Come Festeggiare il Tuo Tredicesimo Compleanno

Complimenti, stai per diventare ufficialmente un teenager! E' una cosa che accade solo una volta nella vita, quindi devi festeggiare alla grande. Come festeggiare questa occasione monumentale? Cominciamo a raccogliere qualche idea!

Metodo 1 di 2:
Una festa semplice

  1. 1
    Invita un gruppo di amici. Più si è più ci si diverte. Non importa se siete in 2 o in 12, basterà avere qualche amico attorno per rendere tutto più divertente. Cerca di organizzare un gruppo che sia abbastanza numeroso per fare attività di gruppo, ma abbastanza piccolo per essere facilmente gestibile.
  2. 2
    Far fare qualcosa ai tuoi amici è un'ottima idea - ad esempio puoi far sì che ognuno condisca la pizza da solo con gli ingredienti che fornisci, oppure decori una torta, o prepari i propri panini. Oppure lascia che i tuoi genitori pensino a tutto loro. Una volta che gli ospiti hanno mangiato, si può passare al resto della festa.
  3. 3
    Potete rilassarvi e guardare un film, al cinema o a casa. Le commedie divertenti vanno benissimo quando ci si diverte con gli amici. E poi passate il resto della serata insieme, facendo il più tardi possibile. Chi riesce a resistere fino all'alba? Potete fare ad esempio una maratona di film.
    • Se volete rimanere svegli fino a tardi, assicuratevi di avere tanto zucchero per aiutarvi, le luci accese, e cose da fare, per non annoiarvi e addormentarvi. Potete ad esempio costruire una piramide di lattine da mettere su Facebook.
  4. 4
    Se siete ragazze, provate a truccarvi a vicenda. Fai sì che ognuna porti i propri trucchi e iniziate a rendervi belle. Potete anche provare qualcosa di strano. Vi divertirete guardando le foto! Mentre vi truccate, potete parlare di scuola, delle altre amiche, di ragazzi, di film, musica, personaggi famosi...qualsiasi cosa!
    • Potete anche esagerare e rendere le cose veramente ridicole. Ombretto azzurro, labbra rosse - le cose che vedete in foto di glamour. Poi fate delle foto e organizzate una specie di sfilata di moda, facendo finta di essere delle supermodelle. Usate colori pazzi e lucenti.
  5. 5
    Andate al centro commerciale. Risparmiate un po' di denaro nelle settimane precedenti la festa, e andate a fare shopping. Potete divertirvi provando nuovi vestiti, anche se non potete permetterveli! Entrate in negozi in cui di solito non mettete mai piede, e provate cose che non vi mettereste mai. Ma non lasciate che i commessi se ne accorgano!
    • Se non ti piace il centro commerciale, in quale altro negozio potreste scatenarvi? Ti piacciono le librerie? Vorresti passare ore a provarti dei gioielli? O a dipingere vasi? Oppure ti piacciono i mercatini dell'usato?
  6. 6
    Andate a nuotare. Probabilmente abiti vicino a una piscina o alla spiaggia - a meno che non sia inverno, naturalmente. Se si può fare, potete passarci l'intera giornata. Ognuno può portare qualcosa da mangiare, un asciugamano, e potete passare ore a giocare e abbronzarvi. Quando siete stanchi di nuotare, potete fare dei giochi da spiaggia oppure mangiare attorno a un falò.
    • Assicurati che ai tuoi amici l'idea piaccia! Ad alcune persone non piace nuotare, altri non sono capaci, e ad altri ancora può non piacere stare in costume da bagno. Se vuoi festeggiare così, chiedi prima ai tuoi amici.
  7. 7
    Uscite, cantate al karaoke e giocate ai videogiochi. Puoi organizzare una serata karaoke da te! Compra o prendi in affitto l'attrezzatura (o trova un amico che ce l'ha) e diventa una pop star per una serata. Quando le corde vocali degli invitati sono stanche, potete passare a qualche altro gioco più competitivo.
    • Assicurati di avere il permesso dei tuoi genitori. Rendili al corrente dei tuoi progetti, così che non si preoccupino e soprattutto non vengano a controllare cosa fate ogni cinque minuti.
  8. 8
    Potete anche andare a giocare a bowling. Dividetevi in due gruppi e vedete chi vince - e cosa si vince. Tutti sono capaci di giocare a bowling, e chi non è capace di solito si diverte lo stesso. Controlla se la sala da bowling è aperta fino a tardi la sera della tua festa.
    • Di solito ci sono anche tavoli da biliardo, freccette, e videogiochi! Per non parlare dell'ottimo cibo da bowling. Per cui quando vi stancate di tirare la palla ai birilli, ci saranno tante altre cose da fare.
  9. 9
    Andate a giocare a laser tagging. Come il bowling, è qualcosa che tutti sanno fare. Se siete un numero abbastanza grande di persone da organizzare squadre, perché non farlo? Il tuo compleanno sarà una cosa che tutti si ricorderanno.
    • Essere attivi va sempre bene - specialmente se si tratta di qualcosa di diverso dal solito. Provate anche ad andare a un parco da skateboard, a giocare a frisbee golf, a pallavolo, a fare un'escursione in montagna...Fate cose che non fate normalmente!
  10. 10
    Giocate a qualche gioco da party diverso dal solito. Non sono solo per i bambini piccoli - possono ravvivare l'atmosfera e far divertire tutti. Ma probabilmente non vuoi giocare ai classici giochi che avete fatto per anni. Ecco qualche nuova idea!
    • Andate a fare una caccia al tesoro. I tuoi genitori (o qualsiasi altra persona) possono aiutarti a nascondere cose per la casa o per il quartiere. Due team potrebbero avere degli indizi diversi, e poi potreste fare a gara per chi trova prima il tesoro.
    • La caccia al tesoro può anche essere fotografica. Due team hanno ognuno una fotocamera, e devono scattare cinque o sei foto entro un termine stabilito. Poi si devono scambiare le macchina fotografica, e ogni squadra deve scattare nuovamente le foto esattamente nella stessa posizione. Se avete il permesso di girare per la città, cercate luoghi che gli altri non possano facilmente riconoscere!
    • Metti delle "sfide" nei palloncini. Puoi scrivere delle sfide da fare in dei pezzettini di carta e inserirli in palloncini. Poi gli invitati dovranno scegliere un palloncino, farlo scoppiare, e poi, uno per volta, eseguire il compito scritto nel palloncino. Ma non essere troppo cattivo - crea delle sfide che siano solo un po' difficili, senza esagerare!
  11. 11
    Non dimeticare la torta! Una torta è fondamentale in ogni festa. Alla fine dei divertimenti, tira fuori la torta e accogli il tuo nuovo anno. Ormai puoi farti fare delle torte con qualsiasi gusto.
    • Durante la festa, potresti voler offrire anche altre cose ai tuoi ospiti. Bevande, dolciumi (di vari gusti per accontentare tutti) e merendine faranno sì che i tuoi ospiti rimangano alla festa, senza scappare verso il McDonald's più vicino.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Festeggiare alla grande

  1. 1
    Fatti viziare. Risparmia i soldi per avere un trattamento di bellezza professionale durante le settimane che precedono la tua festa, oppure chiedilo ai tuoi genitori come regalo di compleanno. Potete anche comprare dei prodotti di bellezza e applicarveli a vicenda a casa tua durante la festa! Ce ne sono tantissimi tra cui scegliere, e vi sentirete benissimo dopo!
    • Anche se non puoi permetterti una visita alla spa, non ti arrendere! Con le tue amiche potete farvi dei massaggi a mani e piedi, o al viso (comincia ad affettare i cetrioli!) o farvi dei massaggi a vicenda!
  2. 2
    Andate a campeggiare. Campeggiare nel giardino di casa è la scelta migliore, in caso qualcuno voglia rientrare in casa durante la notte. Potrete comunque sedervi attorno a un fuoco, fare dei giochi, mangiare e bere, raccontare delle storie, suonare la chitarra, guardare il cielo notturno e la luce del fuoco. Non dimenticate i marshmallows da arrostire!
    • Assicurati di avere abbastanza legna a disposizione per il falò. E' importante anche avere della diavolina e dei fiammiferi per accendere il fuoco. E naturalmente abbastanza riserve di cibo e bevande.
  3. 3
    Andate a un parco a tema. A volte rimanere a casa, o andare al cinema, non è sufficiente. Assicurati che abbiate tutti a disposizione l'intera giornata, portati dei soldi per il cibo, e divertiti con le montagne russe!
    • Se il parco a tema più vicino è troppo lontano, chiedi ai tuoi genitori se tu e alcuni amici potete rimanere durante la notte in un albergo vicino, per festeggiare durante il weekend. Potete portarvi dei panini, una piccola valigia con qualche ricambio, e sfruttare al massimo lo shampoo gratuito! Ecco un bel modo di passare il giorno del tuo compleanno.
  4. 4
    Fate qualcosa di totalmente diverso dal solito. Qualcosa che non fate quasi mai. Potete andare a cavallo. Andare a teatro, magari a vedere qualche spettacolo comico. Dipingete delle tazze. Andate allo zoo. Vestitevi in modo elegante. Perché ripetere ciò che fate già tutti i weekend?
    • Le cose normali possono essere rese diverse dal solito, con qualche semplice aggiustamento. Andate al solito ristorante, ma vestitevi come se doveste andare in discoteca. Andate al solito parco a tema con una lista di 100 diverse cose da fare, e scatenatevi a farle. Organizza la preparazione della cena come se fosse uno show di cucina. Il limite è la fantasia!
  5. 5
    Fai una festa a tema. Dai una veloce occhiata a Pinterest e avrai centinaia di idee. Cerca qualcosa che nessuno dei tuoi amici ha mai fatto.
    • Parla con i tuoi genitori, e chiedi loro cosa si può fare e cosa no. Dai loro alcune idee e cercate di capire insieme cosa è adatto e divertente.
  6. 6
    Andate a un evento sportivo. Che sia primavera, estate, inverno o autunno, c'è sicuramente qualche sport che tu e i tuoi amici potete andare a vedere, per mangiare popcorn e scatenarvi. Le partite dei team locali di solito costano poco e assicurano un ottimo spettacolo.
    • Rendi il tutto ancora più divertente, portando cibo, bevande, sedie e coperte. E' come fare un picnic con qualcosa in più! Porta anche dei giochi da fare, nel caso ci siano delle lunghe pause e dobbiate passare il tempo con qualcosa.
  7. 7
    Andate a un concerto o a uno spettacolo. Se festeggi durante il weekend, molto probabilmente c'è qualcosa del genere di divertente da fare. Buttati, e vai a vedere una band che non hai mai sentito o uno spettacolo che non conoscevi. Cerca fra gli eventi organizzati nella tua zona e prenota in anticipo. Sarà una grande serata!
    • A volte i concerti finiscono tardi, e possono essere cari. Assicurati che i tuoi amici siano d'accordo. Magari pensano a una tranquilla serata mangiando pizza e giocando ai videogiochi, mentre tu hai delle idee pazze in mente! Ma forse riuscirai a far loro cambiare idea!
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di organizzare tutto bene. Prepara il cibo e fai sì che tutti si divertino e siano a proprio agio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita le droghe e l'alcool
  • Assicurati che nessuno sia allergico ai cibi che proponi!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 12 894 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità