Scarica PDF Scarica PDF

Molte persone mettono la loro TV al plasma su di uno stand, sopra un tavolo o altri tipi di mobili. Si può fare di meglio! Una delle cose più forti dell'avere una TV sottile è la possibilità di montarla direttamente al muro.

Passaggi

  1. 1
    Compra un sostegno a muro da un commerciante di fiducia e assicurati che sia della giusta misura. Assicurati che tu stia comprando il sostegno giusto sia per la tua TV sia per il tipo di muro su cui lo andrai a montare.
  2. 2
    Pianifica come intendi gestire i cavi. Se stai montando la tua TV su di un muro a montanti e pannelli, è possibile far passare i cavi nei pannelli di cartongesso. Far passare i cavi in questa maniera è esteticamente perfetto, ma richiede molto impegno. Un'alternativa potrebbe essere usare un canale nascondi cavi. Ce ne sono diverse misure disponibili sul mercato che possono dare risultati eccezionali.
  3. 3
    Per montare la tv sui montanti in legno, segui i prossimi pochi passaggi. Altri tipi di muro richiedono che tu segua le istruzioni di montaggio del produttore.
    • Individua i montanti sul muro a cui vorresti appendere la TV. È fondamentale che le viti che reggono la TV sul muro siano avvitate direttamente nel legno di un montante, non soltanto nel cartongesso. Il modo migliore per trovare un montante è con un apposito rilevatore, disponibile in molti ferramenta per meno di 20 euro. Per risultati migliori, assicurati di trovare il centro del montante.
    • Trovato il centro del montante, segnalo sul muro con una matita. Misura la distanza verticale tra i buchi per le viti. Dopo aver deciso l'altezza della TV, segna con la matita dove metterai ogni vite.
    • Controlla di nuovo che il supporto sia perfettamente dritto usando una livella. È molto importante che sia montato a livello. Sarà difficile rimediare agli errori se lo monti in maniera scorretta, quindi è bene ricontrollare le misure.
    • Usa viti grandi. Con questo tipo di viti è praticamente indispensabile praticare prima un foro pilota.
  4. 4
    Attacca il supporto con le viti. Controlla due volte per assicurarti che sia a livello.
  5. 5
    Se hai intenzione di nascondere i cavi nel muro, questo è il momento giusto per forare il muro nel punto in cui passeranno.
  6. 6
    Appendi la TV sul supporto. Questo implica l'utilizzo di gommini che vanno applicati nei buchi del supporto lasciandoli stabilizzare finché non si adattano ai fori.
  7. 7
    Ricontrolla la stabilità della TV e assicurati che sia tutto perfettamente a posto.
  8. 8
    Connetti i cavi e goditi la TV.
    Pubblicità

Consigli

  • Compra una livella laser (tra i 20 e i 30 euro) per determinare dove debbano andare le viti. Avrai meno probabilità di sbagliare rispetto all'utilizzo di una livella a bolla d'aria e una matita.
  • Risparmia soldi e tempo usando un canale superficiale per nascondere o camuffare i cavi tra l'attrezzatura Audio-Video e la TV. Questo significa che non dovrai spendere molti soldi e tempo ripescando i cavi da dentro al muro o intonacando di nuovo quando avrai bisogno di aggiungerne di nuovi.
  • Pensa al futuro: anche se per il momento non li usi, compra e fai passare nel muro anche dei cavi DVI, HDMI, o component. È una buona idea spendere 20 euro in più adesso e fare tutto finché hai gli attrezzi a disposizione e la TV non è ancora appesa.
  • Nelle case moderne i montanti solitamente sono posizionati a 40 cm di distanza l'uno dall'altro. Quindi, se ne trovi uno, potresti trovare l'altro a quella distanza. In ogni caso non fare troppo affidamento a questa misura. Cerca il montante con un rilevatore.
  • Se vuoi nascondere dalla vista o in un'altra stanza tutte le tue attrezzature audio-video, puoi installare un ricevitore a infrarossi per trasmettere i segnali dei telecomandi all'attrezzatura nascosta.
  • Se stai montando su di una superficie irregolare (come mattoni o pietra), taglia un pezzo di MDF o di compensato un po' più grande rispetto alla mensola di sostegno. Assicurala, montala correttamente sulla superficie e poi montaci la mensola.
  • Taglia un pezzo di cartone della dimensione della tua TV e provalo sul muro per avere un idea della posizione ottimale.
  • Non montarla troppo in alto. È allettante montarla all'altezza dei quadri, ma molte persone trovano più rilassante guardarla se il centro della TV è all'incirca a un metro o poco più dal pavimento (l'altezza degli occhi da seduti). Anche se alcuni preferiscono la TV un po' più in alto per essere più coinvolti guardando un film o giocando con una console.
  • Spesso le prese di corrente sono adiacenti ai montanti, quindi cercali nelle vicinanze.
  • Usa una stampella per abiti o un filo per aiutarti a pescare i cavi nel muro.
  • Le nuove prese di corrente e/o prese dati, è bene che vengano posizionate al di sopra o al di sotto della mensola (ma pur sempre dietro alla TV). Le scatole delle prese di corrente devono avere il retro chiudibile, per sicurezza; i cavi video/dati a basso voltaggio possono utilizzare scatole delle prese di corrente con il retro aperto (questo permette di far passare cavi video/dati più facilmente).
Pubblicità

Avvertenze

  • Se decidi di passare i cavi attraverso il muro, comprali di qualità per prevenire interferenze con altri cavi presenti nel muro. Meglio spendere un poco di più e avere l'anima in pace piuttosto che essere costretti a ripescare i cavi se non dovessero essere adeguati.
  • Assicurati di avere la possibilità di far passare tutti i cavi corrispondenti a ogni input della TV. Potrebbe costare di più, ma non potrai mai sapere quando comprerai un lettore HD Blu Ray o una nuova console per videogiochi.
  • Se lo stai montando su un camino, assicurati che sia adeguatamente ventilato o che il calore non venga indirizzato direttamente sulla TV.
  • Assicurati che il tuo supporto sia garantito fino a pesi superiori a quelli della tua TV. Se la tua TV pesa 20Kg, compra un supporto capace di reggerne 80. Ti sembra troppo? Aspetta che ci si appenda un bambino! O che qualcuno inciampi e cerchi di aggrapparsi, o... Insomma, meglio non risparmiare sul supporto. Ne va della salute del televisore, e della propria.
  • Il problema principale, nel montare la TV al muro, è evitare i cavi preesistenti nel muro, qualora vi siano. Cercate di essere attenti mentre trapanate o avvitate. Alcuni rilevatori di montanti sono anche capaci di rilevare i cavi della corrente.
  • Prima di comprare qualsiasi supporto, è bene misurare il muro. Che distanza separa i vari montanti? La maggior parte dei supporti non è adatta a montanti distanti fra di loro più di 60cm, mentre altri al massimo 35cm.
  • I cavi dati che farai passare dentro al muro devono essere a norma, affinché passino eventuali ispezioni al momento, per esempio, di vendere la casa. Nel dubbio, è bene chiedere ai commessi del negozio dove stai comprando il cavo. Anche in questo caso è bene spendere di più per spendere una sola volta.
  • È indispensabile installare una presa per la corrente, qualora non ve ne sia già una. Far passare una normale prolunga all'interno del muro può non essere a norma, rischiando di causare incendi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Installare un Decoder Digitale Terrestre DTV con AntennaInstallare un Decoder Digitale Terrestre DTV con Antenna
Scegliere una TV a schermo piattoScegliere una TV a schermo piatto
Pulire lo Schermo di un Televisore al PlasmaPulire lo Schermo di un Televisore al Plasma
Collegare i Connettori del Cavo CoassialeCollegare i Connettori del Cavo Coassiale
Resettare una TV SamsungResettare una TV Samsung
Collegare il PC alla TVCollegare il PC alla TV
Collegare il PC alla TV Tramite HDMICollegare il PC alla TV Tramite HDMI
Aggiungere un'App alla Smart TVAggiungere un'App alla Smart TV
Pulire un Televisore a Schermo PiattoPulire un Televisore a Schermo Piatto
Collegare un Impianto SurroundCollegare un Impianto Surround
Aprire il Menu Segreto su un Televisore LGAprire il Menu Segreto su un Televisore LG
Collegare un Lettore DVDCollegare un Lettore DVD
Connettere un Cavo HDMI al TelevisoreConnettere un Cavo HDMI al Televisore
Collegare il VCR alla TVCollegare il VCR alla TV
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 907 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 12 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità