tuo istinto e non mangiarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Parla il meno possibile per lasciare riposare la gola.
  • Bevi spesso un po' d'acqua calda (non bollente).
  • Succhia lentamente una caramella per la gola che contenga pectina.
  • Prova a mangiare il porridge caldo, è molto buono e può dare sollievo alla gola.
  • Ricorda che le caramelle non curano la gola, la anestetizzano semplicemente per un breve periodo, ciononostante sono utili per non sentire dolore.
  • Se temi di non riuscire a dormire, applica uno spray direttamente sulla gola prima di andare a letto. Allevierà l'infiammazione e quindi anche il dolore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita i cibi secchi e duri altrimenti il mal di gola peggiorerà.
  • Se i sintomi non migliorano entro una settimana o se peggiorano, chiama il medico; potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio di un semplice mal di gola.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Passare il Raffreddore in 2 GiorniFar Passare il Raffreddore in 2 Giorni
Smettere di Tossire in 5 MinutiSmettere di Tossire in 5 Minuti
Far Passare Velocemente la TosseFar Passare Velocemente la Tosse
Forzare uno StarnutoForzare uno Starnuto
Eliminare il Catarro dalla Gola senza MedicinaliEliminare il Catarro dalla Gola senza Medicinali
Capire se Hai un'Infezione da Streptococco alla GolaCapire se Hai un'Infezione da Streptococco alla Gola
Massaggiare i Seni ParanasaliMassaggiare i Seni Paranasali
Leggere una Radiografia ToracicaLeggere una Radiografia Toracica
Usare l'Alcool per Trattare un RaffreddoreUsare l'Alcool per Trattare un Raffreddore
Recuperare la Voce
Rimuovere un Capello dalla GolaRimuovere un Capello dalla Gola
Far Scendere la FebbreFar Scendere la Febbre
Liberarsi del Naso che ColaLiberarsi del Naso che Cola
Bloccare un Raffreddore sul NascereBloccare un Raffreddore sul Nascere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luba Lee, FNP-BC, MS
Co-redatto da:
Comitato di Revisione Medica
Questo articolo è stato co-redatto da Luba Lee, FNP-BC, MS. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006. Questo articolo è stato visualizzato 10 423 volte
Categorie: Vie Respiratorie
Questa pagina è stata letta 10 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità