Scarica PDF Scarica PDF

Molte persone hanno senz'altro vissuto l'irritante, ma possibile, esperienza di cominciare a leggere un bel libro, essere distolti dalla lettura, o distrarsi, accantonare il volume per troppo tempo e non trovare più l'entusiasmo per riprenderlo in mano. Può capitare di perdere il segno o l'entusiasmo nei confronti di un libro, ma è qualcosa che si può superare.

Questo articolo ti insegnerà come si può combattere la perdita di entusiasmo nei confronti della lettura di un libro e come si può riprendere a leggerlo e arrivare fino all'ultimo capitolo.

Passaggi

  1. 1
    Usa un segnalibro per non rischiare di perdere il segno. Fare le "orecchie" alla pagina, usare le alette della copertina come segnalibro, o tenere il libro aperto a faccia in giù, sono tutti modi per perdere il segno e rendere più difficile il ritorno alla lettura. Con un segnalibro, non solo sarai sicuro di dove sei arrivato, ma creerai anche un meccanismo psichico per mostrarti quanto hai progredito nella lettura e per invitarti a continuare.
  2. 2
    Leggi più volte le pagine che non comprendi appieno. Non c'è niente di sbagliato in questo; è indice di passione e non di ottusità. Lo stesso Benjamin Franklin insegnò a se stesso come comprendere le opere scritte, e come scriverle a sua volta, riorganizzando gli articoli che leggeva sullo “Spectator”, ma non capiva completamente, sparpagliando le note e riguardandole settimane dopo per ricreare il saggio.
    • Distrazioni come, ad esempio, avere troppo pensieri per la testa, troppo rumore intorno, persone che richiedono la tua attenzione e il non sentirsi completamente a proprio agio, possono rendere più difficile la comprensione durante la lettura. Trova dei momenti tranquilli senza queste distrazioni e ti sarà più facile assimilare le informazioni.
  3. 3
    Evita di leggere materiale importante la sera tardi. Per quanto tu ti senta sveglio, il tuo cervello è più attivo al mattino. La sera e la notte sono più adatte a letture di tipo generale. Se devi leggere delle informazioni tecniche per gli studi o per il lavoro, cerca di tenerti le parti più difficili per il mattino, quando sei più fresco, e quelle più leggere, oppure le revisioni, per la sera. Potrebbe anche valere la pena svegliarsi un po' prima!
    • Cerca di organizzare un momento preciso ogni giorno per la lettura del libro. Se non ti è possibile, cerca di fissare dei momenti durante la settimana. Leggi almeno un capitolo alla volta, dividendolo in parti che puoi "digerire" e terminando in corrispondenza dei punti di fine paragrafo o capitolo.
  4. 4
    Cerca un luogo tranquillo in cui leggere. Assicurati di non avere troppe distrazioni come il suono della televisione, la radio o familiari intorno che conducono le proprie attività quotidiane. Se c'è un angolo della casa che preferisci, oppure una particolare sedia, fallo diventare il tuo "angolo di lettura".
  5. 5
    Prendi appunti mano a mano che prosegui con la lettura. Se non hai una buona memoria, oppure vuoi tenere traccia del materiale che stai leggendo, prendi qualche appunto su un bloc-notes dopo ciascun capitolo o ciascun argomento affrontato. Rileggi spesso i tuoi appunti.
    • Se il libro che stai leggendo è tuo, e non ti disturba scriverci sopra, fai delle note a margine a matita, usando delle parole chiave o dei segni che possano aiutarti a ritrovare in fretta le informazioni quando ne avrai bisogno. Un libro con delle buone note è un tesoro per il suo proprietario.
  6. 6
    Lasciati prendere dal libro. Immagina te stesso nelle situazioni che vengono descritte, mettiti nei panni dei personaggi. Se è un libro tecnico o scientifico, cosa puoi fare per dimostrarti che le informazioni sono corrette? Che tipo di esperimenti potresti condurre? Usa la tua creatività per mantenere alto il tuo interesse. Per altri libri non di narrativa, pensa a come le cose che stai leggendo influiscono sulla tua vita di tutti i giorni. Se vuoi, puoi anche immaginare di aiutare il personaggio del libro!
  7. 7
    Non fartene una colpa, se hai trascurato di leggere un libro. Gettare via un libro che non hai finito perché "era troppo difficile" o perché "non ne valeva la pena", perché hai provato un senso di colpa per non averlo letto o hai provato disgusto all'idea di ricominciarlo, è un problema comune a molti. Tuttavia, se ti perdoni per non averlo letto regolarmente e accetti di rileggere parti che avevi già letto, senza preoccuparti troppo di tornare su cose vecchie, puoi superare la sensazione che sia troppo difficile e puoi scoprire cose inaspettate immergendoti nuovamente nella lettura. Non c'è niente di più piacevole che sentirsi grati di aver continuato a leggere un libro e aver fatto così nuove scoperte utili per la propria vita!
    Pubblicità

Consigli

  • Sii determinato. Imparare l'amore per la lettura e arrivare alla fine di un libro non è una cosa immediata. Tuttavia, può essere coltivata attraverso la pratica.
  • Il miglior modo per assicurarsi di cominciare e finire un libro è porsi tre domande: Perché ho comprato questo libro? Sono forse pigro e non trovo il tempo per leggere? Perché ho speso dei soldi per un libro che non ho intenzione di finire? Solitamente dare delle risposte a queste domande può aumentare la motivazione.
  • Riconosci che leggere un libro per puro diletto è diverso da leggere un libro per informarsi. Sebbene entrambi i tipi di lettura possano essere divertenti, rappresentano due tipologie differenti. Non scoraggiarti se sei abile in un tipo ma non nell'altro. La pratica migliorerà entrambi i tipi di lettura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Segnalibro
  • Un posto tranquillo in cui leggere
  • Una buona luce da lettura
  • Bloc-notes e penna o dispositivo per prendere appunti (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 115 volte
Categorie: Libri
Questa pagina è stata letta 4 115 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità