Come Fermare le Vertigini

Ti è mai capitato di avere un capogiro mentre stavi ballando? Oppure un nuovo farmaco ti ha procurato delle vertigini? Ecco qualche semplice accorgimento per eliminare quella sensazione di stordimento!

Passaggi

  1. 1
    Ai primi accenni di capogiro, di leggera vertigine o di svenimento, siediti immediatamente per evitare di cadere e farti male.
  2. 2
    Resta seduto per almeno due minuti o finché non ti senti meglio.
  3. 3
    Se stai facendo piroette e giravolte, potresti evitare le vertigini fissando un punto nel vuoto durante tutti i movimenti.
  4. 4
    Se ti gira molto la testa, resta seduto con la testa tra le gambe per circa tre minuti, oppure finché la sensazione di vertigine non sarà scomparsa.
  5. 5
    Se necessario, effettua la "Manovra di Epley".
  6. 6
    Chiudi completamente gli occhi e stringili più forte che puoi finché la sensazione di vertigine non sarà scomparsa.
  7. 7
    Può essere di aiuto coprirsi le orecchie, il centro dell'equilibrio del nostro corpo.
  8. 8
    Fingendo di stringere un palo invisibile potresti ingannare il tuo corpo e fermare le vertigini. Questo metodo funziona anche quando cerchi di riacquistare l'equilibrio su una superficie instabile.
  9. 9
    Se soffri di vertigini lievi o moderate, fai una doccia calda per 10 minuti. Poi vai subito a dormire e, al tuo risveglio, la sensazione di vertigine sarà scomparsa.
  10. 10
    Se hai provato tutti questi metodi e nessuno di essi ha funzionato, consulta immediatamente un medico.

Consigli

  • Può essere di aiuto bere un bicchiere di acqua con del miele.
  • Tenere le mani premute contro la testa dovrebbe alleviare le vertigini.
  • Prendi del Meclizine
  • Consulta un otorinolaringoiatra per la manovra di Epley se necessario.
  • Liberare i seni congestionati può essere di grande aiuto.

Avvertenze

  • Mai girare nel senso opposto delle vertigini.
  • Se nessuno di questi metodi funzionasse, consulta immediatamente un medico.
  • Se la sensazione di vertigine fosse accompagnata da dolore al petto, fiato corto, sudorazione, debolezza, nausea e/o battito accelerato, richiedi immediatamente un soccorso medico! Potrebbero essere i sintomi di una patologia seria o di un attacco di cuore! (Ma sono anche i sintomi della febbre alta).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Stop Dizziness, Français: arrêter les vertiges, Español: detener los mareos, Deutsch: Schwindel bekämpfen, Português: Parar uma Tontura, 中文: 停止眩晕, Русский: избавиться от приступов головокружения, Nederlands: Duizeligheid stoppen, Čeština: Jak zastavit závratě, Bahasa Indonesia: Menghentikan Rasa Pusing, 日本語: めまいを止める, العربية: التخلص من الدوار, 한국어: 현기증 치료법, हिन्दी: चक्कर आने की समस्या का समाधान करें, Tiếng Việt: Ngừng Choáng Váng, ไทย: รักษาอาการวิงเวียน, Türkçe: Baş Dönmesi Nasıl Geçirilir

Questa pagina è stata letta 8 131 volte.
Hai trovato utile questo articolo?