Come Festeggiare il Tuo Compleanno il Giorno di Natale

Dividere il proprio compleanno con il giorno di Natale ha i suoi pro e contro. Durante le celebrazioni natalizie l’attenzione non si concentrerà sempre su di te, e potresti non essere soddisfatto nel ricevere un unico regalo visto che le due date coincidono. Forse pensi di non poter vivere pienamente la tua giornata perché non riesci a festeggiarla in modo esclusivo. Non preoccuparti, leggi questi consigli e scopri come celebrare il tuo compleanno e allo stesso tempo la festività più importante dell’anno.

Passaggi

  1. 1
    Accetta il fatto che il tuo compleanno coincide con una festività importante. E’ normale che ti senta un po’ demoralizzato, infondo non puoi sperimentare la sensazione che provano gli altri nell’avere una giornata tutta per sé, piena di attenzioni speciali. Accentando le cose come stanno, senza delusioni o rammarico, potrai iniziare a guardare la situazione con occhi diversi, e affrontarla con un approccio positivo, così che tu possa sfruttare a pieno la giornata e divertirti.
  2. 2
    Accorgiti degli aspetti positivi. Dato che è il tuo compleanno ti saranno risparmiate le fatiche in cucina per preparare cibi elaborati, non dovrai decorare la casa o prenderti cura degli ospiti. Il giorno di Natale le persone respirano un’aria di festa e amano riunirsi, perciò potresti incontrare molta più gente di quella che normalmente riusciresti ad invitare per il tuo compleanno. Inoltre, trattandosi di un giorno festivo, non dovrai andare a scuola o al lavoro (a meno che tu non lavori in un luogo aperto anche a Natale). Sarà davvero difficile per i tuoi ospiti dimenticarsi del tuo compleanno! E avrai un’ampia scelta di dolci da proporre.
    • Concentrati solo sui lati positivi. Il tuo compleanno è un’ottima occasione per placare alcune liti familiari, dato che non si tratta solo di una festività da calendario, ma anche del tuo compleanno! Inoltre, se qualcuno cerca di lamentarsi, o di tenere il muso, tu potrai ricordargli che nella tua giornata speciale deve farti onore e festeggiare con te. Anche tutti coloro che non amano il Natale potranno festeggiare una ricorrenza diversa, il tuo compleanno!Lanciagli la battuta sotto forma di scherzo, con gentilezza.
  3. 3
    Parla con i tuoi genitori, con il tuo partner, con i tuoi coinquilini, o con chiunque sia responsabile dell’organizzazione della tua festa. Dato che le celebrazioni del Natale sono già di per sé impegnative, non aspettarti di poter mettere in piedi un vero e proprio party per il tuo compleanno. Potresti piuttosto valutare l’idea di organizzare una colazione speciale, un brunch, o una cena, per invitare chi vuoi, tagliare la torta e ricevere auguri e regali. Potresti pensare invece ad una festa vera e propria qualche giorno più tardi, gran parte delle persone che inviterai parteciperanno perché la data sarà ancora compresa tra i giorni di ferie a ridosso del Natale.
    • Cerca di celebrare il tuo compleanno a Natale solo con i tuoi familiari e pensa ad una data appena precedente, o appena successiva, per festeggiare con i tuoi amici.
    • Pensa che tutti coloro che sono nati il giorno di Natale si trovano davanti allo stesso problema, non sei il solo a dover spostare la data dei festeggiamenti di qualche giorno.
  4. 4
    Oltre alle decorazioni natalizie aggiungi anche quelle del tuo compleanno. C’è qualcosa di simpatico e di curioso nel vedere una sovrapposizione di decorazioni diverse nella stessa casa. Così facendo ricorderai a tutti gli ospiti che non è solo Natale ma è anche la tua festa.
    • Appendi una scritta di Buon Compleanno vicino all’albero di Natale.
    • Separa i biglietti di auguri dai biglietti di buon compleanno, sistemali in un posto diverso e chiedi anche agli altri di farlo.
  5. 5
    Accetta i regali che ti vengono offerti. Di certo ci sarà qualcuno che senza pensarci troppo ti farà un regalo unico per entrambe le occasioni, o che sceglierà un regalo “cumulativo” , e sorridendo ti dirà “ho pensato che era la soluzione più facile”. In alcuni casi però potrebbe andare a tuo vantaggio, perché un solo regalo per due occasioni sarà forse un oggetto più costoso, o comunque migliore del classico “pensierino”. Ci saranno altri che invece sceglieranno di consegnarti due regali distinti, se avrai organizzato un ricevimento esclusivo per il compleanno potranno consegnarti un regalo per ciascuna occasione.
    • Se qualcuno ti chiede se può farti un unico regalo, pensa bene alla risposta da dargli.
    • Metti bene in chiaro, a tutti i familiari e agli amici, che la regola è “nessun regalo di compleanno in confezioni natalizie”. Fagli capire, sotto forma di scherzo, che se ricevi doni con la carta natalizia continuerai a pensare che il regalo di compleanno non ti è ancora stato consegnato. I tuoi genitori potrebbero informare gli ospiti con delicatezza, se sono loro a chiederlo non apparirà una richiesta arrogante.
    • Se qualcuno dovesse ingelosirsi perchè ricevi più regali degli altri, fagli notare che la data coincide con quella del tuo compleanno, e non sei quindi privilegiato.
    • Se non vuoi esaurire tutta in un giorno la gioia di scambiare i regali, potresti chiedere ai tuoi familiari, e agli amici, di consegnarti i regali di compleanno qualche giorno dopo Natale, quando potrai allestire un party tutto per te. Avrai quindi una doppia opportunità di festeggiare, un po’ a Natale e un po’ nei giorni successivi.
  6. 6
    Conosci su internet altre persone nate il giorno di Natale. Dividi con loro il tuo disappunto, scambiatevi aneddoti, ma anche curiosità e consigli. Confrontandoti con gli altri potrai placare la tua frustrazione e conoscere altri come te, che ogni anno devono dividere con una festività la loro giornata speciale.
  7. 7
    Valuta l’idea di celebrare un “mezzo compleanno” ogni sei mesi. Potresti pensare al 25 giugno per spezzare l’anno e ricevere attenzione e regali lontano dalle festività natalizie.

Consigli

  • Ringrazia tua mamma, che ha passato il giorno di Natale in ospedale per farti nascere!
  • Non sei il solo, anche alcuni personaggi celebri come Isaac Newton sono nati il 25 dicembre.
  • E, come tutti sanno, il 25 dicembre è stato scelto per celebrare la nascita di Gesù.


Avvertenze

  • Non lamentarti e non fare lo spaccone. Comportati in modo cordiale e la giornata sarà piacevole per tutti.
  • Qualcuno potrebbe farti dei commenti o prenderti in giro. Lascia stare e sorridi, non badare troppo a delle affermazioni superficiali.

Cose che ti Serviranno

  • Decorazioni di buon compleanno e uno striscione d’auguri
  • Un luogo dove sistemare i tuoi biglietti d’auguri
  • Una torta di compleanno
  • Una data, o un’ora alternativa, per celebrare il tuo compleanno e scartare i regali.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Enjoy Your Christmas Birthday, Español: disfrutar de tu cumpleaños si cumples en Navidad, Português: Aproveitar Seu Aniversário no Natal, Русский: получать удовольствие от дня рождения на Рождество

Questa pagina è stata letta 3 507 volte.
Hai trovato utile questo articolo?