Come Fermare la Caduta dei Capelli in Modo Naturale

In questo Articolo:Erbe e IntegratoriTrattamenti TopiciCambia lo Stile di Vita

A volte, si verifica un diradamento dei capelli prematuro sia negli uomini sia nelle donne che può dipendere da tantissimi motivi diversi. L'età avanzata, la menopausa, la gravidanza, la predisposizione genetica, malattie e altri fattori possono essere tra le cause della perdita di capelli. È possibile ricorrere a medicinali come Rogaine, al trapianto di capelli o all'extention, ma a volte le soluzioni naturali sono più facili e meno costose!

1
Erbe e Integratori

  1. 1
    La serenoa repens è utile nel trattamento contro la caduta di capelli. I nativi americani utilizzano questa pianta per curare sia la pelle che i capelli. La serenoa blocca la produzione di DHT (il diidrotestosterone, un metabolita attivo del testosterone) che favorisce l'ingrossamento della prostata. La produzione di DHT causa anche la perdita di capelli. Alcuni studi dimostrano che, in alcuni uomini, la Serenoa è efficace anche nella prevenzione della perdita di capelli.
  2. 2
    Prova la radice d'ortica. Come la serenoa, anche la radice d'ortica blocca la produzione di DHT e di altre sostanze che causano l'ingrossamento della prostata e la perdita di capelli. Alcuni dati indicano che la radice di ortica riesce non solo ad evitare la calvizie, ma rigenera anche la crescita dei capelli.
  3. 3
    Prendi delle vitamine. Quando la mamma diceva che ti facevano bene, non sapevi che erano utili anche per i capelli. Aggiungi qualche vitamina nella tua dieta quotidiana:

    • Vitamina A: è un antiossidante che aiuta a regolare la secrezione di sebo da parte del cuoio capelluto.
    • Vitamina E: stimola la circolazione. È molto importante avere una buona circolazione del cuoio capelluto per mantenere i follicoli attivi.
    • Vitamine B: aiutano l'organismo a produrre melanina, utile per avere dei capelli dai colori brillanti. Inoltre, la melanina stimola la circolazione sanguigna.

2
Trattamenti Topici

  1. 1
    Usa degli oli essenziali per massaggiare il cuoio capelluto. Il massaggio favorisce la circolazione, mantenendo i follicoli attivi. Ogni giorno, massaggia il cuoio capelluto con le mani per un paio di minuti. Per rendere il massaggio più piacevole, usa qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o di alloro, insieme all'olio di mandorla o di sesamo.
  2. 2
    Ripristina l'idratazione attraverso trattamenti a base di olio caldo. È possibile utilizzare qualsiasi olio naturale, come l'olio di oliva, di cartamo o di colza.
    • Riscalda l'olio in modo da renderlo tiepido, ma non troppo caldo. Poi, usalo per massaggiare il cuoio capelluto.
    • Tieni in testa una cuffia da doccia per circa un'ora. Dopo, sciacqua i capelli e lavali con lo shampoo.
    • Anche la maionese è un buon balsamo. Spalmane una cucchiaiata abbondante sui capelli, indossa una cuffia da doccia per un'ora e poi lava i capelli.
  3. 3
    Prova a strofinare sul cuoio capelluto del succo di aglio, di cipolla o di zenzero. Usa soltanto uno di questi succhi, non mischiarli! Lascia agire il succo per tutta la notte e lava i capelli al mattino.
  4. 4
    Strofina i capelli con l'henné. Usa una polvere dal colore verde che ha la consistenza del talco. L'henné sigilla le cuticole, rinforzando il fusto del capello alla radice.
  5. 5
    Strofina del tè verde sui capelli. Il tè contiene sostanze antiossidanti che possono prevenire la caduta dei capelli e favorire allo stesso tempo la ricrescita.

    • Lascia in infusione due bustine di tè verde in una tazza d'acqua. Aspetta che si raffreddi leggermente, poi applica il tè sui capelli.
    • Devi far agire il tè per un'ora, poi sciacqua per bene i capelli.
  6. 6
    Metti a bollire delle patate con il rosmarino. Filtra il liquido e usalo tutti i giorni per lavarti i capelli.

3
Cambia lo Stile di Vita

  1. 1
    Inserisci degli alimenti ad alto contenuto proteico nella tua dieta. Mangia carne magra, pesce, soia e altri alimenti proteici per ridurre la perdita di capelli. Gli alimenti ricchi di proteine generalmente contengono anche la vitamina B-12.
  2. 2
    Prenditi cura dei capelli. Non spazzolarli mai quando sono bagnati ed evita di strofinarli con l'asciugamano. Invece, lascia che si asciughino da soli, oppure usa l'asciugacapelli per eliminare l'umidità in eccesso e poi aspetta che si asciughino del tutto all'aria fresca.
  3. 3
    Riduci lo stress. A volte, la causa principale della caduta dei capelli è lo stress.
    • Pratica la meditazione. Può aiutarti a ridurre lo stress e riacquistare l'equilibrio ormonale perduto. Inoltre, la meditazione può esserti utile per tanti altri aspetti della vita.
    • Fai esercizio fisico. Fai delle passeggiate, nuota o vai in bici per almeno 30 o 60 minuti al giorno. In alternativa, potresti praticare qualche sport come il tennis per scaricare la rabbia accumulata colpendo una palla. L'esercizio fisico è fondamentale per ridurre lo stress.
    • Parla con qualcuno, oppure scrivi i tuoi pensieri. Confidati con il tuo compagno o la tua compagna, con un amico, un familiare o un terapista. Ritagliati un po' di tempo per scrivere un diario.
  4. 4
    Evita di usare parrucche o parrucchini. Potrebbero sembrare delle ottime soluzioni temporanee, ma potrebbero accelerare la perdita dei capelli danneggiando i follicoli.

Consigli

  • Quando applichi un trattamento topico per il cuoio capelluto, assicurati che non entri in contatto con vestiti, mobili o biancheria, perché potrebbero rovinarsi o assumere un odore sgradevole.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Stop Hair Loss Naturally, Français: arrêter naturellement la perte des cheveux, ไทย: หยุดผมร่วงด้วยวิธีธรรมชาติ, Bahasa Indonesia: Alami Mencegah Rambut Rontok, Tiếng Việt: Giảm Rụng Tóc theo Cách tự nhiên, 日本語: 自然な方法で抜け毛を防ぐ, 中文: 用天然的方法防脱发, 한국어: 자연스럽게 탈모를 막는 방법, Nederlands: Haaruitval op natuurlijke wijze stoppen, Deutsch: Haarausfall natürlich stoppen, Português: Impedir a Queda de Cabelos Naturalmente, Русский: предотвратить выпадение волос естественными способами, العربية: منع فقدان الشعر بطرق طبيعية, Čeština: Jak pomocí přírody zastavit padání vlasů, हिन्दी: रोकें बालों का झड़ना (kaise kare, baal jhadna, hair fall, upay), Español: detener la caída del cabello con remedios naturales, Türkçe: Saç Dökülmesi Doğal Yollarla Nasıl Durdurulur

Questa pagina è stata letta 71 655 volte.
Hai trovato utile questo articolo?