Come Fermare il Sudore delle Ascelle

In questo Articolo:Utilizzare Antitraspiranti a Uso TopicoRidurre la Tendenza a SudareUsare Trattamenti MediciRiferimenti

La sudorazione ascellare può essere fastidiosa e antiestetica, ma sapere come tenere la situazione sotto controllo ti manterrà asciutto e ti farà sentire sicuro. I deodoranti mascherano soltanto l'odore, quindi, se hai assolutamente intenzione di intervenire sull'intero meccanismo, devi prendere delle misure drastiche per tenere a bada il funzionamento delle ghiandole sudoripare. Impara a usare correttamente gli antitraspiranti a uso topico, e scopri anche i cambiamenti allo stile di vita che possono avere un effetto diretto sulla sudorazione ascellare. Se la situazione è grave, puoi anche provare delle soluzioni mediche.

1
Utilizzare Antitraspiranti a Uso Topico

  1. 1
    Fai una diagnosi specifica del problema. Prima di andare a comprare sempre lo stesso vecchio deodorante al supermercato, è necessario determinare l'esatto problema di cui soffri in maniera da comprare il prodotto giusto. Per qualcuno, il disagio più grande causato dalla sudorazione ascellare è l'odore che ne risulta, mentre per altri si tratta delle macchie di sudore antiestetiche e del conseguente imbarazzo.
    • Se hai problemi con entrambi, devi avvalerti di un approccio che ti permetta di occuparti singolarmente dei due disturbi. Applicare il deodorante non previene la sudorazione ascellare, ma ne maschera l'odore.
    • È impossibile impedire al corpo di sudare completamente senza attuare una procedura medica drastica, ma ricorda che generalmente può essere eseguita solo nei casi più gravi. Se l'organismo smettesse di secernere sali e tossine attraverso la pelle, moriresti.
  2. 2
    Compra un prodotto appropriato per il tuo disturbo. A seconda del tuo problema, potresti avere bisogno di un deodorante classico, un antitraspirante o un ibrido. In alternativa, potrebbe essere necessario rivolgerti al tuo medico per farti prescrivere degli antitraspiranti più efficaci reperibili in farmacia.
    • Se hai un problema con gli odori del corpo, devi usare un deodorante a base di ingredienti delicati e naturali che li camuffino. Inoltre, devi mettere in atto buone abitudini igieniche per rimediare al problema. Nella sezione di wikiHow dedicata all'igiene personale, troverai tanti articoli per saperne di più.
    • Se hai un problema con le macchie, la maggior parte degli antitraspiranti reperibili in commercio a base di cloruro d'alluminio esaidrato è efficace per controllare la quantità di sudore secreta dalle ascelle.
  3. 3
    Prova tu stesso a realizzare dei trattamenti deodoranti naturali. Studi recenti hanno individuato una correlazione tra i prodotti antitraspiranti a base di alluminio e il cancro al seno, ma anche altri disturbi di salute [1]. Se da una parte si discute molto di questa relazione, è comprensibile che tanti si sentano più sicuri utilizzando prodotti naturali per la cura del corpo. Esistono deodoranti completamente eco-bio sul mercato, ma puoi anche crearne uno tutto tuo per tenere sotto controllo il sudore delle ascelle.
    • Mescola parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua per creare una soluzione densa che ti servirà a controllare il sudore, poi lasciala in posa per 20-30 minuti. Terminata l'attesa, risciacqua il mix con l'acqua.
    • Prova a usare l'aceto di mele o malto per neutralizzare i batteri che causano l'odore naturale delle ascelle. Questo, infatti, ha un effetto astringente sulle ascelle, il che le porta a sudare di meno e mantenersi asciutte.
    • Prova una soluzione a base di succo di limone e polpa di pomodoro prima di andare a letto. Lasciala in posa per 15 minuti.
    • Prepara una soluzione densa a base di foglie tritate di noce ed eucalipto.
    • Qualcuno pensa che l'infuso di salvia aiuti a rinfrescare il corpo, prevenendo una sudorazione eccessiva.
  4. 4
    Applica correttamente i prodotti. In generale, se lotti contro la sudorazione ascellare, devi applicare un antitraspirante o un deodorante sulla pelle pulita prima di andare a letto, quando ti prepari al mattino e subito dopo esserti lavato. Lava sempre accuratamente le braccia con acqua pulita e sapone, asciuga, poi applica uno strato sottile di deodorante o antitraspirante sulle ascelle asciutte.
    • Qualcuno applica il deodorante solo prima di uscire o vestirsi. Se le ascelle hanno già cominciato a sudare, non puoi fare niente per controllare l'odore o le macchie. Devi innanzitutto mantenerle sempre pulite.
    • Se hai notato che hai già cominciato a sudare, non applicare prodotti sul sudore, perché questo non farà niente per controllare il cattivo odore. Invece, devi lavare le ascelle usando acqua e sapone, provare a raffreddare la temperatura corporea, e quindi applicare un prodotto fresco sulla zona interessata.

