Che tu stia cercando di liberarti di un vicino che ti inquieta o vorresti solo dare l'impressione di essere più popolare, fingere di ricevere una chiamata può tornare utile ogni tanto. Per farlo nel modo adeguato, segui questi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi da chi stai cercando di scappare e perché. È una persona ficcanaso? Pazza? Antipatica? O semplicemente non tanto colpita dalla tua popolarità come vuoi che sia? Assicurati di pianificare di conseguenza la finta conversazione, specialmente se è possibile che questa persona capisca il bluff.

  2. 2
    Conosci il tuo telefono. Alcuni cellulari hanno pulsanti laterali per controllare il volume, la vibrazione, ecc. Impara a conoscerli abbastanza bene da usarli al buio o mentre il cellulare è in tasca. In questo modo, se dovessi ritrovarti in una situazione inattesa, puoi sempre fingere questa urgente telefonata. Sii molto veloce però, o ti scopriranno. Alcuni telefoni consentono di fingere una chiamata, sugli smartphone solitamente puoi scaricare gratuitamente una app per ricevere telefonate finte.
  3. 3
    Assicurati che il cellulare sia impostato sulla modalità silenziosa! Ciò include tutti i suoni, le suonerie, la ricezione di messaggi di testo e vocali, i promemoria che ti avvisano perché la batteria bassa... Insomma, tutto. Se il cellulare ti tradisce nel bel mezzo di una conversazione finta, il prossimo incontro con la persona che vuoi evitare sarà addirittura peggiore. La maggior parte dei telefoni ha un'impostazione che consente di cambiare profilo di utilizzo e di attivare o disattivare i suoni in modo relativamente veloce.
  4. 4
    Fingi di ricevere una chiamata. Metti il telefono in un posto discreto, come una borsa o una tasca, dove in teoria potrebbe vibrare senza che nessuno noti quello che sta succedendo davvero.
  5. 5
    Inizia la tua conversazione finta. Non avviarla dicendo “Pronto?”, perché sul cellulare ti appare il numero di chi ti chiama. Invece, dici “Ciao” alla “persona” dall'altro capo del telefono. Chiedile come sta. Prenditi tutto il tempo necessario per pensare a quello che dirai dopo, la persona che vorrai evitare penserà semplicemente che tu abbia un amico chiacchierone.
  6. 6
    Sii cortese. Riconosci la persona che vuoi evitare abbozzando un sorriso e un cenno con il capo o dicendo un semplice “Ciao”, facendo capire che adoreresti fermarti a parlare con lei, ma accidenti, in questo momento non puoi proprio!
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Pre-Pianificazione

  1. 1
    Alza la cornetta del telefono di casa e chiama sul cellulare. Lascialo suonare e registra un certo messaggio molto dettagliato, realizza una conversazione immaginaria con qualcuno. Ecco un buon esempio: “Ehi (nome)... Io sto bene, e tu?... Oh, davvero? Ma è fantastico?... Ci vediamo dopo?... Certo, non c'è problema... A che ora?... A dopo allora!”. Mentre registri il messaggio, non dimenticare di assumere le espressioni giuste quando dici qualcosa, in modo che sembri realistico.
  2. 2
    Ascolta il messaggio per qualche minuto per pensare a risposte adeguate. È specialmente importante acquisire familiarità con i tempi, in modo da non perdere il ritmo e fare una figuraccia.
  3. 3
    Assicurati che il telefono sia impostato sulla modalità silenziosa. Te lo ripetiamo, non devono sentirsi suoni, suonerie, l'arrivo di messaggi di testo o di segreteria telefonica, gli avvisi indicanti la batteria scarica, ecc.
  4. 4
    Abbassa il volume. Questa mossa è diversa dal lasciare il telefono sulla modalità silenziosa. Il volume può essere controllato attraverso i pulsanti a due posizioni laterali.
  5. 5
    Tieni il telefono in tasca e premi discretamente il pulsante per accedere subito alla segreteria telefonica. Lascia che il messaggio esplicativo automatico finisca silenziosamente mentre il cellulare è in tasca. Poi, avvicinalo al viso. È utile calcolare quanto dura prima della messa in scena.
  6. 6
    Fingi di ricevere la chiamata. Prendi il cellulare dalla tasca, alza il volume e partecipa alla conversazione finta con il messaggio pre-registrato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai cercando di colpire positivamente questa persona, comincia intavolando una conversazione interessante con lei, ma lasciala in sospeso non appena ricevi la telefonata. Questo metodo è ottimo per gli ex, i capi, le persone che ti piacciono ma con cui non hai il coraggio di parlare, ecc.
  • Non preoccuparti troppo di far suonare il telefono. Molte persone lasciano la vibrazione e, a meno che il cellulare non sia su una superficie solida o in una stanza silenziosa, nessuno ci farà caso se non lo sente squillare.
  • Quando fingi una chiamata, non devi per forza mettere in scena una conversazione “botta-e-risposta”. Tieni il telefono come sei solito fare quando ascolti attentamente e, ogni tanto, dici “Oh, davvero?” o “Wow”, o inserisci qualche breve interiezione.
  • Se stai evitando una persona persistente, inizia la conversazione chiedendo al “chiamante” se può dedicarti 20 minuti. Questa frase dovrebbe scoraggiare persino la più appiccicosa delle persone.
  • Se sei davvero disperato, pianifica una telefonata. Chiedi a qualcuno di chiamarti a una certa ora, quando sai che sarai in compagnia di quella persona e sarà difficile fingere di essere chiamato.
  • Se devi assolutamente far suonare il telefono, apri la lista delle suonerie. Solitamente, quando ne selezioni una, essa suona. Lasciala suonare, poi torna allo schermo iniziale. Ciò interromperà la suoneria. Proprio in questo istante, fingi di rispondere al telefono. Avvia la conversazione.
  • Assicurati di lasciare del tempo alla “persona” dall'altro capo del telefono, affinché possa rispondere. Sembrerà irrealistico se sei l'unica persona a parlare: anche ascoltare è importante, perché è così che si svolge una normale conversazione telefonica.
  • Se vuoi evitare una persona che vedi tutti i giorni (per esempio mentre torni a casa da scuola con i tuoi amici) e hai la sveglia sul cellulare, impostala per l'orario in cui vuoi che suoni. Puoi fingere che il telefono stia squillando.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare. Se complichi troppo le cose, sarai condannato a farti cogliere in flagrante.
  • Pur avendo impostato la modalità silenziosa, il telefono può illuminarsi quando lo tocchi. Fai in modo di rivolgere lo schermo verso di te, non verso la persona che ti importuna.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 400 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
Questa pagina è stata letta 7 400 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità