Come Fermare il Dolore di un Livido

Un livido, chiamato anche contusione, è simile a un ematoma minore dei tessuti. Questo articolo spiega come fermare il dolore di un livido e come trattarlo. Ci sono lividi che possono provocare lesioni molto gravi, e alcuni potrebbero anche rappresentare un pericolo per la vita, quindi è opportuno farsi visitare da un medico se le contusioni sono grandi o lasciano zone scure sulla pelle.

Passaggi

  1. 1
    Applica immediatamente del ghiaccio sul livido appena lo vedi. Se la ferita è grande e si trova sulla gamba o sul piede, sdraiati e solleva l’arto lesionato, mettendo del ghiaccio. Se il livido è grande, potrebbe essere necessario consultare un medico, perché potrebbe trattarsi di una ferita molto pericolosa.
    • Molti medici possono trattare le contusioni che mettono in pericolo di vita. Consulta un medico se il livido è grande, scuro o fa male anche quando non lo tocchi. Alcuni sono più piccoli, ma anche questi potrebbero compromettere la vita. Se è stato provocato da una semplice attività, come cadere all’interno dell’auto, non è necessario farti visitare da un medico, perché in questo caso è certo che la contusione è piccola, e non farà male, a meno che non fai pressione.
    • Chiedi al tuo medico degli antidolorifici (aspirina, Aleve, ecc), che contribuiranno a ridurre il dolore mentre stai ancora curando la contusione. Assumili regolarmente, ma non prenderli con l'alcool e non abusarne, altrimenti potresti mettere in pericolo la tua vita.
    • Fai una leggera attività fisica quando hai un livido. Se si tratta di un gonfiore minimo sulla gamba, potresti essere in grado di fare esercizi più difficili, come ad esempio correre o fare sport, ma se è grande e doloroso, dovresti solo fare stretching o camminare un po’.
    • Chiedi a un amico, a un familiare, o incarica un professionista per massaggiarti delicatamente la zona. Questo favorisce il flusso di sangue su tutto il livido, aiutandolo a guarire.
    • Applica delle pomate che contengano vitamina K. La vitamina K aiuta l'assorbimento del sangue nel corpo. Una minor quantità di sangue nella zona riduce la dimensione del livido. Il medico è in grado di dirti quale crema è più indicata per il tuo caso specifico. Chiedigli consiglio.
    • Applica del ghiaccio. L'applicazione di ghiaccio blocca la diffusione della contusione in altre zone del corpo.
  2. 2
    Fissa un appuntamento con il medico. Egli potrebbe darti consigli su come evitare altre contusioni simili.
    • Le contusioni sono difficili da evitare, ma se vai spesso in bicicletta, o pratichi alcuni sport che potrebbero ferirti in qualche modo, sarebbe meglio indossare delle imbottiture sulle zone del corpo specifiche (come i gomiti o le ginocchia); così potresti prevenire i lividi.
    • Chiedi al tuo medico se puoi fare alcune attività che non danneggiano la tua ferita, o che non ne rallentino in qualche modo la guarigione Chiedigli se puoi svolgere delle semplici faccende domestiche, come cucinare, fare il bucato e pulire. Chiedigli anche se sarai in grado di continuare a lavorare, o se dovrai rimanere a casa fino a quando il livido non sia migliorato.
  3. 3
    Chiedi a un amico o un familiare di aiutarti mentre il tuo livido sta guarendo. Chiedi loro di cucinare per te, se tu non sei in grado e comprati dei libri e riviste per tenerti occupato durante il tempo di guarigione. Se nessuno è in grado di aiutarti, prova a fare queste cose da solo, o assumi qualcuno.
    • Molta gente inserisce nelle bacheche pubbliche o nei giornali degli annunci per aiutare le persone disabili o ferite in cambio di una certa quantità di denaro al giorno. Puoi valutare di contattare queste persone, perché possono esserti utili.
  4. 4
    Fai molti sonnellini ogni giorno. Prova a fare almeno quattro pisolini al giorno. Così riduci il dolore. Rimani a letto per un lungo periodo di tempo e tieni a portata di mano tutto il necessario, come il telecomando, il cellulare o il telefono di casa.
  5. 5
    Una volta che il livido è scomparso, la zona è ancora delicata. Sii cauto. Puoi considerare di indossare un’imbottitura su tutta l'area finché non sarà più gonfia.
  6. 6
    Evita il più possibile di usare o forzare la zona ferita. Non utilizzare il braccio o la gamba, se puoi, per esempio se devi camminare su e giù per le scale.
    Pubblicità

Consigli

  • Applica del ghiaccio.
  • Non continuare a stuzzicare o toccare il livido.
  • Alza la gamba se il livido è su quell’arto.
  • Prova a mettere della crema all’olio di lavanda.
  • Cerca di rilassarti e non pensare alla contusione.
  • Dormi molto durante la guarigione.
  • Leggi molto, in modo da poter passare il tempo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando sei impegnato in attività che potrebbero danneggiare ulteriormente il tuo livido. Indossa un’imbottitura finché hai il timore di urtare il livido durante le tue attività quotidiane.
  • Non abusare di farmaci e non bere alcool quando li assumi, altrimenti metti in pericolo la tua vita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 4 681 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità