Come Festeggiare il Capodanno Cinese

In questo Articolo:Prepararsi per la FestaCelebrare il CapodannoMangiare il Cibo TradizionaleAssistere a una Parata

Il Capodanno cinese, chiamato anche Capodanno Lunare o Festa di Primavera, è la festa in assoluto più importante tra tutte quelle cinesi. Dura i primi quindici giorni del calendario lunare cinese, che per gli occidentali corrisponde a un periodo che può ricadere tra il 21 gennaio e il 21 febbraio e che varia di anno in anno. La celebrazione prevede allestimenti di decorazioni, parate, tradizioni popolari e una festa meravigliosa. Se vuoi partecipare ai festeggiamenti, ci sono molte cose che puoi fare per rendere omaggio alle tradizioni cinesi.

Parte 1
Prepararsi per la Festa

  1. 1
    Pulisci la casa. La tradizione del Capodanno cinese si fonda sulla convinzione che pulire la casa in questo periodo dell'anno "spazza via la sfortuna" che si è accumulata durante tutto l'anno passato. La pulizia inoltre prepara la casa per accogliere la fortuna e la buona sorte, così che tornino a vivere con te.
    • Anche mantenere la propria persona in ordine e pulita è un aspetto importante della celebrazione; può aiutare anche un nuovo taglio di capelli.
    • Non pulire la casa dopo che è iniziato il nuovo anno. In questo modo "spazzeresti via" la fortuna che hai appena ricevuto. Durante i quindici giorni di festeggiamenti, o almeno nei primi, se non puoi aspettare così a lungo, sei esentato dalle operazioni di pulizia.
  2. 2
    Metti delle decorazioni rosse. Il rosso è il colore o il simbolo della buona sorte nella cultura cinese ed è spesso usato per gli addobbi del Capodanno. Anche il numero "8" simboleggia fortuna e ricchezza, dato che la parola cinese per dire “otto” fa rima con fortuna o benessere.
    • Incolla dei ritagli di carta alle finestre. In genere si tratta di ritagli che raffigurano scene di vita rurale o mitologia cinese e vengono tradizionalmente messi sulle finestre rivolte a sud e a nord.
    • Appendi dei dipinti e delle opere d’arte che raffigurano il Capodanno cinese. Secondo la tradizione, questi contengono immagini di salute e benessere, compresi animali e frutta. Puoi anche mettere un’immagine dei "guardiani della porta" sulla tua, tradizionalmente per combattere gli spiriti maligni e benedire la casa.
    • Appendi delle strofe con dei versi come decorazione. Puoi scrivere dei versi in rima con temi primaverili o comprarne già fatti stampati in caratteri cinesi su carta rossa.
    • Metti le lanterne di carta come addobbi. Queste sono fatte di carta rossa e sono tra le decorazioni più comuni di questa festa.
    • Dipingi le porte, le cornici o le finestre di rosso se vuoi davvero vivere il Capodanno cinese!
  3. 3
    Aggiungi altri addobbi. Integra con altri abbellimenti mettendo ciotole di cibo, fiori e altre prelibatezze.
    • Metti dei fiori in tutta la casa, come i fiori di loto, che simboleggiano la rinascita e una nuova crescita.
    • Posiziona delle ciotole di mandarini in tutte le stanze. I mandarini, con le foglie ancora intatte, rappresentano la felicità per il nuovo anno. Mettine un numero pari e mangiali in coppia per auspicare la buona sorte.
    • Disponi dei vassoi con otto dolcetti. Otto è un numero fortunato. Puoi mettere qualsiasi tipo di caramelle e squisitezze che hai di solito a casa, oppure quelle tradizionali cinesi a base di semi di loto, longan, arachidi, noce di cocco, semi di melone rosso o melone candito.
  4. 4
    Placa il Dio della Cucina. Sette giorni prima del nuovo anno, la tradizione dice che il Dio della Cucina si rivolge all'Imperatore di Giada per rendicontargli circa la tua famiglia. Comportati nella maniera migliore possibile e offrigli un sacrificio di frutta, caramelle, acqua o altro cibo. Alcune persone bruciano una sua raffigurazione per mandarlo in cielo attraverso il fumo.
    • In alcune zone c’è l’usanza di preparare, in onore del Dio della Cucina, del formaggio di soia o tofu due giorni dopo e di mangiare gli sgradevoli avanzi per mostrare parsimonia quando l'Imperatore di Giada controlla il rapporto che il Dio della Cucina ha fatto sulla tua famiglia. Puoi sostituire questa tradizione con le parti più gustose del tofu, se preferisci!

