Come Fingersi Depresso

In questo Articolo:Sembrare DepressiFingersi Depressi"Suonare" Depressi5 Riferimenti

La depressione non è certamente un argomento su cui scherzare, ma se hai bisogno di fingere questa condizione, per una recita o per qualsiasi altro tipo di performance, è importante che tu lo faccia in maniera rispettosa e accurata. Evita nella maniera più assoluta di fingere di essere depressa solo per attirare l'attenzione di qualcuno. Se tuttavia ne hai la necessità, ecco un articolo che ti spiega come fare per imitare aspetto, comportamento e anche il modo di parlare di una persona depressa.


Nota: se soffri di qualche sintomo di depressione clinica e vuoi avere qualche informazione più approfondita, leggi questo articolo.

1
Sembrare Depressi

  1. 1
    Indossa colori scuri. Questa soluzione non significa necessariamente essere depressi, ma durante una perfomance molti fanno questo tipo di associazione mentale. Se gli altri personaggi indossano colori vivaci, prova a usare dei capi di abbigliamento neri o grigi. Gli spettatori noteranno subito la differenza.
    • Questo vale anche per il tipo di vestiti che indossi. Se gli altri personaggi indossano vestiti nuovi o alla moda, usa capi più vecchi, magari un po' consumati. Un'idea potrebbe essere usare maglioni o comunque cose che indosseresti quando sei a casa da sola.
  2. 2
    Indossa gli stessi capi qualche giorno prima della recita. Il tuo personaggio dovrebbe indossare le stesse cose ripetutamente, come se cambiarle fosse troppo impegnativo. Idealmente dovrebbe essere qualcosa di comodo, come una felpa e il tuo paio di jeans preferiti, di colore scuro, invece di un capo ricercato o alla moda.
    • Le persone che soffrono di depressione clinica spesso perdono interesse verso attività che prima trovavano eccitanti e, talvolta, anche prendersi semplicemente cura del proprio aspetto può diventare un'incombenza fastidiosa.[1]
  3. 3
    Evita un make-up colorato o particolarmente vivace. Se solitamente non ti trucchi, salta pure questo passaggio. Se invece integri regolarmente un po' di make-up nella tua routine, smetti di farlo. Quando si è depressi si tende un po' a perdere interesse verso le solite abitudini, quindi lasciare i trucchi nel cassetto potrebbe suggerire che soffri di depressione.[2]
  4. 4
    Evita di farti la doccia qualche giorno prima della performance. Di nuovo, quando si è depressi le normali attività quotidiane cominciano a diventare troppo impegnative. Potresti essere troppo arrabbiata o distratta da come ti senti, dimenticandoti di fare cose come la doccia o di curarti del tuo aspetto. Se vuoi fingere, salta qualche doccia durante la settimana e tieni i capelli spettinati, come se non ti interessasse sistemarli.

2
Fingersi Depressi

  1. 1
    Stai un po' in disparte rispetto agli altri personaggi. Chi soffre di depressione tende solitamente ad allontanarsi da amici e famiglia. Se vuoi che il pubblico pensi che tu sia depressa, distanziati un po' dagli altri personaggi quando siete sul palco. Se sembra che tu non voglia partecipare come faresti solitamente, il pubblico lo percepirà visivamente.
    • Invece di stare in piedi, siediti sul pavimento, in un angolino abbracciandoti le ginocchia. Se hai una felpa con cappuccio, tiralo su.[3]
  2. 2
    Fai del broncio la tua espressione "normale". Invece di mostrare interesse o eccitazione verso quello che dicono gli altri personaggi, prova a fare qualche smorfia. Prova ad avere sempre un'espressione assorta, come se stessi cercando di risolvere un complicato problema di matematica, quando invece stai solo ascoltando gli altri discutere. Renderai certamente l'idea.
    • Se può essere utile, prova a concentrarti davvero su qualcosa di complicato o particolarmente difficile. Prova a ricordare a mente tutte le parole della tua canzone preferita per distrarti. Assumi un'espressione concentrata.
    • Non esagerare con il broncio, aggrotta un po' le sopracciglia e fai un'espressione come se cercassi di concentrarti su qualcosa di impegnativo, specialmente se gli altri ridono e fanno qualche battuta. Il punto è di evitare di sembrare un clown triste, che sarebbe eccessivo e comunque non realistico. Non devi dare l'impressione che tu stia recitando.
  3. 3
    Portati dietro degli attrezzi di scena. Quello giusto può essere molto suggestivo per comunicare il fatto di soffrire di depressione. Prova con uno qualunque degli oggetti seguenti:
    • Libri come "Noi siamo infinito", "La campana di vetro" o "Delitto e castigo"; hanno tutti a che fare con la depressione;
    • Un bastone, come se ti aspettassi di avere bisogno di aiuto per tirarti su;
    • Un vecchio ombrello, come se ti aspettassi la pioggia da un momento all'altro;
    • Un pupazzo di peluche logoro e dall'aspetto triste, perché ne hai semplicemente bisogno.
  4. 4
    Ascolta musica lenta e triste. Per entrare nel personaggio, prova ad ascoltare alla musica più lenta e triste di quella che potresti essere abituata ad ascoltare normalmente. Questo può avere una duplice funzione: di farti immedesimare nella parte e di dare l'idea che tu sia depressa. Ecco qualche esempio:
    • Nick Drake.
    • Elliot Smith.
    • Dashboard Confessional.
    • Nico.
    • Joy Division.
    • The XX.
    • The Cure.
    • Digital Daggers.
  5. 5
    Non ridere. Una delle maniere più rapide e convincenti per sembrare depressi è quella di smettere di ridere alle cose che normalmente troveresti divertenti. Sospira pesantemente e rivolgi lo sguardo verso il basso. Se è impossibile farti ridere come facevi di solito, sembrerai depressa.
    • Questo passaggio può essere difficile, quindi prova ad avere in mente qualche pensiero deprimente da usare come riferimento, se senti che stai per ridere. Pensa per esempio agli orsi polari, che rischiano l'estinzione a causa del riscaldamento globale.
    • A volte infliggersi un forte pizzicotto, mordersi le labbra o schioccare un elastico sul polso può essere efficace per evitare di ridere, ma cerca di non esagerare.

