È vero che il computer è uno strumento incredibilmente utile e può aiutare a fare molte cose, ma anche perderci tempo è molto facile. Molti ragazzi passano troppo tempo al computer, tra lo sgomento di alcuni genitori. La dipendenza da computer, specialmente per alcuni giochi o chat, è stata descritta come potente tanto quanto una dipendenza da droghe; magari tuo figlio non è a quel livello, ma un uso eccessivo del computer potrebbe portare a problemi più seri con il tempo. Nota: I passaggi che includono l'uso di un software (come il controllo della cronologia di internet) possono essere aggirati facilmente.

Passaggi

  1. 1
    Parla con tuo figlio riguardo il suo eccessivo uso del computer. Scopri se c'è una ragione particolare per la quale passa tanto tempo al computer – a volte il computer funziona come fuga dalla realtà. Se tuo figlio ha problemi che gli fanno desiderare di "fuggire", prova ad affrontarli con lui.
  2. 2
    Sposta il computer in una zona aperta se non lo è già – a volte portarlo fuori dalla camera del ragazzo è sufficiente per ridurne l'uso, ed è più facile tenerlo sotto controllo.
    • (Tuttavia, a volte le camere sono un sito temporaneo mentre si puliscono le altre stanze, quindi non sempre questo suggerimento è valido).
  3. 3
    Metti una password per accedere al computer, così potrai farlo solo tu. Tuo figlio dovrà chiederti di accenderlo per lui per poterlo usare (ma questo non è raccomandabile per ragazzi più adulti, che hanno bisogno del computer per studiare ecc).
  4. 4
    Cerca di capire quanto è seria la dipendenza di tuo figlio, e da cosa esattamente è dipendente – passa tutto il tempo a giocare, a chattare online o semplicemente a navigare su internet?
  5. 5
    Alcuni ragazzi passano per delle fasi in cui amano le chat, poi perdono interesse e passano a siti più educativi come quelli di programmazione, di storia, di cucina ecc. Questi "non" dovrebbero preoccupare nella maggior parte dei casi.
  6. 6
    Fissa un limite alla quantità di tempo che tuo figlio può passare al computer ogni giorno. In realtà, tuttavia, i limiti di tempo raramente funzionano a causa dello stress della vita moderna. Mano a mano che il ragazzo cresce, lo capirà da sé, nella maggior parte dei casi.
    • Prima di tutto, dai a tuo figlio il limite di tempo e vedi se è in grado di rispettarlo da solo. Probabilmente non funzionerà, ad essere realistici.
    • Se non sa controllare da solo il tempo che passa al computer (il che, se la sua dipendenza è seria, è probabilmente il caso) inizia ad usare un timer. Quando il timer scatta, tuo figlio deve staccarsi dal computer. Tuttavia, alcuni ragazzi scoprono da soli che un'attività diventa noiosa dopo un po'; lo stesso vale per il computer.
    • Fissa un limite di tempo anche per te, in modo da dare il buon esempio. Se tuo figlio vede che anche tu hai delle regole, sarà più ben disposto a osservarle pure lui.
  7. 7
    Sii consapevole di quel che tuo figlio sta facendo al computer. Controlla la cronologia della navigazione in internet per vedere quali siti ha visitato, o installa un software per monitorare i programmi che usa. Vedi sotto i motivi per cui "non" utilizzare i programmi di monitoraggio.
  8. 8
    I programmi di monitoraggio sono questionabili, anche solo per la privacy di "altri individui e ospiti" che usano il computer, quindi non usarli se possibile (anche perché gli utenti scaltri e gli ospiti a volte li disinstallano da sé. Inoltre, sono considerati una violazione della privacy. Per saperne di più puoi leggere in inglese Issues For the Nineties: Privacy e l'approfondimento Issues: Privacy Rights di Craig Donnellan).
  9. 9
    Compra o scarica un programma che restringe l'uso del computer. I genitori spesso hanno difficoltà a imporre dei limiti di tempo perché i figli si ribellano. Se necessario, compra un software che li obbligherà a rispettare i limiti o che può bloccare l'uso del computer. Con alcuni di questi programmi, i genitori devono prendere un'azione decisa per aggiungere tempo piuttosto che per rimuoverlo o ridurlo. Questo non dovrebbe essere fatto con ragazzi più adulti. In particolare, i figli con più di 20 anni trovano il fatto piuttosto sconveniente. "*Attenzione:" Windows 7 e i sistemi più recenti permettono di fissare dei limiti di tempo per controllare quando un certo profilo può essere usato.
  10. 10
    Ci sono anche programmi che permettono al ragazzo di "guadagnare tempo" su determinati siti scelti dai genitori, per esempio siti popolari di socializzazione. Il ragazzo guadagna tempo rispondendo correttamente a domande educative (di matematica) adatte alla sua età. Quando il ragazzo ha finito il tempo guadagnato non può più usare il sito finché non decide di guadagnare altro tempo.
  11. 11
    Sostituisci il tempo che tuo figlio normalmente passa al computer con altre attività – giocate a dei giochi in scatola, andate in biblioteca, fagli incontrare degli amici con cui fare sport, ecc. Le dipendenze sono difficili da rompere, ed è ancora più difficile quando il ragazzo non ha niente da fare. Tuttavia, alcuni giovani sono semplicemente soli o non sono socievoli, quindi usano il computer come sostituto del contatto sociale.
  12. 12
    Assegna a tuo figlio dei compiti extra o togli altri privilegi se continua ad usare in eccesso il computer. Tuttavia, l'uso esagerato del computer può terminare naturalmente quando l'individuo decide che è diventato noioso, come con ogni altra attività.
  13. 13
    Avverti tuo figlio che se non può controllare il tempo che passa al computer, dovrai toglierglielo completamente. Tuttavia le minacce non dovrebbero essere usate.
  14. 14
    Porta a termine il tuo avvertimento, e porta via il computer. Se tuo figlio ha il suo computer personale, togli il cavo di alimentazione e mettilo in qualche posto dove tuo figlio non riuscirà a prenderlo senza che tu lo scopra. Sfortunatamente, molti ragazzi riescono a girare attorno a questo escamotage in ogni caso, e molti computer sono condivisi di questi tempi.
    • Se hai più di un computer, potresti doverli monitorare per assicurarti che tuo figlio non li stia usando segretamente. Guarda la cronologia di internet per vedere se ci sono dei siti web che tu non hai mai visitato (e spesso la causa sono i virus, non un individuo: è il dirottamento di pc, un tema separato). Puoi anche installare un programma per il monitoraggio, che registrerà tutte le attività sul computer. Questi programmi tuttavia non dovrebbero essere usati, per questioni di privacy e di sicurezza.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera che la cronologia di internet può essere cancellata. Il metodo più facile è di cancellare completamente la storia. Tuttavia, ciò può essere fatto anche per pulire lo spazio sul disco, non per questione di privacy, quindi non pensare subito al peggio. Alcune utility per cancellare rendono possibile il recupero di questo file, conosciuto come index.dat su Internet Explorer.
  • (Ricordati che potrebbe averlo fatto senza motivazioni subdole - i programmi di monitoraggio a volte rallentano il funzionamento del computer, e tuo figlio potrebbe aver pensato semplicemente di liberare la memoria virtuale finché giocava).

Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare che tuo figlio sostituisca il tempo passato al computer guardando la TV o giocando ai video games – si può creare una dipendenza anche da questo tipo di svaghi. Tuttavia, la dipendenza da TV è "benigna", a confronto.
  • Tuo figlio potrebbe reagire con rabbia quando cercherai di rompere la sua dipendenza - sii pronto ad affrontare sbalzi d'umore.
Pubblicità

Note

  • Ricordati, c'è comunque molto contenuto interessante da leggere su internet.
  • Quando qualcuno è nuovo a internet, farà inevitabilmente degli errori. Sono esperienze di vita. Se tuo figlio fa un errore online, lascia passare. A volte i ragazzi non hanno l'abilità necessaria per usare le chat e perdono interesse in fretta. Permettigli di fare errori.
  • Se tuo figlio vuole incontrare un personaggio pubblico (per es. una celebrità locale, una personalità della TV, una popstar, un presentatore radio, ecc) dal vivo, sarà quasi sempre sicuro, poiché i personaggi pubblici possono essere verificati facilmente. Inoltre, hanno degli indirizzi email verificabili che provano la loro identità - per es. linus@deejay.it, piuttosto di un generale linus@hotmail.com.

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi dei Postumi della Sbornia

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Sapere se una Persona Fa Uso di Cocaina

Come

Frenare la Dipendenza da Masturbazione

Come

Capire se una Persona è sotto l'Effetto di Droghe

Come

Prendersi Cura di una Persona Ubriaca

Come

Superare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in Casa

Come

Riconoscere i Segnali dell'Uso di Cocaina

Come

Disintossicare l'Organismo dalla Cocaina

Come

Controllare il Desiderio di Masturbarsi

Come

Superare un Test Antidroga

Come

Sapere Quando Sei Ubriaco

Come

Smettere di Bere Alcolici

Come

Smaltire l'Effetto della Marijuana
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 80 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 034 volte
Categorie: Genitori | Dipendenza
Questa pagina è stata letta 15 034 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità