Sembra che la nausea sia un aspetto inevitabile della vita, che si tratti di una gravidanza, di una sbornia, di un trattamento di chemioterapia o di cinetosi. Sebbene tu possa avere già sentito parlare di agopuntura, una terapia che prevede l'uso di aghi, sappi che la digitopressione (o agopressione) è invece una terapia che si basa semplicemente sul massaggio di punti di maggiore pressione per alleviare i sintomi. La digitopressione è un modo veloce e pratico per gestire la nausea senza effetti collaterali dannosi, anche se è ancora necessario svolgere delle ricerche per dimostrare la sua completa efficacia. Impara a conoscere i punti di pressione, stimolali da solo con le dita o con l'uso di un bracciale, e inizierai a sentire presto sollievo!

Metodo 1 di 2:
Usando le Dita

  1. 1
    Rilassati e posiziona le braccia correttamente. Distendi le braccia in avanti con le dita delle mani rivolte verso l'alto e i palmi di fronte a te. Rilassa le spalle e fai alcuni respiri profondi.
    • Sebbene sia possibile eseguire l'agopressione ovunque, cerca comunque di metterti in un luogo il più confortevole possibile.
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    Individua il punto di pressione sul braccio. Con la mano opposta, appoggia 3 dita sotto la piega del polso. Inserisci il pollice appena sotto queste tre dita e posizionalo al centro tra i due grossi tendini. Questo è il punto di pressione.
    • In particolare, devi cercare il P6, o porta interna, ossia il punto di pressione che allevia la nausea. Lo stesso punto sul lato opposto del braccio è noto come SJ5, o porta esterna.
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    Usa le dita per premere sul punto di pressione. Con il pollice e l'indice o il medio premi con decisione sul punto su entrambi i lati del polso quando provi nausea. Poi delicatamente, ma con fermezza, strofina con un movimento circolare per alcuni minuti. Dovresti sentire immediatamente sollievo, ma a volte possono essere necessari anche cinque minuti prima di sentirne l'effetto.
    • Ripeti la procedura con l'altro polso.
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    Batti leggermente i polsi insieme sui punti di agopressione. È sufficiente dare dei colpetti veloci mentre fai dei respiri profondi. Non importa quale polso si trova sopra. Se lo desideri, puoi alternare le braccia. Fai questo movimento per alcuni minuti, finché inizi a provare una sensazione di sollievo.
    • Per alcune persone, toccare o strofinare i polsi può sembrare più facile che individuare e massaggiare il punto di pressione P6. Prova questo metodo se sei ancora alla ricerca del punto di pressione e non l'hai ancora trovato con precisione.
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    Individua il punto di pressione sotto il ginocchio. Trova la base della rotula e allontanati di quattro dita sotto. Con la mano opposta, metti un dito proprio sotto l'ultimo dito con cui hai misurato (il mignolo), sulla parte esterna dello stinco. Se hai trovato correttamente il punto di pressione, dovresti notare un muscolo che si contrae se sollevi e abbassi il piede.
    • In particolare, devi cercare il punto di pressione ST36, detto anche meridiano dello stomaco, che è uno dei punti di pressione più utilizzati, in quanto tonifica e dà energia.
  6. 6
    Applica pressione su questo punto sotto il ginocchio. Usa le dita, le unghie o il tallone del piede opposto per esercitare una pressione decisa. Puoi mantenere la pressione senza alcun massaggio o puoi strofinare le dita sulla zona. In entrambi i casi, è importante che mantieni la pressione per diversi minuti.
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Metodo 2 di 2:
Usando un Bracciale

  1. 1
    Acquista un apposito bracciale. I braccialetti antinausea sono progettati per esercitare una pressione sul punto corretto del polso. Di solito hanno un pomello o un bottone piatto posizionato proprio sul punto di digitopressione. Sono presenti in commercio in diversi modelli e stili e possono essere in tessuto a maglia, in plastica o in nylon.
    • Scegli un modello in base ai tuoi gusti personali, al budget e allo stile che preferisci.
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    Crea il tuo bracciale. Se non vuoi spendere soldi per un bracciale antinausea, puoi crearne uno tu stesso unendo un orologio da polso o una fascia e una piccola pietra o un pulsante. Posiziona semplicemente la pietra o il pulsante sotto la fascia e assicurati che resti in posizione in modo fermo e sicuro.
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    Individua il punto di pressione sul braccio. Con la mano opposta, metti 3 dita sotto la piega del polso. Inserisci il pollice giusto sotto le dita e al centro tra i due grossi tendini. Questo è il punto di pressione.
    • In particolare, devi cercare il P6, o porta interna, ossia il punto di pressione che allevia la nausea. Lo stesso punto sul lato opposto del braccio è noto come SJ5, o porta esterna.
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    Metti correttamente il bracciale. Assicurati che la manopola, tasto, bottone o pietra che hai scelto copra direttamente il punto di pressione. Quindi, fissa la fascia in modo da sentire una pressione media ma decisa in quel punto. Non deve scivolare o muoversi intorno al polso, ma deve stare saldamente in posizione.
    • Assicurati di non stringere troppo il bracciale. Non devi provare dolore; se fa male, allentalo un po'.
    • Potresti sentire sollievo appena lo indossi, ma dopo un po' di tempo che il corpo si abitua alla pressione, dovrai premere un po' di più per avere maggiore sollievo.
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Consigli

  • Una leggera pressione di solito è efficace. Non stringere troppo forte! Interrompi subito se senti del dolore o fastidio.
  • Rilassa entrambe le braccia e le spalle.

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Avvertenze

  • Se soffri di nausea cronica, dovresti farti visitare da un medico; anche se la tecnica funziona, è pur sempre solo una soluzione momentanea.
  • Questi sono punti di agopressione e non di agopuntura. Non usare assolutamente degli aghi!
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Categorie: Apparato Digerente
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