3
"Suonare" Depressi

  1. 1
    Bisbiglia o biascica le parole. La depressione influenza il desiderio di comunicare in maniera efficace, oltre all'effettiva abilità di sostenere una conversazione.[4] Quando è il momento delle tue battute, pronunciale con voce sommessa. Dai l'impressione che tu debba sforzarti di parlare a voce abbastanza alta da poter sostenere una conversazione. Fai una lunga pausa prima di rispondere, quindi sospira profondamente e prova a dire qualcosa come:
    • "Oh… non ho proprio idea".
    • "Davvero, non mi interessa".
    • "Come dici tu…".
    • "Apparentemente…".
  2. 2
    Usa il sarcasmo. Rispondi alle domande o alle imbeccate della discussione come se non provassi altro che disprezzo per la conversazione. Rispondi con irrisione a domande semplici e comportati come se ogni cosa che succede intorno a te ti faccia arrabbiare, anche se gli altri personaggi ti stanno semplicemente chiedendo che cosa vuoi mangiare a pranzo.
    • Il sarcasmo è talvolta più un atteggiamento che qualcosa di specifico da dire, ma puoi sempre ripetere con un tono derisorio quello che qualcuno ti dice. Per esempio: "Non saprei, che cosa vuoi mangiare tu a pranzo?"[5]
    • Alza spesso gli occhi al cielo quando parlano gli altri. Uno dei modi più semplici perché il sarcasmo venga percepito è comportarsi come se non volessi prenderti la pena di rispondere. Rimani in silenzio e alza semplicemente gli occhi verso l'alto.
    • Evita di arrivare a essere sgradevole. Può capitare che tu ti spinga troppo oltre, cominciando così a sembrare più arrabbiata che non depressa. Questo potrebbe crearti qualche problema, quindi usa il sarcasmo con moderazione e solo come ultima risorsa.
  3. 3
    Parla meno. Quando siamo di buon umore tendiamo a comunicare e sostenere conversazioni. Quando si è depressi, di parlare a volte non se ne ha proprio voglia. Se vuoi sembrare depressa, non dire proprio nulla.
    • Se ti chiedono qualcosa direttamente, fai semplicemente spallucce e rivolgi lo sguardo verso il basso, invece di rispondere.
  4. 4
    Trova il lato negativo in ogni cosa. Se è in corso una conversazione spensierata, falla diventare pesante, come se non riuscissi proprio a fare a meno di trovare il lato negativo in ogni cosa. Cerca di essere deprimente in ogni conversazione, anche a costo di sviarla completamente dal suo intento originale.
    • Se i tuoi amici stanno discutendo di quanto si sono divertiti durante il weekend, prova a dire qualcosa come: "Sembra che abbiano scoperto un nuovo caso di ebola durante il weekend…".
    • Se tua madre ti chiede cosa vuoi per cena, rispondi qualcosa come: "Ho appena letto di quel ragazzo in Alaska, che ha vissuto in un autobus ed è morto di fame…".

Consigli

  • Non pensare che il bicchiere sia sempre mezzo pieno. Pensa negativo, ma senza esagerare. Concorda con alcune idee, ma mostra anche un po' di scetticismo.
  • Quando corrughi la fronte, assicurati di non esagerare. Basta un piccolo sorriso, velato di tristezza.
  • Potrebbero definirti emo o goth. Limitati a ignorarlo e a corrugare la fronte, oppure a ringraziare con una punta di sarcasmo.
  • Prova a stare seduta sul divano, avvolta nelle coperte, mentre mangi del gelato guardando film e rispondendo con un grugnito ogni volta che qualcuno ti rivolge una domanda.
  • Qualunque cosa tu faccia, pretendi di essere completamente disinteressata. Evita di ridere e, se pensi sia appropriato, fai un sorriso forzato; questo potrebbe aiutarti a dare l'idea.
  • Fai attenzione quando fingi di avere qualche disturbo mentale. Potrebbe infastidire le persone che ne soffrono veramente.
  • Quando qualcuno ti dice qualcosa, fai semplicemente un respiro profondo e sorridi.
  • Prova a sembrare un po' spaventata quando qualcuno ti viene incontro; questo potrebbe dare l'impressione che tu abbia paura di qualsiasi tipo di comunicazione o socializzazione.

Avvertenze

  • Assicurati di non diventare davvero depressa, una volta terminata la recitazione.

Cose che ti Serviranno

  • Abiti di colore scuro (facoltativi)
  • Eyeliner o mascara scuri (facoltativi)
  • Broncio
  • Lacrime (facoltative)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Recitazione

In altre lingue:

English: Act Depressed in a Performance, Español: actuar como si estuvieras deprimido, Русский: сыграть роль человека в депрессии, Português: Fingir Estar Deprimido, Français: simuler une dépression, Deutsch: Sich depressiv verhalten, Bahasa Indonesia: Berlagak Depresi

Questa pagina è stata letta 7 819 volte.
Hai trovato utile questo articolo?