Come Finire un Lavoro a Maglia

In questo Articolo:Intreccio di Base con 2 o più FerriChiusura con Cucitura a 3 o più FerriIntreccio all’Uncinetto

Ti stai chiedendo come finire quel lavoro a maglia che hai cominciato? Scopri come farlo attraverso uno dei 3 semplici metodi proposti. Il processo per fissare i punti di maglia finali di modo che non si disfino viene chiamato “intreccio” o “chiusura”.

1
Intreccio di Base con 2 o più Ferri

  1. 1
    Lavora il tuo schema fino a una riga prima di quella che vorrai far essere l’ultima. Potrebbe essere meglio sostituire il ferro della mano destra con un altro di una o due misure più grande.
  2. 2
    Inizia l’ultima riga lavorando solo le prime 2 maglie. In questo modo rimarrai con 2 punti sul ferro destro e il resto del lavoro su quello sinistro (spesso funziona meglio continuare a seguire lo schema del progetto su questa riga, ma puoi anche lavorare le maglie incrociate, a diritto o a rovescio).
  3. 3
    Tira la seconda maglia sul ferro destro oltre la prima e fuori dal ferro. In questo modo rimarrà 1 sola maglia sul ferro destro.
  4. 4
    Lavora 1 altra maglia sull’ultima riga.
  5. 5
    Ripeti i due ultimi passaggi finché non raggiungi la fine del lavoro, con 1 maglia sul ferro destro e nessuna su quello sinistro.
  6. 6
    Taglia la lana o il filo, lasciando una punta di almeno un paio di centimetri. Se avrai bisogno di cucire questa estremità, assicurati di tagliarla lunga abbastanza per essere cucita.
  7. 7
    Tira la lana o il filo tagliato attraverso l’ultimo cappio rimasto.
  8. 8
    Rimuovi la maglia dal ferro e stringi bene la punta finale del filato per finire la chiusura.
  9. 9
    Cuci o tessi l’estremità rimasta sul lavoro secondo le indicazioni previste.

2
Chiusura con Cucitura a 3 o più Ferri

  1. 1
    Lavora le maglie finché non sei pronto per la chiusura, lasciando però un numero uguale di maglie su 2 ferri a doppia punta.
  2. 2
    Tieni i 2 ferri uno di fianco all’altro nella mano sinistra, allineando le rispettive maglie.
  3. 3
    Lavora contemporaneamente la prima maglia sul ferro situato davanti e la seconda su quello posto dietro. Starai lavorando in 2 anelli allo stesso momento, situati però sui 2 diversi ferri sinistri.
  4. 4
    Continua come nell’intreccio classico, lavorando però ogni maglia in 2 anelli, 1 per ferro.
  5. 5
    Dopo aver lavorato le ultime due maglie, taglia la lana (o il filo) come indicato sopra, tirando la punta nell’ultimo anello e stringendo bene per terminare la chiusura.
  6. 6
    Tessi le estremità nel lavoro.

3
Intreccio all’Uncinetto

  1. 1
    Lavora le maglie fino alla fine, compresa l’ultima riga. Gira il lavoro di modo che le maglie siano sul ferro sinistro, a meno che tu non voglia fare un punto all’uncinetto a rovescio per il bordo.
  2. 2
    Scegli il tipo di punto di uncinetto che vuoi usare per la chiusura. I nomi dei punti possono variare a seconda della provenienza geografica.
  3. 3
    Trova un uncinetto delle dimensioni compatibili con i ferri che hai usato.
  4. 4
    Usa le maglie sul ferro sinistro come se fossero gli anelli in cui fai passare l’uncinetto, tirando il primo cappio per il punto all’uncinetto.
  5. 5
    Continua fino alla fine. Esegui la chiusura come per l’uncinetto, e tessi insieme la punta finale.

Consigli

  • Più spessi e ingombranti sono i ferri e il filato con cui stai lavorando, più lunga dovrà essere la punta finale da lasciare per essere tessuta.
  • Se cominci il lavoro avviando le maglie all’uncinetto e utilizzi l’intreccio base per chiudere, sembrerà uguale su entrambe le estremità, nascondendo i punti di inizio e fine.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Finish Knitting, Español: cerrar puntos, Deutsch: Ein Strickprojekt abschließen, Français: terminer un tricot

Questa pagina è stata letta 3 166 volte.
Hai trovato utile questo articolo?