Se ti piace il look di un piercing al setto nasale, ma non sai se ne vuoi uno vero e definitivo, puoi crearne uno falso e temporaneo molto semplicemente: usando pinze e forbici, del filo di metallo, graffette o le parti di un orecchino, potrai ottenere un bel septum finto da indossare comodamente. Dovrai solo seguire alcune importanti precauzioni: fai molta attenzione agli spigoli affilati, usa materiali ben puliti e assicurati di sapere come affrontare eventuali reazioni allergiche.

Metodo 1 di 4:
Con una Matita e delle Pinze

  1. 1
    Prepara l'occorrente. Il filo metallico è uno dei materiali più utilizzati per queste applicazioni e puoi trovarne varie tipologie nella merceria di tua fiducia; scegline uno del colore che ti piace, ma che sia anche facile da piegare. Dovrai anche procurarti una matita e un paio di pinze.
  2. 2
    Taglia un pezzo di filo utilizzando le pinze. Inizia ritagliando il filo a una lunghezza compresa fra 5 e 7,5 centimetri, che accorcerai in seguito; piegalo quindi attorno alla matita, ottenendo una curvatura adatta a un septum; dopodiché, usa ancora le pinze per rifilarlo fino a quando entrambi i lati avranno la stessa lunghezza. Assicurati di effettuare dei tagli precisi e puliti, altrimenti il tuo septum non ti garantirà un utilizzo sicuro.
  3. 3
    Aggiungi delle perline. Molti piercing di questo tipo sono decorati con questi elementi per cui, se vuoi ottenere un oggetto più elaborato o più realistico, potresti pensare se aggiungerne alcune al tuo finto septum.
    • Puoi acquistare le perline presso le mercerie della tua zona, dove troverai modelli e colori di tuo gradimento.
    • Se hai deciso di aggiungere queste decorazioni, inseriscile nel filo metallico prima di procedere con il passaggio successivo.
  4. 4
    Usa le pinze per piegare all'indietro i due margini del filo. Dovrai deformarlo in modo che i bordi affilati generati dai tagli precedenti non siano a contatto con il tuo naso; per ottenere questo risultato piega entrambe le estremità a formare un anellino. Così facendo potrai indossare il piercing senza che questo prema troppo, irriti o ferisca l'interno delle tue narici.
    • Al termine di questo passaggio usa le mani per piegare ulteriormente il filo, fino a ottenere un semicerchio regolare della misura giusta per il tuo naso; potrebbero essere necessari vari tentativi prima di arrivare a un risultato ottimale, quindi non scoraggiarti e continua a perfezionare il tuo oggetto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usando parte di un Orecchino

  1. 1
    Prepara l'occorrente. Se non riesci trovare del filo metallico di tuo gradimento, puoi sostituirlo con il gancio di un orecchino.
    • Puoi anche utilizzare un orecchino a chiodo per ottenere un finto piercing a barretta; in questo caso dovrai procurarti un paio di orecchini di questo tipo.
  2. 2
    Usa il gancio dell'orecchino. Questo dovrebbe avere un'estremità piegata verso l'interno, ad anellino; usa le pinze per piegare anche l'altra estremità allo stesso modo, cercando di imitare la piegatura già presente.
    • Ripiega il gancio fino a renderlo un semicerchio. Forzalo gentilmente con le mani, quindi porta le estremità abbastanza vicine da agganciarsi al tuo naso.
  3. 3
    Piega un orecchino a chiodo per ottenere un piercing a barretta. Questi sono dei piercing che terminano con delle estremità dritte e non curvate, simili alle teste dei chiodi; puoi crearne uno carino e divertente da indossare prendendo un orecchino a chiodo e usando le pinze per curvarlo al centro.
    • Gli orecchini a barretta saranno più difficili da manipolare e deformare: ti servirà più tempo per ottenere la forma giusta, rispetto agli altri metodi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Con una Graffetta

