Come Festeggiare il Giorno del Ringraziamento

2 Metodi:Prepararsi per la CenaTrascorrere uno Splendido Giorno del Ringraziamento

Celebrata annualmente negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre, la festa del Ringraziamento fu festeggiata nel 1621 per la prima volta e continua a essere una tradizione americana. L'atto di ringraziare ha molti significati per le diverse persone ma, per la maggior parte della gente, la celebrazione è sinonimo di cibi festivi, sfilate, football, famiglia e amici e, naturalmente, tacchino. Per tanti, vuol dire anche trascorrere del tempo insieme, ritrovarsi e divertirsi in compagnia. La festa del Ringraziamento è un promemoria per essere grati per le cose positive, le persone e gli eventi provvidenziali nella nostra vita. Più della metà delle famiglie americane rende speciale la cena del Ringraziamento pregando per dimostrare la propria gratitudine.


In questo articolo, scoprirai come prepararti per il Ringraziamento e alcuni modi memorabili per celebrare questa festa con la tua famiglia e i tuoi amici.

Parte 1
Prepararsi per la Cena

  1. 1
    Scegli il menù in anticipo. Le pietanze tradizionali comprendono il tacchino arrosto, il purè di patate, il ripieno per il tacchino, diversi tipi di verdure (per esempio, il granturco, le patate dolci e le zucchine), la salsa di mirtilli, diverse varietà di torte e il pane. Questo è il pasto comune per la maggior parte delle famiglie e dei gruppi di celebratori. I preparativi necessari per il Ringraziamento includono i seguenti:
    • Fai la lista della spesa per organizzare le tue attività culinarie. Controlla in dispensa per annotare quello che non hai e prepara una lista per gli alimenti che ti servono. Poi, visita il mercato agricolo locale, il macellaio, il supermercato e la panetteria. È utile suddividere la lista in questo modo per evitare di confonderti.
    • Fai la spesa in anticipo per il Giorno del Ringraziamento. Pre-ordina il tacchino e gli altri cibi che potrebbero andare a ruba prima della festa. Se puoi metterli nel congelatore giorni prima, acquistali subito per ridurre la frustrazione dovuta alla spesa all'ultimo minuto. I prodotti da forno sono più saporiti se comprati freschi, possibilmente il giorno stesso, ma, se non puoi, hai sempre l'alternativa di prepararli in casa.
    • Decidi quali decorazioni vuoi comprare o creare in anticipo. Se ti dedicherai al fai-da-te, acquista i materiali necessari e chiedi ai membri della famiglia di darti una mano realizzando qualche lavoretto a scelta.
  2. 2
    Dovresti anche telefonare agli ospiti per confermare la loro partecipazione. Quando parli con loro, chiedi se hanno intenzione di fare un contributo culinario per alleggerirti il carico.
    • Pensa al menù e scegli le tue ricette. Sapere in anticipo cosa cucinerai ti assicurerà di poter comprare gli ingredienti giusti e conoscere il tempo di cottura richiesto per ogni cibo; saprai come organizzarti e preparare adeguatamente il pasto il grande giorno. Per avere delle idee per il menù e le ricette, ecco alcuni suggerimenti con cui iniziare:
    • Tacchino. Leggi gli articoli Come Arrostire un Tacchino, Come Friggere un Tacchino e Come Cucinare un Tacchino.
    • Verdure. Leggi gli articoli Come Arrostire le Patate Dolci e Come Cuocere le Zucchine. Inserisci anche i fagiolini, le patate, il purè di zucca, le pastinache e le rape.
    • Per accompagnare le pietanze, puoi preparare la salsa ai mirtilli (Come Preparare la Salsa ai Mirtilli), o usarli anche per altri piatti, e infornare i dinner roll, i panini rotondi.
    • Forno: prepara la torta alla zucca, il pumpkin log roll, la cornucopia del Ringraziamento e i biscotti del Ringraziamento. Con la zucca, avrai l'opportunità di preparare diversi dessert.
    • Pietanze per i vegetariani: le persone che non mangiano carne possono comunque consumare una cena prelibata; per esempio, puoi preparare il tofurkey, il tacchino/tofu.
  3. 3
    Prepara dei cibi per spiluccare e per gli spuntini, come degli stuzzichini, delle caramelle e dei sandwich. In questo modo, se hai intenzione di cenare tardi, tu e i tuoi ospiti non morirete di fame prima del pasto. Cerca una ricetta su internet su come realizzare i “candy turkeys”, che possono essere preparati dai bambini: sono ideali per intrattenerli e divertirli!
    • Prepara il cibo. Alcune cose possono essere fatte prima del grande giorno; stiamo parlando, per esempio, dei biscotti e della torta di zucca. Altre cose, invece, devono essere fresche di cottura, come l'arrosto di tacchino. In qualsiasi momento cucinerai, non temere di chiedere una mano; ciò renderà la tua vita e la festa molto più semplici. Puoi anche valutare la possibilità di cucinare due tacchini piccoli invece di uno per semplificare il processo. Ecco alcune cose che dovrai fare per preparare la cena per il Giorno del Ringraziamento:
    • Scongela in tempo il tacchino. Ricorda che questo processo potrebbe richiedere diversi giorni, ciò dipende dalle dimensioni e dal peso del tacchino.
    • Inforna la torta di zucca o le altre torte gradite dagli ospiti il giorno prima. Ne sarai contento quando dovrai dedicare tutta la tua attenzione alla preparazione della portata principale il Giorno del Ringraziamento.
    • Arrostisci il tacchino e completa la preparazione del pasto il Giorno del Ringraziamento. Ripassa le tue abilità di svuotare il tacchino prima del grande giorno.
  4. 4
    Chiedi ai membri della famiglia e agli amici arrivati di aiutarti a cucinare o a preparare certi piatti per alleggerire il carico di lavoro.

Parte 2
Trascorrere uno Splendido Giorno del Ringraziamento

  1. 1
    • Fai in modo che il tavolo sia festivo. Sistema le decorazioni il giorno prima del Ringraziamento se hai un tavolo extra disponibile per il pasto della celebrazione. Altrimenti, disponi tutti gli ornamenti in un posto facilmente accessibile per trovarli subito il giorno della festa. Chiedi ai bambini di aiutarti a sistemare il tavolo: sarà una parte del loro contributo ai preparativi.
    • Su internet e sulla pagina in inglese di wikiHow troverai articoli su come abbellire la tavola per il Giorno del Ringraziamento.
    • Per ornare ulteriormente il tavolo, acquista un centrotavola a tema o creane uno tu da esibire. I centritavola pronti all'uso o i kit fai-da-te sono reperibili nei negozi appositi, ma realizzare tutto da zero è un progetto divertente per i bambini e anche per gli ospiti che vogliono fare qualcosa. Le candele profumate, una cornucopia o un bouquet di fiori autunnali sono delle buone idee per creare il centrotavola.
    • Puoi anche creare dei segnaposti o dei portabiglietti a tema “Giorno del Ringraziamento”.
    • Crea un portatovaglioli a forma di tacchino.
    • Crea una composizione di fiori autunnali, che può essere sistemata sul tavolo o su una credenza.
  2. 2
    Assicurati di avere abbastanza sedie per tutti i tuoi ospiti. Non bastano? I bambini possono sedersi su dei cuscini adagiati sul pavimento e mangiare davanti al tavolino del caffè.
    • Partecipa ad alcune attività tradizionali per il Ringraziamento. Puoi dedicartici prima, durante o dopo il pasto del Ringraziamento. Ci sono alcune tradizioni associate a questa festa che vengono messe in pratica da molte famiglie, includendo:
    • Raccogliersi intorno alla TV e guardare il football. Trascorrere ore assistendo alla partita il Giorno del Ringraziamento è un'attività preferita da molti fan per questa festa, ed è un ottimo modo per passare il tempo prima del pasto. In alternativa, organizza una partita di football con la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi vicini in giardino per divertirvi e fare un po' di esercizio fisico, così vi preparerete alla ricca cena.
  3. 3
    Guarda la “Macy's Thanksgiving Day Parade” in televisione con i bambini. Trasmessa in TV da New York, la sfilata è estremamente popolare e seguita da milioni di spettatori. Se hai tempo, prenditi una pausa e partecipa a una sfilata locale del Ringraziamento, o guardala in TV.
    • Dedica del tempo alla riflessione sul significato del Ringraziamento. Per molte famiglie, questa festa rappresenta una chance per trascorrere del tempo insieme dopo essere stati impegnati per buona parte dell'anno; è un momento perfetto per riflettere sull'affetto familiare e per condividere i pensieri riguardo alle cose per le quali vi sentite grati. Considera dei modi unici affinché la tua famiglia esprima la propria gratitudine in questo giorno speciale e nell'anno a seguire, o lasciati guidare da alcuni dei seguenti suggerimenti:
    • Giocate al gioco della gratitudine familiare dalla A alla Z. Chiedi a tutti di sedersi nello stesso posto in modo da potersi sentire e guardare a vicenda. All'interno del gruppo della famiglia e degli amici, ogni persona dovrebbe dire a turno per cosa è grata, in base alla lettera dell'alfabeto che le tocca. Per esempio, il primo partecipante dice “Sono grato per l'A'nziana zia Lorna”, il secondo dice “Sono grato per i miei 'B'ei figli”, il terzo dice “Sono grato per le nostre 'C'are mamme”, ecc. Proseguite a turno fino a quando non arriverete all'ultima lettera. Questo momento può essere ripreso con una telecamera per avere un bel ricordo.
    • Potete anche creare una nuova tradizione tutta vostra.
  4. 4
    Questo può essere il giorno perfetto per cominciare a scrivere un diario dedicato alla gratitudine, che potrai tenere fino al prossimo Ringraziamento e che ti aiuterà a essere grato per le piccole cose e le altre persone nel corso di tutto l'anno a venire.
  5. 5
    Considera dei modi per aiutare i meno fortunati durante il Ringraziamento. Fai volontariato prima o durante la festa per aiutare a preparare i pasti al rifugio dei senzatetto, donare del cibo extra e dei beni di altro tipo alla mensa dei poveri, cominciare una raccolta di alimenti o di vestiti o fare una donazione. Questa può essere una parte essenziale per insegnare ai tuoi figli come si mette in azione la gratitudine.
    • Trova delle attività da fare dopo il pasto. Probabilmente tutti si sentiranno un po' assonnati e sazi dopo aver mangiato. È una grande opportunità per stare tranquilli e dedicarvi ad attività all'insegna del relax. Ecco qualche idea per ispirarvi:
    • Fate una passeggiata. Non dimenticare di portare fuori il tuo cane per il suo solito giretto, specialmente se ha mangiato cibi che normalmente non consuma.
    • Intrattieni gli ospiti. Giocate a sciarada, raccontatevi storie, condividete delle foto, raccontatevi le ultime novità sulle vostre vite, ecc.
    • Recupera del tempo per leggere. C'è sempre qualcosa in lista d'attesa che ti piacerebbe leggere, cogli questa opportunità per farlo.
    • Guarda un film. Apri la guida ai programmi TV per trovare i film giusti o tira fuori i tuoi DVD preferiti.
  6. 6
    Giocate a un gioco da tavola. Se i bambini sono ancora iperattivi, suggerisci che prendano un gioco da tavola o lo creino loro e poi giocate!
  7. 7
    Fai un lungo riposino dopo il pasto o vai a dormire presto la sera del Ringraziamento. Se pianifichi di partecipare presto al Black Friday il giorno dopo, ti sarai grato per aver dormito delle ore in più. Pur non avendo intenzione di fare qualcosa, puoi sempre stenderti sul divano per un po', ti farà sentire meglio e ti darà le energie necessarie per affrontare il resto della giornata.
  8. 8
    Investi del tempo per pensare a come usare gli avanzi il giorno dopo. Sebbene gli ospiti possano portarsi via una parte del cibo, probabilmente te ne avanzerà comunque tanto. Il giorno dopo, quando avrai recuperato un po' di energie, potrai usarlo per preparare alcune delle seguenti deliziose pietanze. Comincia dal tacchino: puoi preparare la
    • Tacchino e ripieno in casseruola
    • Zuppa di Tacchino
    • Sandwich al Tacchino
    • Tacchino al Gratin con lo Sherry
    • Pasticcio di Tacchino
    • Leggi Come Utilizzare il Tacchino Avanzato per scoprire altre ricette.

Consigli

  • Quando vuoi provare una nuova ricetta per il Ringraziamento, prepara il piatto in anticipo per vedere come ti riesce. In questo modo, saprai se una particolare pietanza ha bisogno di più sale, meno zucchero, ecc.
  • Ricorda che la tradizionale cena a base di tacchino non definisce il vero senso del Ringraziamento. Potresti preparare il pasto di questa festa con il prosciutto al posto del tacchino e non cambierebbe assolutamente nulla nel suo significato profondo!
  • Se avrai ospiti, assicurati di andare incontro a tutte le loro esigenze in fatto di salute e di alimentazione mentre prepari la cena. Prendi in considerazione gli invitati con certe allergie alimentari o i vegani e adattati di conseguenza.
  • Pulisci la casa diversi giorni prima. Così, potrai pensare solo alla festa e focalizzarti sul tempo trascorso in famiglia invece di pulire.
  • Scegli delle ricette semplici per il Ringraziamento se è la prima volta che prepari il pasto per la celebrazione. Sarai meno frustrato nel rifare qualcosa di semplice e nel non riseguire una ricetta più complessa.
  • È accettabile comprare alcuni cibi già pronti per aiutarti a preparare con maggiore efficienza la cena. Non tutti hanno il tempo o l'inclinazione per preparare la cena da zero.

Avvertenze

  • Non è mai troppo presto per scongelare il tacchino. Non aspettare fino al mattino del giorno del Ringraziamento.
  • Non lasciare che i tuoi figli si avvicinino troppo al forno mentre il tacchino si sta cuocendo, in modo da non scottarsi o farsi male.
  • Il Ringraziamento viene ufficialmente festeggiato solo negli Stati Uniti; ciò è dovuto alla natura della celebrazione.

Cose che ti Serviranno

  • Lista di pianificazione (scritta a mano o al computer)
  • Ingredienti per i cibi (assicurati di comprarli o di ordinarli in anticipo)
  • Decorazioni per il tavolo e per l'ambiente circostante
  • Buone stoviglie e posate
  • Candele o altre fonti di luce decorative
  • Biancheria per il tavolo e tovaglioli puliti e stirati
  • Stanza della TV pulita e pronta per il football, se si segue
  • Giochi o altre attività preparate
  • Oggetti per esprimere la propria gratitudine, se rilevanti
  • Aiutanti se necessario
  • Schema delle cose da fare questo giorno; attaccalo in un posto visibile per tutte le persone che aiuteranno
  • Lavastoviglie e persone preparate a caricarla
  • Contenitori per gli avanzi e spazio nel frigorifero o nel congelatore per conservarli
  • Il Tacchino

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Articoli in primo piano | Giorno del Ringraziamento

In altre lingue:

English: Celebrate Thanksgiving, Español: celebrar el Día de Acción de Gracias, Português: Celebrar o Dia de Ação de Graças, 中文: 庆祝感恩节, Русский: отметить День Благодарения, Deutsch: Thanksgiving feiern

Questa pagina è stata letta 13 246 volte.

Hai trovato utile questo articolo?