Parte 2
Celebrare il Capodanno

  1. 1
    Vestiti in modo adeguato per l'occasione. Se hai l'abito tradizionale cinese, questo è il momento ideale per indossarlo. Puoi acquistare dei capi di abbigliamento tipici nei negozi specializzati cinesi, dove puoi trovare anche dei bellissimi abiti in seta. Gli indumenti rossi sono associati alla gioia, felicità, fortuna, ricchezza, benessere e ti permettono di sentirti totalmente partecipe dello spirito delle celebrazioni. L'oro è un altro colore adatto; prova a unirli entrambi per ottenere un perfetto aspetto festoso.
    • Evita di indossare troppo colore nero durante il periodo di festa. Il nero simboleggia sfortuna e anche la morte. Questo vuole essere invece un momento di fortuna e di vita!
  2. 2
    Visita un tempio cinese. Durante il Capodanno i cinesi si recano ai templi per invocare la buona fortuna. Bruciano bastoncini d’incenso e si fanno predire la sorte. La maggior parte dei templi accoglie anche partecipanti non di origine cinese.
    • Solitamente vicino all'ingresso del tempio puoi trovare un cilindro contenente i bastoncini della fortuna. Fai una domanda e agita il cilindro finché cade un bastoncino numerato. Un cartomante potrà interpretare il bastoncino per te.
  3. 3
    Accendi i petardi. A mezzanotte quando inizia il nuovo anno, fai scoppiare i petardi e i fuochi d'artificio. Quelli che vengono usati in Cina e a Hong Kong sono rumorosi, scoppiettanti e per lo più vengono accesi sul terreno. I rumori forti hanno lo scopo di spaventare e allontanare gli spiriti cattivi, per impedire loro di portare sfortuna.
    • Molte persone fanno scoppiare i petardi durante tutti i festeggiamenti dei 15 giorni, o almeno 4-8 giorni prima di tornare al lavoro. Sii preparato a sentire un sacco di rumori e un’atmosfera di eccitazione, se vivi in una comunità cinese!
    • In alcuni Paesi e regioni sono vietati i fuochi d'artificio personali, ma puoi sempre assistere agli spettacoli pirotecnici ufficiali.
  4. 4
    Fai doni in denaro in buste rosse. Gli adulti regalano ai bambini delle buste “fortunate” con del denaro durante questa festa. A volte, vengono anche consegnate ai dipendenti e persino agli amici.
  5. 5
    Onora i tuoi antenati. Mostra gratitudine e rispetto per tutto quello che hanno fatto per te. Se decidi di seguirle, sappi che ci sono molte usanze tradizionali associate a questo aspetto, come inchinarsi davanti a un santuario dedicato a loro o offrire cibi e bevande come sacrificio.
  6. 6
    Interagisci con gli altri in modo positivo. Il Capodanno cinese è un momento di felicità e fortuna ed è importante diffondere uno spirito aperto e generoso. Evita i litigi, le risse o gli atteggiamenti negativi durante questi festeggiamenti. Ti porterebbe sfortuna.
    • Fai visita alla tua famiglia e agli amici e cerca di condividere il nuovo anno con loro.
    • Saluta gli altri celebranti con "Gong Xi," pronunciato "gong zii", che significa "Congratulazioni!" Altre forme di saluto sono Gong Hei Fat Choi o Gong Xi Fa Cai, rispettivamente in cantonese e mandarino cinese.

Parte 3
Mangiare il Cibo Tradizionale

  1. 1
    Informati circa la cucina e le tradizioni culinarie cinesi. Il festeggiamento principale solitamente si svolge la vigilia di Capodanno, prima che la festa vera e propria inizi ufficialmente a mezzanotte. La tradizione prevede un’infinità di piatti, ma alcuni hanno un significato simbolico speciale:
    • Jiu, un forte liquore tradizionale e il daikon, ossia il ravanello cinese, simboleggiano longevità.
    • I peperoncini rossi significano buona fortuna.
    • Il riso garantisce armonia.
    • Il pesce, il pollo o altri piccoli animali da cortile in genere vengono serviti interi e tagliati a tavola. In questo modo si ricorda l’unità e la prosperità.
  2. 2
    Prepara i ravioli per il Festival delle Lanterne. Questi sono farciti con una varietà di ripieni dolci e vengono mangiati il quindicesimo giorno del Capodanno.
    • Qualsiasi tipo di raviolo può svolgere un ruolo speciale durante questa festa, grazie alla forma, che ricorda antichi lingotti d'oro o d'argento cinesi.
  3. 3
    Cucina tu stesso per la festa. Se vuoi essere più attivo per queste celebrazioni e non limitarti ad andare nei ristoranti, puoi provare a cucinare queste deliziose ricette adatte per l’occasione:
    • Prepara i ravioli cinesi. Usa delle generose porzioni di cavolo o di ravanello per celebrare la prosperità. Se lo desideri, puoi nascondere una moneta o un altro oggetto in uno dei ravioli e per chi lo troverà sarà un segno di buon auspicio.
    • Cucina gli involtini primavera. Prendono il loro nome dalla Festa di Primavera, quindi questo è un ottimo momento per mangiarli!
    • Servi molto pesce. I pesci simboleggiano la prosperità. Portali in tavola interi e fai in modo che restino degli avanzi: porta fortuna!
    • Fai i ravioli fritti. Si tratta di un tipo particolare di ravioli e ognuno di questi è benvenuto al Capodanno cinese.
    • Prepara i noodles in salsa di arachidi. Questi lunghi spaghetti sono un altro simbolo di longevità e possono essere serviti con qualsiasi salsa.
    • Cucina i gamberi con la salsa cinese di aragosta. È un tipico antipasto della cultura cinese, ma ci sono molte ricette che puoi seguire, che vanno dalla cucina tradizionale agli adattamenti per il gusto italiano.
    • Crea delle uova decorate. Queste non hanno alcun riferimento speciale con il Capodanno, ma sono una delizia unica cinese che serve come abbellimento della tavola e aperitivo allo stesso tempo.

Parte 4
Assistere a una Parata

  1. 1
    Trova una parata nella tua zona. Fai una ricerca online o leggi il giornale locale per avere informazioni su dove si svolgono le Parate per il Capodanno cinese. In genere vengono organizzate il fine settimana più vicino al giorno stesso del Capodanno o a volte leggermente oltre il periodo dei festeggiamenti.
    • Ricordati di portare la macchina fotografica e indossare abiti pesanti se vivi in una zona in cui la Festa di Primavera si celebra in inverno!
    • Se vivi nei dintorni di San Francisco sei fortunato: sembra che la sua parata annuale sia la più grande e antica al di fuori dell'Asia.
  2. 2
    Guarda una sfilata in televisione o online. Negli Stati Uniti, le grandi parate vengono spesso trasmesse nelle televisioni locali o regionali. All'interno della Cina, l'emittente nazionale China Central Television (CCTV) attrae centinaia di milioni di spettatori con l’annuale Gala di mezzanotte del Capodanno.
  3. 3
    Presta particolare attenzione alle danze speciali. Oltre i petardi, il cibo, le attività e la musica, le parate del Capodanno cinese sono una rara opportunità di vedere ballerini con costumi di draghi e leoni.
    • I ballerini vestiti da drago sincronizzano abilmente la loro danza, sostenendo con dei pali lunghi un drago lunghissimo che si muove. I draghi sono figure tipiche della mitologia cinese e sono simboli venerati della nazione e del popolo.
    • Il leone viene rappresentato da due ballerini che indossano un unico costume raffigurante un grande leone stilizzato. Il leone è un potente, maestoso personaggio della mitologia cinese, ma la danza spesso include elementi comici, come un monaco sciocco che aiuta il leone a scovare una lattuga.
    • Entrambe le danze sono accompagnate da tamburi tradizionali cinesi.
  4. 4
    Celebra il Festival delle Lanterne. L'ultimo giorno, il quindicesimo del Capodanno cinese, la festa si svolge tra una moltitudine di lanterne decorative di carta. Alcune città creano enormi opere d'arte realizzate con questi addobbi.
    • Molte persone scrivono enigmi sulle lanterne che i bambini devono risolvere.
    • Questo è il momento di mangiare i tradizionali ravioli dolci ripieni di tutti i tipi di ingredienti. I ravioli sono chiamati anche tangyuan o yuanxiao.
    • In questa giornata accendi delle candele per guidare gli spiriti buoni in casa.

Consigli

  • Se sei religioso, prega. Questo significa pregare i morti e le varie divinità cinesi. Ci sono alcuni giorni che sono tradizionalmente dedicati alla preghiera.
  • I molti temi decorativi che vengono usati per questa occasione includono pesci, lanterne, leoni, draghi, gli dei della fortuna e i segni zodiacali del nuovo anno.
  • Ci sono molti modi per celebrare il Capodanno cinese, dai popolari rituali specifici associati a ogni giorno del festival, alle tradizioni locali di ogni specifica regione della Cina. Non sorprenderti se noti delle diversità; cerca piuttosto di saperne di più sui diversi modi di celebrare la festa, man mano che li vedi.
  • Alcune piante sono associate a specifici simboli positivi:
    • Il fiore di pesca simboleggia la fortuna.
    • Il mandarino cinese (Kumquat o Fortunella) e il narciso simboleggiano la prosperità.
    • Il crisantemo simboleggia la longevità.

Avvertenze

  • Se nel tuo Paese è illegale far scoppiare i petardi, non rischiare di metterti nei guai con le autorità o altre forze dell’ordine. Alcuni Paesi come la Malesia, Singapore, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda, il Kenya e gli Stati Uniti hanno leggi che ne vietano in parte o completamente l'uso.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Celebrate Chinese New Year, Español: celebrar el año nuevo chino, Português: Celebrar o Ano Novo Chinês, Deutsch: Das chinesische Neujahrsfest feiern, Français: célébrer le Nouvel An chinois, 中文: 过春节, Русский: отпраздновать Китайский новый год, Bahasa Indonesia: Merayakan Tahun Baru Imlek, Čeština: Jak oslavit Čínský Nový Rok, Nederlands: Chinees Nieuwjaar vieren, ไทย: ฉลองตรุษจีน, العربية: الاحتفال برأس السنة الصينية, Tiếng Việt: Đón Tết Nguyên Đán của Trung Quốc

Questa pagina è stata letta 11 994 volte.
Hai trovato utile questo articolo?