2
Ridurre la Tendenza a Sudare

  1. 1
    Fai la doccia più regolarmente. Controllare la sudorazione ascellare richiede più di qualche prodotto e rimedio. Mantenere il corpo pulito e asciutto è assolutamente essenziale per tenere a bada la sudorazione sotto le braccia durante il giorno. Se è una lotta costante, è una buona idea fare la doccia, o, almeno, lavare le ascelle, una volta al giorno (al massimo due) per tenere la situazione sotto controllo.
    • In estate, se vivi in un posto dal clima umido, prova ad aspettare qualche minuto prima di rivestirti dopo esserti fatto la doccia, specialmente se calda. È importante se hai problemi con il sudore ascellare. Lascia che la pelle si asciughi completamente e il corpo si raffreddi prima di rivestirti, altrimenti potresti cominciare a sudare immediatamente.
  2. 2
    Lava le maglie dopo ogni uso. È assolutamente importante lavare a fondo i vestiti dopo averli indossati, soprattutto se si tratta di t-shirt e camicie. Ricorda che l'odore emesso dalle ascelle non è causato propriamente dal sudore, è provocato dai batteri che rimangono una volta che si asciuga; l'odore spiacevole è dovuto a questo.
    • Se non lavi i vestiti macchiati di sudore, i batteri che si generano e restano sul tessuto si accumulano nel tempo, peggiorando il cattivo odore. È molto importante cambiare regolarmente gli indumenti e tenerli puliti.
    • Se sudi effettivamente molto, cambia la maglia più spesso, anche se ti trovi nel bel mezzo della giornata. Se sai che potresti sudare al lavoro, metti una camicia stirata nella borsa, così potrai cambiarti all'occorrenza.
  3. 3
    Indossa magliette intime. Le t-shirt bianche e pulite sono molto utili per assorbire il sudore, evitando dunque che impregni lo strato più esterno dei vestiti che indossi. Se hai messo un maglione pesante, cerca di stratificare gli indumenti in modo che il sudore non raggiunga lo strato più superficiale con tanta facilità.
    • Come con le altre maglie, è importante lavarle regolarmente affinché siano sempre fresche e pulite per evitare gli odori sgradevoli.
  4. 4
    Depila le ascelle. Se hai un grave problema di sudorazione, a volte è vero che depilare le ascelle può aiutare, almeno in parte. Certo, eliminare i peli da questa zona non la rinfrescherà di certo, né diminuirà la sudorazione, ma impedisce che il sudore si raccolga, rendendo più pronunciate le macchie e l'odore più acre.
    • È importante sapere che i peli del corpo, tra cui quelli di ascelle e viso, effettivamente consentono al corpo di rinfrescarsi quando fa molto caldo; infatti, raccolgono il sudore che secerni, il quale si raffredda mentre evapora. Depilare il corpo potrebbe diminuire la presenza del sudore sulla pelle, ma anche far traspirare leggermente di più l'organismo.
  5. 5
    Cambia alimentazione. Secondo studi recenti, i cibi dall'odore forte e alcune famiglie alimentari influenzano negativamente l'odore del sudore [2]. Se tendi già a sudare spesso, è importante prestare attenzione a quegli alimenti che potrebbero peggiorare la situazione.
    • Le cipolle, l'aglio e altri cibi appartenenti alla famiglia degli allium causano un sudore pungente e acre una volta che si sarà asciugato. Alcune spezie, come l'assafetida, il cumino e il curry in polvere, hanno un effetto altrettanto diretto sulle ascelle, e lo stesso vale per verdure crucifere come cavolo o broccoli.
    • Le diete ricche di carne rossa, latticini o alcool producono un sudore dall'odore distinto, al quale molti si abituano nel tempo.
    • La capsaicina, che si trova nel peperoncino, stimola i recettori nervosi della bocca nello stesso modo in cui lo fa il calore, quindi il corpo viene ingannato e pensa che tu abbia caldo. L'ipotalamo manderà un segnale affinché venga provocata la sudorazione.
  6. 6
    Fai attività fisica per abbassare l'indice di massa corporea (BMI). Maggiore è la massa corporea, più suderà l'organismo per mantenersi fresco. Se la lotta contro il sudore ascellare è costante, puoi rimediare a questo problema incorporando dell'esercizio cardiovascolare nella tua routine e perdendo peso. Elimina tutto il sudore con lo sport.
    • Il modo più efficace e veloce per perdere peso è incrementare l'attività fisica e diminuire il numero di calorie giornaliere consumate per trovare una stabilità. Prova a incorporare proteine magre, come legumi, pollo e uova, per sostituire cibi fritti, latticini e carne rossa. Inoltre, incrementa il consumo di cereali integrali e verdure.
    • Mantieniti ben idratato nel giorno e cerca di iniziare a fare esercizio gradualmente. Comincia con lunghe passeggiate al mattino e alla sera, poi fai la doccia per rimuovere il sudore dal corpo e rinfrescarlo.

3
Usare Trattamenti Medici

  1. 1
    Parla con il tuo medico per conoscere i trattamenti a cui potresti sottoporti. In questo caso, l'espressione clinica usata per fare riferimento alla sudorazione eccessiva è iperidrosi ascellare, ed esiste una gran varietà di cure disponibili. Ti basta chiedere al tuo medico curante. Probabilmente, all'inizio ti consiglierà trattamenti topici specifici a base di alluminio, ma sono disponibili anche altre cure più risolutive, se la situazione fosse grave.
    • In alcuni casi, viene consigliato un anticolinergico ad assunzione orale: aiuta a frenare la sudorazione, particolarmente sotto le ascelle.
    • Chiedi delucidazioni sulle iniezioni di onabotulinumtossina A al tuo medico. Questo trattamento prevede l'implementazione di un metodo poco invasivo, presumibilmente efficace, e offre un tasso di efficacia media pari a sei-otto mesi.
  2. 2
    Considera il trattamento chiamato iontoforesi. Questo tipo di elettroterapia solitamente richiede due-quattro sessioni settimanali da 20 minuti. Si usa l'acqua per condurre una piccola scarica elettrica alla pelle, che può aiutare a ridurre la sudorazione per diverse settimane-mesi. Il trattamento non sempre dà buoni risultati e non è il massimo della confortevolezza; inoltre, è efficace solo in alcuni casi.
  3. 3
    Come ultima spiaggia, considera un'operazione chirurgica chiamata simpatectomia toracica. Questo intervento richiede l'uso di un piccolo endoscopio; viene inserito sotto l'ascella per interrompere la funzione dei nervi simpatici che causano la sudorazione. È un trattamento efficace, ma rischioso, con effetti collaterali che includono complicazioni respiratorie, danni ai nervi e/o sudorazione eccessiva di altre parti del corpo.
  4. 4
    Considera il botox come soluzione a lungo termine. In teoria, le iniezioni di botox possono essere usate, ed è stato fatto, per controllare la sudorazione sotto le ascelle fino a un massimo di sei mesi; tra alcune persone che si sono sottoposte all'intervento, il successo è stato però limitato [3]. Dovresti considerare questa opzione solo se hai un grave problema di sudorazione ascellare, infatti i costi per il trattamento partono dai 600 euro circa e la procedura può essere molto dolorosa.
    • Non è stato provato alcun collegamento chimico tra il botox e la sudorazione, e generalmente la comunità medica non raccomanda di usarlo come trattamento per il problema. Tuttavia, qualcuno lo fa.

Consigli

  • Lascia che il deodorante si asciughi completamente prima di vestirti.
  • Usare del talco in polvere subito dopo esserti lavato può alleviare il problema.
  • Applicare il deodorante prima di andare a letto potrebbe essere utile.
  • Indossare vestiti di cotone minimizza naturalmente la sudorazione.
  • Se non hai già provato a depilare le ascelle, fallo: potrebbe essere utile.
  • Applica il deodorante regolarmente e quando ne hai bisogno.

Avvertenze

  • I medicinali ad assunzione orale possono causare secchezza alla bocca o vista annebbiata, quindi molti decidono di non provare questa strada a causa dei potenziali effetti collaterali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Igiene Personale

In altre lingue:

English: Stop Armpit Sweating, Español: detener el sudor axilar, Português: Parar a Sudorese nas Axilas, Deutsch: Achselschweiß verhindern, Français: arrêter la transpiration des aisselles, Русский: перестать потеть под мышками, Nederlands: Okselzweet stoppen, Čeština: Jak se přestat potit v podpaží, Bahasa Indonesia: Menghentikan Ketiak Berkeringat, 中文: 防止腋下出汗, العربية: معالجة تعرّق الإبط, ไทย: สยบรักแร้เปียก, हिन्दी: बगलों (कांख) के पसीने से छुटकारा पाएं, 한국어: 겨드랑이 땀 억제하는 법, Tiếng Việt: Ngăn Mồ hôi Vùng Dưới Cánh tay, 日本語: ワキの汗を止める, Türkçe: Koltuk Altının Terlemesi Nasıl Engellenir

Questa pagina è stata letta 136 127 volte.
Hai trovato utile questo articolo?