PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

I fagioli neri fermentati sono ottimi per fare uno spuntino o un contorno gustoso. Fermentarli in casa è una procedura sorprendentemente semplice. Basta cuocerli e condirli, per poi metterli a fermentare in un barattolo a chiusura ermetica. Alla fine del procedimento avrai degli squisiti fagioli fermentati tutti da gustare.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Cuocere e Condire i Fagioli

PDF download Scarica PDF
  1. Metti i fagioli neri nell'acqua tiepida e riponili in un posto caldo della casa. Per esempio, se il luogo più caldo della casa è la cucina, versa i fagioli in una ciotola piena di acqua tiepida e tienili in questa zona. Per fermentare i fagioli, bisogna lasciarli in ammollo per almeno 24 ore prima di cucinarli [1] .
    • Per la procedura devi usare dei fagioli secchi anziché in scatola.
  2. Passate 24 ore, scola i fagioli con un colino, quindi mettili a cuocere. Versa dell'acqua sui fagioli. Non sono previste dosi esatte di liquido, ma in linea di massima è meglio abbondare. Assicurati perlomeno di coprire i legumi [2] .
    • Porta i fagioli a ebollizione per cuocerli. Lasciali bollire per 10 minuti prima di abbassare la fiamma al minimo. Falli sobbollire per 40-60 minuti [3] .
  3. Scegli le spezie che preferisci e usane la quantità che desideri. I fagioli neri di solito si sposano bene con spezie come aglio in polvere, cipolla in polvere, cumino, coriandolo ed erbe aromatiche fresche [4] .
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Fermentare i Fagioli in un Barattolo

PDF download Scarica PDF
  1. Le colture promuovono la fermentazione. Dovresti calcolare circa 1 cucchiaio di coltura per ogni tazza di fagioli. Le colture sono reperibili online o nei negozi di prodotti naturali. Andrà bene una delle seguenti per fermentare i fagioli neri [5] :
    • Coltura di siero di latte;
    • Coltura di avviamento in polvere;
    • Kombucha;
    • Salamoia di verdure lattofermentate.
  2. Incorporata la coltura, schiaccia delicatamente i fagioli con un cucchiaio. In questo modo romperai leggermente le bucce e ammaccherai delicatamente i legumi. Ciò permetterà alla coltura di penetrare bene nei fagioli, raggiungendo l'amido. La coltura potrà poi trasformare l'amido in probiotici [6] .
  3. I fagioli vanno lasciati fermentare per diversi giorni allo scopo di completare il processo. Cerca un contenitore a chiusura ermetica, come un barattolo. Riempilo con i fagioli e chiudi bene il coperchio. Metti i barattoli in un posto caldo e appartato della casa [7] .
  4. Tieni d'occhio i barattoli durante il processo di fermentazione. Se i coperchi si gonfiano, questo significa che si è accumulato troppo gas nei contenitori. Apri i recipienti che presentano questa caratteristica per far fuoriuscire il gas e chiudili ancora una volta [8] .
    • Controlla i fagioli un paio di volte al giorno per vedere se si è accumulato del gas.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Mangiare e Conservare i Fagioli Fermentati

PDF download Scarica PDF
  1. I fagioli fermentati possono essere usati per guarnire le insalate al fine di renderle più nutrienti. Puoi anche schiacciarli fino a ottenere un intingolo ricco e gustoso, da servire con snack come le tortilla chips [9] .
    • I fagioli fermentati possono anche essere mangiati da soli per fare uno spuntino.
  2. Una volta fermentati, potrai conservarli nei contenitori ermetici che hai usato per la procedura. Tienili in frigo [10] .
  3. Annota la data al momento di conservarli. In questo modo saprai quando dovrai gettarli. I fagioli fermentati in genere durano soltanto 6 mesi circa [11] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Cucinare i Ceci in Scatola
Cuocere il Riso nel Microonde
Preparare il Riso CollosoPreparare il Riso Colloso
Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Cucinare i Germogli di Soia
Preparare il Riso Bollito
Cucinare il Riso ArborioCucinare il Riso Arborio
Cuocere il Riso in una Pentola a Cottura Lenta
Usare un Cuoci Riso per Microonde
Cuocere gli Spaghetti di Riso
Scongelare il Riso
Cucinare i Fagioli Mungo VerdiCucinare i Fagioli Mungo Verdi
Cuocere il Riso in una Risottiera
Evitare che il Riso si Attacchi al Fondo della PentolaEvitare che il Riso si Attacchi al Fondo della Pentola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jerran Boyer
Co-redatto da:
Chef Professionista Specializzata in Nutrizione
Questo articolo è stato co-redatto da Jerran Boyer. Jerran Boyer è una chef professionista specializzata in nutrizione e CEO di Health Nut Chefs. Ha oltre 20 anni di esperienza come chef personale. Jerran e il suo team si dedicano a preparare pasti salutari e freschi, studiati in base ai gusti e alle esigenze alimentari di ogni cliente. Offrono sia servizi personalizzati come chef part-time sia servizi privati come chef a tempo pieno a New York, nel New Jersey e nell'area di Los Angeles. Si è laureata in Amministrazione Aziendale alla University of South Florida, si è diplomata in Arti Culinarie presso il Florida Culinary Institute e si è certificata in alimentazione a base vegetale alla Cornell University. Questo articolo è stato visualizzato 7 332 volte
Categorie: Riso & Legumi
Questa pagina è stata letta 7 332 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità