Come Festeggiare il tuo Compleanno da Solo

2 Parti:Organizzare la FestaFesteggiare il Grande Giorno

Probabilmente, molti ricorderanno l'eccitazione che sentivano la notte prima del proprio compleanno. Non riuscivano a dormire perché non vedevano l'ora di scartare i regali, partecipare alla festa, stare in compagnia degli invitati e divertirsi. Da adulti, una parte di quella magia spesso viene perduta, specialmente quando ci si ritrova a festeggiare da soli. La prospettiva di un compleanno solitario (che sia per tua scelta o necessario) non deve però abbatterti. Leggi i nostri suggerimenti su come vivere al meglio un compleanno in solitudine. Puoi decidere di celebrare in casa o staccare la spina da tutto e da tutti.

Parte 1
Organizzare la Festa

  1. 1
    Cerca di calcolare quanto tempo puoi dedicare ai festeggiamenti. A nessuno piace lavorare il giorno del proprio compleanno (anche se la professione è appagante e i colleghi fantastici). Malgrado ciò, da adulti, la maggior parte di noi deve alzarsi quando suona la sveglia e trascinarsi a fatica fino in ufficio, per quanto la voglia sia ai minimi storici. Mentre ti prepari ai festeggiamenti, dai un'occhiata al calendario per sapere in che giorno cade il compleanno: capirai quanto tempo potrai ritagliare per te stesso.
    • Magari per una buona parte di questa giornata speciale sarai bloccato al lavoro. Consulta però l'agenda per vedere se puoi uscire un po' prima del necessario, fare un salto nella tua pasticceria preferita o concederti un po' di tempo in più per fare colazione a casa con calma.
    • Ovviamente, se di mattina preferiresti dormire fino all'ultimo minuto possibile (e a maggior ragione il giorno del tuo compleanno), guarda l'agenda. Magari puoi permetterti un pranzo più lungo o uscire dal lavoro un po' prima del solito.
    • Se puoi prenderti una vacanza o assentarti per dedicare un paio di giorni a te stesso, potresti approfittare di questa giornata speciale.
  2. 2
    Potresti fare un viaggio per il tuo compleanno. Se puoi, andare fuori città per festeggiare da solo è un modo fantastico per coccolarti, recarti esattamente dove vuoi e avere un po' di prezioso tempo libero. Viaggiare da solo significa che non devi preoccuparti di coordinare l'organizzazione con qualcun altro, e che non devi scendere a compromessi. Se hai sempre sognato di oziare su una spiaggia tropicale, ma i tuoi soliti compagni di viaggio preferiscono fare escursioni nel bosco, cogli la palla al balzo per andare dove desideri e fare esattamente quello che vuoi.
    • Se possibile, cerca di mettere a punto il viaggio con qualche settimana d'anticipo allo scopo di trovare buone offerte. Questo significa che devi prendere decisioni in merito a trasporti, prenotazioni d'albergo e valigie.
    • È sempre divertente tornare in un posto che adori, ma non scartare la possibilità di visitare una destinazione completamente nuova.
  3. 3
    Cerca di ottenere delle agevolazioni in questa giornata speciale. Magari sei assolutamente convinto che non sia il massimo sentirti cantare “Tanti auguri a te” da un gruppo di camerieri in imbarazzo (o forse ti piace, e non c'è niente di male in questo!). Tuttavia, ciò non significa che non ci siano comunque tante offerte speciali disponibili: puoi approfittarne durante questa giornata. In passato, per ricevere gratuitamente un dessert o un caffè per il proprio compleanno, solitamente bastava dire “Oggi compio gli anni”, e magari mostrare un documento di identità. Oggi, invece, la maggior parte dei bar e dei ristoranti offrono sconti o offerte speciali di compleanno solo a chi li richiede in anticipo [1].
    • Nel corso delle settimane e dei giorni che precedono il tuo compleanno, visita i siti web dei tuoi ristoranti e negozi preferiti per vedere se fanno offerte speciali ai clienti in queste occasioni. Magari devi iscriverti a una mailing list e ricevere delle lettere o una newsletter.
    • In alternativa, non aver paura di avvicinarti alla cassa di un negozio o al bancone di un bar. Chiedi personalmente se sono previsti programmi speciali per chi compie gli anni.
    • Molti bar e ristoranti hanno degli sconti disponibili in occasione dei compleanni, ma non dimenticare di chiedere anche in altri posti, come dal parrucchiere o dall'estetista.
  4. 4
    Decidi cosa ti piacerebbe ricevere in regalo. Certo, ti stai organizzando per festeggiare il compleanno da solo, ma questo non significa che tu debba rinunciare ai regali. Consideralo un giorno da dedicare a relax, gratifiche, coccole e autocelebrazione. Una giornata del genere non sarebbe affatto completa senza regalo. È vero, è bello essere sorpresi dal dono di un'altra persona (solitamente!), però chi di noi non si è sforzato di fingere entusiasmo di fronte a un regalo di compleanno tutt'altro che gradito? Vogliamo parlare della felpa con un unicorno ricamato che hai ricevuto dalla nonna l'anno scorso? Il vantaggio di autoregalarti qualcosa è scegliere esattamente ciò che desideri.
    • Potresti decidere di voler rimandare l'acquisto del regalo al giorno vero e proprio del compleanno, soprattutto se ti piace tanto andare in giro per negozi, fare shopping e vuoi che questa attività sia parte integrante dei festeggiamenti.
    • Tuttavia, se il grande giorno non hai tempo per fare shopping, o l'ultima cosa che vuoi è sprecare il tuo prezioso tempo libero in un centro commerciale, allora assicurati di scegliere un bel dono in anticipo, così potrai scartarlo al compleanno.
    • Se fai shopping in un negozio, chiedi a un commesso se è possibile incartare il regalo. Certo, ti sembrerà un po' sciocco (dopotutto sai bene cosa contiene il pacco), ma è probabile che ti diverta il rituale di scartare un dono scelto con cura.
    • In alternativa, scegli un regalo speciale per te stesso online e assicurati di organizzare la spedizione in modo che arrivi prima del tuo compleanno, o quel giorno stesso.
    • Qualunque cosa compri, scegli basandoti sul budget di cui disponi. Tieni però a mente che puoi permetterti qualche lusso. Cerca di scegliere un oggetto che desideri davvero, che sembri divertente e che pensi possa renderti felice, per quanto sia apparentemente frivolo. C'è qualcosa che segretamente hai sempre desiderato di ricevere in regalo, ma hai giurato solennemente che non l'avresti mai acquistato per te stesso? Per questa giornata speciale, concediti un dono del genere da solo.
  5. 5
    Il giorno prima, metti a punto gli ultimi dettagli. Quando ti prepari per un colloquio importante o dare una festa in casa, sicuramente fai di tutto per occuparti minuziosamente di pulizia, spesa, scelta dei vestiti e così via prima del grande giorno. Anche il tuo compleanno è un'occasione speciale, e il tuo obiettivo è quello di renderlo indimenticabile e rilassante.
    • Uno o due giorni prima del compleanno, ordina la casa. Per la maggior parte delle persone, è difficile rilassarsi nel caos più totale. Sicuramente vuoi che la tua casa sia un'oasi, soprattutto per la tua festa.
    • Decorala creando un'atmosfera festosa. Puoi sbizzarrirti tra festoni e palloncini. Un'altra idea è vivacizzare lo spazio con un piccolo mazzo di fiori freschi (un altro lusso che probabilmente non ti concedi regolarmente) o candele.
    • Scegli quello che indosserai il giorno del tuo compleanno la sera prima: i vestiti dovrebbero essere comodi e farti sentire alla grande.
    • Se fai colazione a casa e/o porti il pranzo al sacco in ufficio, fai tutti i preparativi del caso la sera prima, così il mattino dopo non devi affrettarti.

Parte 2
Festeggiare il Grande Giorno

  1. 1
    Prepara una colazione speciale. La mattina del compleanno, concediti una colazione diversa dal solito, e magari anche particolarmente golosa. Pur dovendo andare al lavoro, soffermati un po' di tempo in più in cucina per preparare una pietanza speciale, come i French toast. Se ti sei occupato di tutti i preparativi la sera prima, cucinerai velocemente e ti ritroverai a degustare il piatto in men che non si dica.
    • Pur essendo il classico tipo da cornetto-e-cappuccino, concediti un pasticcino e una bevanda calda preparata con ingredienti di qualità il giorno del tuo compleanno. Puoi comprare del caffè o del tè pregiato.
  2. 2
    Il giorno del tuo compleanno, prenditi del tempo per apprezzare la vita all'aria aperta. In occasione di questa giornata, quello che devi fare è scappare dalla classica routine quotidiana. Per riuscire ad assaporare ogni istante del tuo compleanno, organizzati per uscire di casa e goderti una breve fuga nella natura. L'esercizio fisico e l'aria fresca possono aiutarti a rigenerarti, e darti la chance di riflettere sull'anno appena trascorso.
    • Potresti fare jogging in diversi posti della città o su un percorso verde vicino. Un'altra idea è organizzare un'escursione più lunga. Sicuramente ti divertirai nel tuo parco o sentiero preferito, ma, se possibile, considera l'opportunità di esplorare una zona nuova.
    • Potresti anche prendere la bicicletta o fare una passeggiata in centro. Se non hai una bici e vivi in una grande città, informati sui programmi municipali di condivisione sostenibile. Questi progetti stanno prendendo sempre più piede, e ti offrono una soluzione economica per visitare un posto.
  3. 3
    Fissa un appuntamento con te stesso. Qual è l'appuntamento dei tuoi sogni? Una serata tranquilla sul divano guardando vecchi film e ordinando il tuo cibo da asporto preferito? Un pomeriggio tranquillo al museo? Una cena nel ristorante più elegante della città?
    • Questo compleanno solitario dovrebbe essere incentrato esattamente su quello che vuoi fare. Quindi, che tu decida di rimanere a casa o uscire, assicurati di scegliere un'attività che reputi divertente o rilassante. Dal momento che questa giornata appartiene solo ed esclusivamente a te, non devi preoccuparti di andare incontro ai gusti o alle preferenze di qualcun altro.
  4. 4
    Mangia tutto quello che vuoi all'ora di cena. Uno dei vantaggi di festeggiare da solo è avere la possibilità di decidere i menu e le pietanze che porterai a tavola. Ovviamente, dovresti mangiare sempre quello che ti va. Ciononostante, quando si festeggia con altre persone, spesso ci si sente sotto pressione e ci si adatta alle scelte dei commensali. Se festeggi da solo, però, la decisione è nelle tue mani. Se all'ora di cena vuoi mangiare solo la torta di compleanno, allora nessuno ti fermerà!
    • Se ti piace fare esperimenti in cucina, prova a creare delle ricette golose e che ti fanno sentire coccolato. Puoi fare un tentativo con le patate dolci fritte o un brasato.
    • Potresti anche videoregistrare in anticipo uno dei tuoi programmi di cucina preferiti e provare una nuova ricetta. Cucina seguendo le indicazioni del presentatore e ti sembrerà di essere a una festa (soprattutto se lo fai con un bicchiere di vino!).
    • Se non hai voglia o tempo di cucinare, puoi ordinare cibo da asporto o andare al tuo ristorante preferito. Assicurati di scegliere una pietanza che desideri e ti piaccia. Questa giornata va dedicata completamente a te stesso.
  5. 5
    Scegli un dolce speciale per il dessert. Nessuna festa di compleanno è completa senza una leccornia. Se avere una torta intera in frigorifero ti tenterebbe per tutta la settimana e sarebbe un attentato alla dieta, fermati in una pasticceria e scegli un paio di cupcake golose. Puoi anche glassarle con la scritta “Buon compleanno” servendoti di una tasca da pasticcere.
    • Se adori cucinare dolci, concediti un dessert fatto in casa da zero come una cheesecake o una torta alla pesca.
    • Preferisci uscire per mangiare un dessert? Fai pure! Se hai anche deciso di cenare fuori, potresti scegliere un ristorante che proponga dolci deliziosi sul menu (non intimidirti, spiega al cameriere che è il tuo compleanno: potrebbe offrire la casa). In alternativa, sarebbe divertente andare altrove e ordinare un dessert e un caffè (o un bicchiere di vino).
    • Se i dolci non ti fanno impazzire, allora scegli un bel piatto di formaggi accompagnato da un vino di qualità. Insomma, opta per qualcosa che ti piaccia e che non mangeresti ogni giorno.
    • Se festeggi il compleanno da solo perché sei fisicamente lontano da amici e familiari, approfitta di questo momento per sentirli su FaceTime o Skype. Metti una candela sul dessert e lascia che ti dedichino “Tanti auguri a te”.
  6. 6
    Stacca la spina e rilassati prima di andare a letto. Verso la fine della giornata, trova un modo per distenderti e coccolarti un altro po'. Fai una doccia calda o un lungo bagno. Tra i regali di compleanno, potresti comprare un nuovo pigiama particolarmente morbido e confortevole. Speriamo di averti dato qualche spunto per vivere uno dei migliori compleanni della tua vita!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Celebrate Your Birthday Alone, Español: celebrar tu cumpleaños solo, Português: Celebrar seu Aniversário Sozinho, Русский: отпраздновать свой день рождения в одиночестве, Deutsch: Deinen Geburtstag allein feiern, 中文: 一个人过生日, Bahasa Indonesia: Merayakan Ulang Tahun Seorang Diri, Français: fêter votre anniversaire seul, Nederlands: Je verjaardag alleen vieren, 日本語: 誕生日をひとりで楽しむ, العربية: الاحتفال بعيد ميلادك بمفردك, Tiếng Việt: Đón sinh nhật một mình, ไทย: ฉลองวันเกิดคนเดียว

Questa pagina è stata letta 53 707 volte.

Hai trovato utile questo articolo?