  1. 1
    Prepara l'occorrente. Anche una graffetta può essere un buon materiale di partenza per ottenere un finto septum, con il vantaggio che sarà più semplice da manipolare rispetto al filo metallico e ai ganci degli orecchini; ti serviranno inoltre solo una penna e un paio di forbici.
  2. 2
    Piega la graffetta fino a ottenere la forma del piercing. Raddrizzala finché non sarà completamente dritta, poi piegala attorno alla penna per ottenere un anello.
    • Taglia le estremità a una lunghezza uguale, ottenendo un piccolo anello circolare delle dimensioni di un vero septum; usa quindi le tue dita per piegarlo a forma di semicerchio, comodo da portare sul naso.
  3. 3
    Usa graffette di colori diversi. Puoi decidere di utilizzare graffette colorate e di molti colori vivaci, come rosso o viola; un difetto di questi oggetti è che la vernice si rovina molto facilmente, quindi dovrai sostituire la graffetta più frequentemente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Precauzioni

  1. 1
    Mantieni tutto ben pulito. Curati della pulizia dei materiali che utilizzi: quando indossi il finto piercing, particelle di polvere e sporcizia potrebbero causare malattie o infezioni; lava accuratamente con acqua pulita e sapone antibatterico le pinze, il filo metallico, le graffette e tutti gli altri oggetti che vuoi usare.
  2. 2
    Assicurati di effettuare dei tagli puliti con le pinze. Quando le usi per tagliare i materiali di base, effettua dei tagli rapidi e precisi: è fondamentale che non ci siano bordi taglienti, altrimenti correrai il rischio di pungerti o tagliarti indossando il piercing.
    • Se ci fossero comunque degli spigoli taglienti, potrai limarli con della carta abrasiva fino a renderli lisci.
  3. 3
    Fai attenzione a eventuali reazioni allergiche. Non utilizzare alcun materiale che possa darti allergie; se noti un'eruzione cutanea o altre irritazioni, potresti avere a che fare con uno sfogo di questo tipo.
    • Se ti capita di notare una reazione allergica, usa una crema antibatterica; chiedi un appuntamento al tuo medico di base per chiedere come trattare le infezioni; smetti di usare il piercing che ti ha causato lo sfogo e prova a sostituirlo con uno di un materiale differente.
  4. 4
    Prova il piercing e regola le dimensioni se lo trovi scomodo. Qualunque sia il metodo che hai deciso di seguire, indossa il finto septum a casa prima di usarlo per uscire: potresti avere bisogno di modificarlo prima che sia davvero comodo.
    • Un septum si indossa sulla parte di pelle che separa le narici; posiziona il tuo piercing e cammina in casa per un po' di tempo.
    • Se il piercing ti cade dal naso o comunque ti sembra lasco, stringilo leggermente con le pinze o con le mani; viceversa, se senti dolore nell'indossarlo, dovrai allargarlo leggermente.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se pensi di volere davvero un piercing septum, creane uno finto e indossalo per un po' per verificare che ti piaccia davvero il look.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Trattare l'Infezione di un Piercing all'Orecchio

Come

Stabilire se un Piercing è Infetto

Come

Prendersi Cura dei Buchi alle Orecchie

Come

Prendersi Cura di un Nuovo Tatuaggio

Come

Fare il Buco all'Orecchio

Come

Curare le Infezioni da Piercing

Come

Capire se un Tatuaggio ha fatto Infezione

Come

Togliersi gli Orecchini per la Prima Volta

Come

Fare un Tatuaggio Temporaneo

Come

Riaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente Chiuso

Come

Fare un Tatuaggio Senza Usare una Pistola

Come

Trattare un'Infezione da Piercing al Naso

Come

Richiudere i Lobi delle Orecchie dopo un Piercing

Come

Pulire un Piercing
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 96 406 volte
Categorie: Tatuaggi & Piercing
Questa pagina è stata letta 96 406 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità