Come Fidelizzare i Clienti

In questo Articolo:Fai in Modo che i Tuoi Attuali Clienti Siano FeliciInsegna ai Tuoi Dipendenti a Trattare i Clienti Come Fai TuConsenti ai tuoi Clienti di lasciare dei FeedbackRisolvi Subito i Problemi con i Clienti

I clienti costituiscono una parte importante, se non la principale, di qualunque impresa. I tuoi clienti sono la linfa vitale per ottenere un profitto, il rispetto e la reputazione. Nessuna azienda può sopravvivere senza clienti, ma imparare come fidelizzarli e spingerli a tornare per utilizzare nuovamente i tuoi sevizi o prodotti può essere difficile. Ci sono alcuni fattori che intervengono ogni volta che acquisisci un cliente e che possono portare alla perdita di una certa percentuale di essi. Questo è il motivo per cui è fondamentale, oltre all'acquisizione, anche la fidelizzazione dei tuoi clienti per avere una stabilità nei profitti e nella salute della tua azienda.

1
Fai in Modo che i Tuoi Attuali Clienti Siano Felici

  1. 1
    Fai il massimo per mostrare ai tuoi clienti che sono importanti per la tua azienda, così che ritornino.
    • Offri degli incentivi speciali a coloro che si serviranno ancora dei tuoi servizi/prodotti così da fare sentire loro il tuo apprezzamento. Un programma di ricompense o uno sconto per i clienti abituali possono essere un ottimo modo per tenerli legati a te.
  2. 2
    Cerca di conoscere personalmente i tuoi clienti e le loro famiglie e ricevili ogni volta che puoi.
    • Ai clienti piace sapere di essere importanti e qualcosa di semplice come conoscere il loro nome o quale prodotto specifico amano può fare la differenza nel numero di volte che sceglieranno di tornare a comprare da te.

2
Insegna ai Tuoi Dipendenti a Trattare i Clienti Come Fai Tu

  1. 1
    Mostra ai tuoi impiegati quanto sia importante trattare i clienti con rispetto e fornire loro il servizio che si aspettano.
    • A volte i tuoi dipendenti sono l'unico contatto che i clienti hanno con la tua impresa. Assicurati che essi trattino i clienti con lo stesso rispetto con cui li tratteresti tu.
    • Offri degli incentivi ai tuoi impiegati, come "L'impiegato del mese" o "Il preferito dai clienti" per portarli a trattare bene i clienti.
    • Assicurati che si sforzino di chiamare i clienti per nome.
    • Anche se una precedente esperienza è fondamentale per ottenere dei risultati, è importante che il personale comprenda la cultura della società e il suo ruolo nel mantenimento dei clienti. Sviluppa dei manuali e dei metodi da applicare a diverse tipologie di formazione che possano interessare ai tuoi dipendenti, come una formazione basata su audio o video. Individua un impiegato più anziano che possa formare i nuovi arrivati.

3
Consenti ai tuoi Clienti di lasciare dei Feedback

  1. 1
    Permetti ai tuoi clienti di dirti esattamente quello che pensano della tua azienda, del servizio e degli altri aspetti che possono portare a un miglioramento, attraverso critiche o suggerimenti.
    • Fornisci delle schede oppure invita le persone a inviarti un'e-mail per scoprire quello che i tuoi clienti amano e non amano della tua azienda.
    • Tieniti in contatto con i tuoi clienti e ascolta sempre le loro lamentale o i problemi mantenendo una mentalità aperta.
    • Cerca di essere sempre consapevole dei desideri e delle necessità dei tuoi clienti. Potresti incontrare dei problemi non previsti se non ti manterrai allineato con le loro esigenze.
    • Tieni un registro delle lamentele dei tuoi clienti per avere un quadro chiaro dei problemi che emergono e della loro frequenza oltre che dei feedback ricevuti. In alcuni casi le lamentele possono diminuire all'aumentare della qualità dei servizi e dei prodotti. Tuttavia, laddove le rimostranze su un determinato aspetto dovessero continuare ad aumentare sarà bene fare il punto della situazione e sperimentare nuove metodologie per migliore ulteriormente la tua impresa.

4
Risolvi Subito i Problemi con i Clienti

  1. 1
    Gestisci i problemi con rapidità. Di tanto in tanto è possibile che sorgano dei problemi. Il modo in cui li gestirai determinerà se perderai quel cliente oppure se lo manterrai.
    • Ascolta quello che i clienti hanno da dire su un determinato problema. Assicurati di prestare loro attenzione prima di trarre una conclusione.
    • Cerca di capire se esiste un modo per tranquillizzare i tuoi clienti al fine di farli tornare da te.
    • Gestisci le dispute in modo amichevole e con un atteggiamento positivo. Fai in modo che i tuoi clienti sappiano che sei felice di soddisfarli.

Consigli

  • Mostra un interesse genuino verso i tuoi clienti e ciò che fanno.
  • Crea un'esperienza che porti i clienti a tornare da te.
  • Anticipa i bisogni dei tuoi clienti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Retain Customers, Español: retener clientes, Deutsch: Kundschaft halten, Русский: удержать клиентов, Bahasa Indonesia: Mempertahankan Pelanggan, Français: fidéliser vos clients, Nederlands: Klanten behouden, Čeština: Jak si udržet zákazníky, 中文: 赢得回头客, العربية: الاحتفاظ بالعملاء, हिन्दी: ग्राहकों को बनाए रखें, ไทย: รักษาฐานลูกค้า, Tiếng Việt: Giữ Khách hàng

Questa pagina è stata letta 1 113 volte.
Hai trovato utile questo articolo?