Come Fermare le Telefonate dei Creditori

Le chiamate insistenti dei creditori possono diventare un incubo. Solo perché sei in ritardo coi pagamenti non devi tollerare chiamate moleste. Queste telefonate non migliorano la situazione; la rendono peggiore. Ci sono leggi statali e federali che ti proteggono dalle frodi creditizie, dalle agenzie di raccolta crediti disoneste e anche per per essere sicuro che tu, come consumatore, sia trattato bene.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, puoi chiedere a chi chiama di identificarsi e darti l'indirizzo della compagnia. Manda loro una lettera dicendo di smettere di chiamarti. E' illegale che un'agenzia di riscossione ti chiami al lavoro o a casa una volta che li hai avvertiti con uno scritto di smettere.
  2. 2
    Conosci i tuoi diritti. Anche se sei in debito, un riscossore non può usare un linguaggio offensivo. Secondo il FDCPA federale, un riscossore non può fare alcun tipo di minaccia o usare linguaggio offensivo.
  3. 3
    Per far smettere le chiamate a casa devi spedire una lettera perché smettano di telefonare a chi deve riscuotere. Di fatto, il Fair Debt Collection Practices Act (FDPCA) dice che ti è permesso dire ai creditori di smettere di chiamarti.
  4. 4
    Un altro sistema è dire loro che preferisci comunicare per iscritto. Manda tutta la corrispondenza, incluse le dispute, sia all'agenzia di riscossione sia al creditore tramite posta certificata, con ricevuta di ritorno. Le comunicazioni scritte son meglio per te, dato che avrai un registro di tutto quello che vi siete detti. Se i riscossori provano a violare il FDCPA, puoi mostrare prove concrete che porteranno a una causa in tuo favore.
  5. 5
    Anche registrare le chiamate può aiutarti a farle smettere. Informa chi chiama all'inizio che stai registrando per avere una prova da inserire nell'incartamento per la protesta formale che vuoi inoltrare presso il Procuratore Generale e la Commissione Federale del Commercio. Se il tuo telefono ha l'opzione del viva voce, usa un normale registratore per registrare la conversazione.
  6. 6
    Essere in debito può essere imbarazzante. La maggior parte delle persone non vuole che la loro famiglia o gli amici sappiano che sono indietro coi pagamenti, leggi statali e federali non permettono che le agenzie di riscossione parlino del tuo debito ad altre persone se non il tuo avvocato, o con il tuo permesso. Ai riscossori non è permesso nemmeno contattarti al lavoro.
  7. 7
    Fatti assistere da un consulente per il credito nel risolvere il tuo debito.
  8. 8
    Installa dei filtri telefonici. La maggior parte delle compagnie telefoniche offre il servizio di rifiuto anonimo della chiamata. Se chi chiama non mostra la sua identità per una qualunque ragione, il tuo telefono non suona. Invece chi chiama dovrà vedersela con un sistema della compagnia telefonica che farà una delle seguenti cose: invitare chi chiama a rivelare la sua identità, a lasciare un breve messaggio che poi ti verrà fatto ascoltare in modo da farti decidere se rispondere o meno, o dirà a chi chiama di riprovare rivelando la sua identità. Questo eleminerà gran parte delle chiamate dei creditori. Ci sono svariati apparecchi che svolgono questa funzione senza dover pagare un abbonamento mensile.
  9. 9
    Imposta il tuo telefono su Whitelist-Only. I numeri che non sono sulla lista approvata da te (Whitelist) non faranno squillare il tuo apparecchio; le agenzie di recupero crediti spesso usano sistemi che nascondo le informazioni di chi chiama, per farti rispondere. In ogni caso, impostare il telefono su Whitelist-Only mette fine rapidamente a questo terrorismo. La funzione Whitelist si può ottenere con un semplice apparecchio che costa solo $50 senza abbonamento. In alternativa, si può passare dalla linea fissa (telefono convenzionale) al sistema VOIP (voce su IP). Il secondo richiede una connessione internet e funziona meglio con la banda larga; Ci sono svariati fornitori di sistemi VOIP per casa che permettono di impostare la funzione Whitelist-Only a partire da $8 al mese. Se sei avventuroso, si può anche organizzare un PBX da casa usando Asterix, un programma per telefonare open source che di solito richiede un pc dedicato. Il software PBX in un Flash è uno degli aspetti di Asterix ed è adatto all'utente di computer con conoscenze sopra la media.
  10. 10
    Imposta il sistema come Blacklist non volute. Simile al sistema Whitelist-Only, a volte chiamato anche Greenlist-Only, Blacklist permette tutte le chiamate se non quelle esplicitamente bloccate. I servizi telefonici di rete fissa di solito permettono di bloccare massimo 20 numeri, mentre un fornitore VOIP o il PBX per casa non hanno questi limiti. Inoltre, gli ultimi due permettono di bloccare intere categorie di numeri, per esempio tutti i numeri da chiamare gratuitamente che iniziano per 800* o simili. Dato che molte agenzie di riscossione iniziano a molestare usando numeri gratuiti, si riduce di molto la quantità di disturbo con poche regole. Hai parecchie opzioni su come trattare i numeri bloccati, che tu stia usando Whitelist o Blacklist: sempre occupato, suonare all'infinito, finti guasti, una voce che non permette di registrare messaggi, e persino reindirizzare la chiamata ad un altro numero.
    Pubblicità

Consigli

  • Essere in debito è molto stressante. Ricevere continue chiamate dalle agenzie di riscossione può inasprire la situazione di stress. Puoi usare le tecniche descritte sopra per far smettere le telefonate.
  • Se il creditore ti contatta ancora dopo che gli hai scritto di smettere, conosciuta come la lettera smetti e desisti, cerca l'iauto di un avvocato dei consumatori per fargli causa in una corte statale e federale entro un anno dalla violazione della legge.
  • La maniera più facile di far smettere le telefonate dei creditori è non cercare mai prestiti, pagare sempre in contanti e non dare mai una ragione ai tuoi creditori per iniziare a chiamarti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tu hai un obbligo morale di pagare i tuoi debiti ma alcune compagnie, prima fra tutte la Time Warner, hanno la tendenza sia di mandarti conti illeciti sia di girare immediatamente dei conti contestati alle agenzie di riscossione. Con addebiti illeciti è improbabile che facciano causa, visto che dovrebbero fornire delle PROVE del debito: visto che,molto probabilmente, non ne esistono, pagheranno delle agenzie per terrorizzarti e farti pagare. Perché perderci tempo quando puoi ignorarli in poche mosse.
  • NON mentire facendo finta di essere un'altra persona e dicendo che non vivi li o sei morto, e non chiedere ad un'altra persona di mentire e dire all'agenzia che non abiti li o che sei morto. Farlo è una FRODE secondo le leggi federali. Le agenzie di riscossione e gli investigatori possono facilmente stabilire se quanto detto è falso, e molti si mettranno subito al alvoro per verificare queste affermazioni. Visto che le telefonate dei credditori son spesso registrate, la bugia sarà registrata, e quando verrà unita alle prove del contrario, sarà abbastanza per ottenere una condanna. Anche se non hai precedenti, ciò può portare ad una sentenza fino a 15 anni in una prigione federale!
  • I creditori hanno il diritto legale di riscuotere il debito. Nota che mandare la lettera non fa scomparire il debito che hai e devi pagare. Il creditore potrebbe ancora farti causa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 4 612 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità