Come Firmare un Biglietto di Condoglianze

In questo Articolo:Toccare il Tasto GiustoAffrontare Situazioni SpecificheConoscere l'Etichetta dei Messaggi di CondoglianzeRiferimenti

Quando qualcuno perde una persona amata, può essere difficile trovare la cosa giusta da dire. Come potrebbero le parole fare la differenza in un momento di simile dolore? Ma mandare un biglietto di condoglianze con un messaggio sincero e sentito aiuterà la persona in lutto a sentirsi accudita e amata, dando un po' di conforto in un momento di grande dolore. Vedi il primo passaggio e oltre per una guida su come comporre un messaggio per un biglietto di condoglianze premuroso.

Parte 1
Toccare il Tasto Giusto

  1. 1
    Comincia con un saluto appropriato. La forma più comune per iniziare un biglietto di condoglianze è usare la parola "Caro". Puoi anche scrivere "Carissimo", o scrivere semplicemente il nome della persona. Evita di cominciare con "Ciao" o con un altro saluto casuale - vira sul lato più formale dei toni.
    • Rivolgiti alla persona a cui stai scrivendo nel modo in cui parleresti di solito. Se stai scrivendo a un insegnante che normalmente chiami "Signora Frankel," chiamala in quel modo nel biglietto. Se stai scrivendo a qualcuno che conosci bene, sarà appropriato anche usare solo il nome della persona.
    • Se il biglietto è per tutta una famiglia, e non solo una persona, scrivi i nomi di tutti. Se non conosci tutti in famiglia, potresti anche scrivere qualcosa come "Sarah e famiglia".
  2. 2
    Scrivi quanto ti dispiace per il loro lutto. Esprimi quanto ti dispiace sapere che il defunto è venuto a mancare, e se conoscevi la persona, fanne il nome. Se non conoscevi la persona, puoi riferirti a questa con "tua madre" o "tuo nonno", e così via. Per esempio:
    • Mi dispiace incredibilmente che Miles sia venuto a mancare dopo la sua lunga battaglia col cancro.
    • Sono profondamente addolorato di sapere della scomparsa di Margaret.
    • Le parole non possono esprimere quanto mi dispiace che June non ci sia più.
  3. 3
    Se non conosci bene la persona, considera di essere breve. Terminare il messaggio dopo aver brevemente espresso solidarietà è perfettamente accettabile se stai mandando un messaggio a qualcuno che non conosci molto bene. Includi una frase che sia convenzionale e non ha possibilità di essere fraintesa. Scegli di scrivere cose come "pensando a voi con solidarietà" o "per favore accettate le mie condoglianze" se vuoi tenere breve il messaggio. E' particolarmente appropriato se il biglietto che stai inviando ha già un messaggio o verso stampato all'interno. Esempi di brevi messaggi appropriati includono:
    • Sei nei miei pensieri.
    • I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con voi.
    • Stiamo pensando a voi.
    • Sto pregando per voi in questo momento difficile.
    • Onoreremo la memoria [del defunto] durante questo momento di dolore.
    • [Il defunto] sarà sempre nei nostri ricordi.
  4. 4
    Se conoscevi il defunto, considera l'idea di condividere ricordi. Se conoscevi la persona che è passata a miglior vita, scrivi quanto ti mancherà, e condividi qualcosa che ricordi. Dimostrare un dolore condiviso può far sentire meno solo il destinatario del biglietto nel suo momento di perdita. Ricorda brevemente qualcosa di speciale riguardo il defunto, o quanto significasse per te.
  5. 5
    Offri aiuto o assistenza se vuoi. Scrivere qualche parola che invita la persona a chiamarti o rivolgersi a te in caso di bisogno sarà probabilmente apprezzato. Assicurati di essere disposto a rispettare questo invito se la persona chiede effettivamente il tuo aiuto.
  6. 6
    Termina il tuo messaggio con una chiusura appropriata. Se conosci bene la persona, potresti semplicemente voler scrivere "con amore," e poi aggiungere il tuo nome. Se stai mandando un biglietto a qualcuno per cui quella conclusione non sarebbe appropriata, scegli una conclusione che esprime al meglio i tuoi sentimenti e la tua relazione con la persona.[1] Per esempio:
    • Con pensieri d'affetto,
    • Con affettuoso ricordo,
    • Con affetto,
    • Con la più profonda solidarietà,
    • Con condoglianze sentite,
    • La nostra sincera solidarietà,

Parte 2
Affrontare Situazioni Specifiche

  1. 1
    Scrivi un messaggio dettagliato se conoscevi bene il defunto. Avrai naturalmente dei ricordi da condividere e qualcosa in più da dire se conoscevi chi è venuto a mancare. Considera l'idea di scrivere una bozza su un foglio a parte in modo da poter riordinare i pensieri prima di comporre il messaggio sul tuo biglietto di condoglianze. Pensa a ciò che sapevi del defunto, e cerca di trovare un messaggio sentito e che suoni naturale. Ecco alcuni esempi:
    • Caro Steve, Ci è dispiaciuto incredibilmente sentire che Joan è venuta a mancare. Era un'amica gentile e affettuosa che aveva sempre tempo per gli altri, e le volevamo bene. I suoi studenti la ricorderanno come un'insegnante devota e un meraviglioso esempio. Se ti serve aiuto per svolgere commissioni, tenere in ordine la casa, o per qualunque cosa, per favore non esitare a chiamarci. Ti vogliamo bene e stiamo pensando a te. Con la più profonda solidarietà, Marcia e Luke
    • Cari Mary Ann e Juan, è impossibile esprimere quanto ci dispiaccia che la tua bellissima figlia sia venuta a mancare dopo la sua battaglia. Che bambina gioiosa e coraggiosa che era. I nostri pensieri sono con te e con i tuoi due figli. Se c'è qualsiasi cosa che possiamo fare, per favore chiamaci. Con amore, Hayden e Dwayne
  2. 2
    Esprimi condoglianze sincere se non hai mai incontrato il defunto. Anche se non potrai condividere ricordi della persona, puoi parlare in base alla sua reputazione o semplicemente esprimere quanto ti dispiace per la perdita del tuo amico o familiare. Ecco alcuni esempi:
    • Cara Molly, Mi dispiace così tanto di sapere della perdita di tuo padre. Anche se non ho mai avuto l'occasione di incontrarlo, so quanto tutti a St. Paul ammiravano il suo lavoro di volontariato. E' stato meraviglioso che tu potessi passare tanto tempo con lui nei suoi ultimi giorni. Per favore chiamami se ti serve qualsiasi cosa o se vuoi semplicemente parlare. Sei nei miei pensieri. Con affetto, Jim
    • Caro Victor, Mi ha rattristata molto la notizia della scomparsa di tuo fratello Hector. So quanto eravate vicini. Se c'è qualsiasi cosa che posso fare per aiutarti, per favore non esitare a chiamarmi. Condoglianze profonde, Alicia
  3. 3
    Scrivi un messaggio sentito per riconoscere la morte di un animale domestico. Gli stessi sentimenti sinceri dovrebbero essere espressi quando stai scrivendo un messaggio di condoglianze per qualcuno che ha perduto un animale domestico. Cerca di ricordare un paio di dettagli da includere riguardo l'animale. Ecco alcuni esempi:
    • Cara Lucia, Mi dispiace molto che Shadow sia venuto a mancare. Ricordo il giorno in cui l'hai adottato 13 anni fa. Che meraviglioso compagno che era. Le nostre passeggiate non saranno più le stesse senza di lui che ti trotterella accanto. Con amore e un abbraccio, Jules
    • Bobby, Ho sentito la notizia della scomparsa della tua dolce Birdie. Era una gatta così speciale. E' difficile credere che non sarà più in giro per il giardino la prossima primavera, come amava sempre fare quando il tempo iniziava a riscaldarsi. Pensando sempre a te, Jordan

Parte 3
Conoscere l'Etichetta dei Messaggi di Condoglianze

  1. 1
    Manda sempre un biglietto, non un'email. Anche se sei venuto a sapere della morte di qualcuno attraverso un social network o un'email, è più premuroso mandare un biglietto di posta normale. Compra un biglietto di condoglianze da un negozio, usa un biglietto vuoto con una foto appropriata, o scrivi il tuo messaggio su della bella cancelleria. La nota dovrebbe essere scritta a mano o stampata in inchiostro blu o nero.
    • Non esprimere condoglianze via sms.
    • Se esprimi le tue condoglianze attraverso un social network o altri mezzi, manda anche un biglietto.
  2. 2
    Manda un biglietto anche se stai inviando anche dei fiori. Anche se con i fiori si allega un breve biglietto, manda un biglietto separato con abbastanza spazio per esprimere le tue sentite condoglianze. Questo ti permette di scrivere il messaggio di persona e firmarlo, piuttosto che farlo stampare da un negozio di fiori.
  3. 3
    Manda un biglietto anche se è passato un po' di tempo. E' meglio mandare un biglietto non appena ricevi la notizia della morte di qualcuno, cosa che di solito succede nel giro di pochi giorni o poche settimane dalla scomparsa della persona. Comunque, dovresti mandare un biglietto anche se passano molti mesi, o addirittura anni, senza che tu sapessi del lutto. Se non mandi un biglietto, sembrerà che non te ne importa. Anche se potrebbe essere un po' imbarazzante mandare un biglietto in ritardo, è sicuramente meglio che non mandarne affatto.[2]
  4. 4
    Evita contenuti troppo religiosi a meno che la persona non condivida le tue convinzioni. Dire "le mie preghiere sono con te" va benissimo, ma copiare passaggi della Bibbia o esprimere le tue credenze religiose in altri modi non è appropriato per un biglietto di condoglianze. La persona che riceve il biglietto potrebbe non avere le stesse convinzioni, e non vuoi metterla sotto pressione in un momento così delicato. Mantieniti sulle espressioni universalmente accettate di affetto e condoglianze, piuttosto che su quelle specifiche della tua religione.
    • Per esempio, dire "So che è in paradiso ora" potrebbe non essere appropriato, perché la persona potrebbe non credere al paradiso.
    • Comunque, se tu e la persona siete parte dello stesso gruppo religioso, è perfettamente accettabile scrivere un messaggio che ne tenga conto.
  5. 5
    Non preoccuparti troppo di dire la cosa sbagliata. Confida nella tua capacità di scrivere un messaggio che esprime il tuo vero desiderio di mostrare al destinatario che ci tieni. L'azione in sé di mandare un biglietto è un gesto premuroso che sarà apprezzato. Fai del tuo meglio per scrivere un messaggio sincero e dolce. Se trovi difficoltà a esprimere i tuoi sentimenti attraverso le parole scritte, non fa nulla - ci sono molti modi per mostrare alla persona che sei lì per lei durante questo periodo di difficoltà.

Consigli

  • Manda il biglietto di condoglianze non appena ricevi la notizia del lutto. Potresti avere l'occasione di parlare di persona con chi ha subito la perdita, ma mandare un biglietto per far sapere alla persona che è nei tuoi pensieri è premuroso e rispettoso.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Penna
  • Busta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Sign a Sympathy Card, Español: escribir una tarjeta de pésame, Русский: подписать открытку с выражениями соболезнования, Português: Assinar um Cartão de Pêsames, 中文: 写吊唁卡, Français: rédiger une carte de condoléances, Deutsch: Eine Beileidskarte schreiben, हिन्दी: सिंपैथी कार्ड भेजें, Bahasa Indonesia: Menulis Kartu Ucapan Simpati, العربية: كتابة بطاقة مواساة وتعزية

Questa pagina è stata letta 21 951 volte.
Hai trovato utile questo articolo?