Come Finire la Scuola Superiore negli Stati Uniti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Conseguire un Diploma OnlineOttenere un GEDTornare alla Scuola SuperioreRiferimenti

Avere un diploma di scuola superiore o un GED ti apre un mondo di opportunità che sono altrimenti poco disponibili per le persone che non hanno finito questo percorso di studi. Spesso, tornare sui banchi di scuola può richiedere più impegno che completare il cammino la prima volta. Contrariamente ai tradizionali studenti, potresti avere figli a cui badare, bollette da pagare e un lavoro con cui destreggiarti. Ma ci sono molte più opzioni di prima per rendere il più fluido possibile il processo di conseguimento del diploma. Continua a leggere per saperne di più su come diplomarti online, su come iscriverti a un programma GED o su come frequentare una scuola vera e propria.

1
Conseguire un Diploma Online

Molte persone che hanno lasciato la scuola superiore prima di diplomarsi trovano conveniente ottenere questo titolo su internet, il che permette loro di lavorare al proprio ritmo e in base ai propri tempi. Ci sono tanti diversi tipi di scuole online tra cui scegliere quanto scuole vere e proprie, e quelle accreditate sul web offrono lo stesso esatto diploma. È un'ottima scelta per gli studenti altamente motivati e indipendenti.

  1. 1
    Procurati una copia dei tuoi documenti delle superiori. Comincia informandoti su quanti crediti hai e su quanti te ne servono ancora per diplomarti.
  2. 2
    Cerca di capire che tipo di scuola online è la più adatta a te. L'apprendimento su internet ha guadagnato molta trazione negli ultimi anni, diventando un'eccellente opzione per chiunque voglia seguire corsi delle superiori. Che tu sia un adolescente che dovrebbe ancora andare a scuola e che vuole fare un'esperienza alternativa o che tu sia un adulto che non apre da anni un libro di scuola, esiste un programma di studio in rete che si adatterà alle tue esigenze individuali.
    • Molti stati offrono programmi di scuole pubbliche online che sono completamente gratuiti. In alcuni casi, vengono compensate anche le attrezzature necessarie, come il computer e l'accesso a internet.
    • Le scuole superiori private online spesso si rivolgono a particolari gruppi di studenti, come quelli più grandi o quelli provenienti da un particolare gruppo religioso [1]. Queste istituzioni normalmente richiedono il pagamento di una retta, ma spesso è disponibile un aiuto finanziario.
    • Alcuni college e università offrono programmi di diploma per la scuola superiore online. Sono spesso pensati per gli studenti che desiderano iscriversi a un college dopo aver completato il programma di scuola superiore.
  3. 3
    Trovane una accreditata. È molto importante assicurarti che il programma online di tua scelta sia accreditato dalla tua scuola superiore. I programmi che vengono pubblicizzati per la loro brevità o la loro facilità difficilmente copriranno le materie necessarie e forniranno il tipo giusto di istruzione. Se sei interessato a un particolare programma, telefona e chiedi se è una scuola superiore riconosciuta [2]. In caso contrario, il tuo diploma non verrà accettato dalle università e dai datori di lavoro.
  4. 4
    Iscriviti al programma. Segui i passaggi indicati per partecipare. Dovresti fornire una copia dei documenti che descrivono la tua esperienza alle scuole superiori nonché delle informazioni personali standard. Poi, dovrai iscriverti ai corsi e fare un piano per soddisfare i requisiti del programma.
  5. 5
    Completa il programma. Il diploma di scuola superiore conseguito online è simile a quello delle scuole tradizionali. I tuoi corsi verranno condotti da insegnanti con le stesse certificazioni di quelli che lavorano nelle scuole normali. Ti verranno segnati saggi, progetti e altri compiti da completare allo scopo di ricevere crediti per i corsi che segui.
    • Molti programmi online usano la tecnologia della videoconferenza per condividere lezioni e facilitare le discussioni. Interagirai con i tuoi compagni di classe e con il professore.
    • Alcuni programmi online offrono pure (se richiesta) una partecipazione agli esperimenti di scienze, alle gite e ad altri eventi a cui assistere di persona.
    • Molti programmi prevedono anche il corso di educazione fisica, che solitamente puoi completare in base ai tuoi tempi.
  6. 6
    Ricevi il diploma. Dopo aver completato i corsi necessari, passato gli esami e soddisfatto i requisiti per concludere la scuola superiore, riceverai il diploma, che verrà distribuito differentemente a seconda del programma che hai frequentato.

2
Ottenere un GED

La sigla GED sta per General Educational Development; è un test sviluppato dall'American Council on Education (ACE) che misura se una persona ha conoscenze equivalenti a quelle di qualcuno che si è diplomato in una scuola superiore. Il GED viene accettato come sostituto del diploma dell'high school dal 95% delle università e dalla maggior parte dei datori di lavoro.

  1. 1
    Fai una ricerca sui requisiti del tuo stato. Nella maggior parte degli stati, sei idoneo per ottenere il GED se hai almeno 16 anni e non frequenti la scuola superiore. Alcuni stati però hanno requisiti diversi, dunque è importante informarti al riguardo prima di iniziare. Fai una ricerca online scrivendo “nome del tuo stato + GED” per saperne di più sui requisiti.
  2. 2
    Informati su quello che richiede il test. Il GED copre le stesse cinque abilità di base offerte dalla scuola superiore: scrittura, matematica, studi sociali e storia, scienze e lettura. È suddiviso nel seguente modo:
    • La sezione di scrittura testa le conoscenze grammaticali, di vocabolario, di ortografia e di utilizzo delle maiuscole, con una parte separata di scrittura di un saggio.
    • La sezione di matematica testa le conoscenze aritmetiche, le capacità di misurazione, l'algebra di base, la geometria, le relazioni tra i numeri, la trigonometria e l'analisi di dati contenuti in tabelle e grafici.
    • La sezione degli studi sociali testa conoscenze di geografia, di educazione civica, di politica e di economia.
    • La sezione di scienze testa conoscenze di biologia, di fisica e di scienze della terra.
    • La sezione di lettura testa le conoscenze in fatto di struttura della frase, la comprensione di un testo e l'uso della lingua.
  3. 3
    Studia per il test. L'esame si svolge nel corso di sette ore e 45 minuti, con un intervallo di tempo dedicato a ogni materia. Allo scopo di superare un test così importante, è fondamentale studiare costantemente le discipline individuali. Pianifica di iniziare a farlo almeno due mesi prima, più tempo se sono passati anni da quando frequentavi le lezioni alle superiori. Potrebbe sembrare estenuante, ma ci sono molte risorse disponibili che ti aiuteranno a prepararti prima del giorno dell'esame.
    • Puoi comprare un libro di preparazione al GED o usare le risorse online per aiutarti nella preparazione.
    • Accertati di fare tanti test di pratica in modo da abituarti al formato dell'esame.
    • Concentrati particolarmente sulle aree in cui le tue conoscenze sono più deboli e considera l'aiuto di un tutor per le materie con cui hai problemi [3].
    • Puoi partecipare a lezioni di preparazione al GED, molte delle quali sono gratis, o assumere un tutor per questo test che ti aiuti a studiare.
  4. 4
    Iscriviti per sostenere l'esame in un centro apposito. Trovane uno in un posto che sia conveniente per te. Telefona al centro o iscriviti online per il test. L'esame in sé non è disponibile online, va sostenuto di persona nel sito giusto.
  5. 5
    Fai il test nella data designata. Il giorno dell'esame, arriva un po' in anticipo in modo da avere tempo per trovare l'aula giusta e sistemarti all'interno. Portati dietro i materiali che ti sono stati richiesti dal centro. Se ti sei iscritto per fare un test che dura tutto il giorno, accertati di non avere altri impegni. In alcuni casi, puoi sostenerlo in due parti.
    • Assicurati di riposare adeguatamente la notte prima del test. Questo fa una grande differenza in fatto di concentrazione.
    • Probabilmente farai una pausa pranzo, ma consuma una colazione abbondante in modo da non farti distrarre dalla fame durante il test.
    • Segui attentamente le istruzioni dell'amministratore del test. Se dovessi infrangere delle regole, seppur involontariamente, potresti essere squalificato e non sostenere l'esame quel dato giorno.
  6. 6
    Ricevi il tuo punteggio e il certificato GED. Sostenuto il test, potrebbe essere necessario chiamare il centro dopo una certa quantità di tempo o riceverai il punteggio per posta.

3
Tornare alla Scuola Superiore

In certi casi, frequentare una scuola superiore per adulti o una serale potrebbe essere il modo migliore per ottenere i crediti che ti servono per conseguire il diploma. Se ti piacerebbe seguire i corsi di una scuola superiore tradizionale e impari meglio in un'aula normale, questa soluzione potrebbe essere ottima per te.

  1. 1
    Procurati una copia dei documenti dell'ultima scuola superiore che hai frequentato. Devi sapere di quanti crediti hai esattamente bisogno, dunque assicurati di iscriverti al tipo giusto di programma. Mettiti in contatto con la tua vecchia scuola e richiedi una copia.
  2. 2
    Cerca i programmi di formazione per adulti nella tua area. Ogni stato offre una varietà di programmi di completamento della scuola superiore adatti agli adulti. Fai una ricerca online e consulta i community college locali per trovare un programma che vada incontro alle tue necessità.
  3. 3
    Iscriviti a un programma. Nella maggior parte dei casi, i programmi di diploma per gli adulti sono gratis. Potresti aver bisogno di compilare una domanda prima della data di scadenza prevista allo scopo di assicurarti di poter frequentare le lezioni alle quali vuoi assistere.
    • Quando ti iscrivi, probabilmente ti verrà assegnato un consigliere, che può esaminare i tuoi documenti e aiutarti ad assicurarti di ottenere i crediti che ti servono.
  4. 4
    Completa i requisiti del programma. Ogni programma ha requisiti che differiscono leggermente in base alle leggi statali. Lavora con il tuo consigliere per stendere un piano con il fine di ottenere i crediti necessari. In base alla quantità di anni di scuola superiore precedentemente conclusi, potrebbero volerci solo pochi mesi o diversi anni.
  5. 5
    Ricevi il diploma. Dopo aver completato il programma, superato gli esami e soddisfatto tutti i requisiti, sarai in grado di prendere il diploma delle superiori.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Finish High School, Español: terminar la secundaria, 中文: 完成高中, Deutsch: Die Schule abschließen, Português: Completar o Ensino Médio, Русский: закончить среднюю школу, Bahasa Indonesia: Menyelesaikan Sekolah Tinggi

Questa pagina è stata letta 4 331 volte.
Hai trovato utile questo articolo?