Il Capodanno è una festa entusiasmante e piacevole per tante persone che, di solito, si trascorre in compagnia di parenti e amici. Tuttavia si può festeggiare in molti modi anche da soli, senza essere necessariamente tra amici o famigliari, ma vivendo ugualmente lo spirito dei festeggiamenti in onore dell'anno nuovo.

Metodo 1 di 3:
Uscire per Festeggiare

  1. 1
    Vai al ristorante o al bar. Non devi restare a casa soltanto perché sei da solo: al contrario, cambiati ed esci per un'avventura; inoltre essere da solo può rappresentare un vantaggio in giorni così frenetici, perché i tavoli o i posti singoli di bar e ristoranti di solito non vengono occupati, in più potresti anche fare amicizia con qualcun altro che festeggia da solo come te.
    • Informa un amico o un familiare che sei uscito da solo e magari anche su dove sei diretto, perché uscire da soli è eccitante, ma può diventare pericoloso se non si prendono le dovute cautele; considera di scaricare un'applicazione come "Contatti fidati", che permette a determinate persone di tua scelta di sapere dove ti trovi e/o se sei arrivato sano e salvo a destinazione.
  2. 2
    Trova uno spettacolo pirotecnico di Capodanno. In molte grandi città si organizzano spettacoli di fuochi d'artificio in occasione dell'ultimo dell'anno che si possono vedere da più posti e che il più delle volte sono del tutto gratuiti. Cerca lo spettacolo più vicino a te, prepara un po' di snack e qualche bibita e parti alla volta dei festeggiamenti; anche se risiedi in zone a clima freddo, ci sono sicuramente luoghi dove è possibile parcheggiare e assistere allo spettacolo dall'interno della propria auto.
    • Prima di guardare lo spettacolo, cerca applicazioni di stazioni radio che trasmettono musiche a tema, così potrai ascoltare canzoni legate al Capodanno in auto oppure con gli auricolari se raggiungi l'area dell'evento a piedi: questo arricchirà la tua esperienza e ti metterà nello stato d'animo giusto per festeggiare.
  3. 3
    Organizza una vacanza di Capodanno da solo. Sempre più persone viaggiano da sole durante le festività natalizie:[1] è il momento migliore per scegliere un posto che hai sempre desiderato visitare e provare le cose che hai sempre voluto senza chiedere o organizzare con altre persone; festeggiare in un posto dove non sei mai stato prima ti permetterà anche di conoscere culture e tradizioni nuove.
    • Per un viaggio più avventuroso rivolgiti alle agenzie di viaggi che propongono pacchetti a sorpresa: tu scegli il budget e le date, mentre l'agenzia prepara il tuo viaggio a sorpresa e scoprirai dove sei diretto solo poco prima di partire!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Festeggiare in Casa

  1. 1
    Organizza una festa per uno. È il momento ideale per chiuderti in casa, viziarti con acquisti che normalmente non faresti e festeggiare con tutto ciò che ti piace: prepara i tuoi antipasti preferiti, stappa una bottiglia di spumante e segui i festeggiamenti da tutto il mondo in TV; pulisci e metti in ordine la casa, addobbandola con tutte le decorazioni che hai e accendi qualche candela per dare velocemente un tocco di classe.
  2. 2
    Cerca le grandi occasioni e le offerte per lo shopping on-line. Mentre la maggior parte dei tuoi amici e dei tuoi familiari sono fuori, tu potresti approfittare delle grandiose offerte post-natalizie: spesso i commercianti propongono offerte a ridosso dell'ultimo dell'anno per attirare più clienti prima che il grande commercio delle festività sia finito;[2] in altre parole ci saranno più offerte a tua disposizione, così potrai iniziare l'anno nuovo con vestiti e accessori nuovi acquistati a prezzi più bassi.
  3. 3
    Dedicati a te stesso. Puoi goderti la festa comodamente e in pieno relax guardando i festeggiamenti in TV, facendo un lungo bagno con oli, perle da bagno, sali o bombe da bagno per arricchire e impreziosire l'esperienza, preparando una maschera per il viso o per i capelli oppure suonando la musica rilassante che di solito non riesci ad ascoltare in altri momenti: sono tutte strategie adatte a rendere la tua serata speciale e diversa dal solito, nonché un modo perfetto per iniziare l'anno nuovo.
  4. 4
    Guarda i film più belli dell'anno. Molte persone approfittano della fine dell'anno per rivedere i film migliori dell'anno appena trascorso; è anche un buon modo per arrivare pronto alla stagione degli Oscar dello spettacolo. Grazie ai servizi di streaming e ai noleggi di film con sconti, ci sono molte opzioni per permettersi una maratona di film dedicata alle produzioni migliori dell'anno.
    • Se i film non ti interessano, puoi ascoltare le hit dell’anno o guardare le serie TV più popolari.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Entusiasmarsi e Prepararsi per l'Anno Nuovo

  1. 1
    Scrivi i tuoi buoni propositi. Il Capodanno è il giorno perfetto per porsi nuove sfide e obiettivi, anche se il 90% delle persone non li raggiunge;[3] per avere più probabilità di successo, gli esperti consigliano di condividerli con amici e parenti e impegnarsi a trovare il tempo per realizzarli: identifica i tuoi obiettivi principali e condividili sui social media, così ti sentirai più coinvolto e responsabile.
    • Scrivere correttamente i buoni propositi può essere difficile, quindi dedica una buona parte del tuo tempo a riflettere su quali cambiamenti desideri davvero realizzare.
    • Se non ti piace scrivere i tuoi obiettivi personali, scegli settori specifici come fanno altri: per esempio ci sono molti progetti comuni di rinnovamento domestico che le persone intraprendono e che hanno un impatto positivo sulla loro vita.[4]
  2. 2
    Organizzati per l'anno nuovo. Ci sono determinati compiti che rendono l'anno nuovo più facile se li si completa in anticipo, come inserire le date importanti sui calendari e nelle agende, stilare nuovi budget e acquistare cartoline di auguri per compleanni e festività: sono tutti compiti semplici da completare che renderanno lo scorrere dell'anno molto più fluido.
  3. 3
    Completa i progetti che hai evitato. È il momento migliore per concentrarti sui compiti che richiedono tempo e attenzione, visto che attorno a te non avrai molta gente che ti distrae, quindi passa in rassegna i documenti, i progetti di ristrutturazione della casa oppure riprendi gli hobby che hai abbandonato per sentirti produttivo e di successo prima dell'inizio di un nuovo anno; così facendo, nella tua agenda e nei tuoi promemoria ci sarà più spazio per i nuovi hobby o progetti a cui hai intenzione di dedicarti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vestirsi per un Battesimo

Come

Festeggiare il tuo Compleanno da Solo

Come

Scoprire a Che Ora Sei Nato

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Incartare un Regalo

Come

Scegliere il Tuo Regalo di Compleanno

Come

Legare un Fiocco

Come

Scoprire Quando è il Compleanno di Qualcuno

Come

Realizzare Biglietti d'Auguri per Ogni Occasione

Come

Organizzare una Festa per un Novantesimo Compleanno

Come

Scegliere un Regalo Fantastico

Come

Fare una Sorpresa a Tua Madre per il Suo Compleanno

Come

Catturare un Folletto

Come

Organizzare un Matrimonio Italiano Tradizionale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 342 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità