Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 27 411 volte
A differenza dei mobili più piccoli, le librerie di solito sono piene di oggetti pesanti e possono costituire un rischio per la sicurezza, se cadono. Fissarle a una parete è il modo migliore per evitare incidenti. Tutti i mobili dovrebbero essere ancorati nei luoghi in cui i bambini li utilizzano come sostegno, o nelle zone soggette a terremoti o altre calamità naturali.
Passaggi
Ancorare una Libreria Antica
-
1Acquista un set di cinghie in velcro. Dovrebbero essere incluse nel kit delle lunghe viti e dei ganci che terranno le cinghie saldamente ancorate al muro. Non è necessario forare la libreria utilizzando questo metodo.
-
2Arrampicati su una scala e, con una matita, segna una linea orizzontale nel punto in cui la libreria arriva sulla parete.
-
3Rimuovi i libri e sposta la libreria dalla parete. Utilizza un rilevatore di metalli per trovare i montanti nel muro. Se possibile, trovane due e fissa la libreria con due cinghie per garantire una buona tenuta.
- Fissa la libreria in corrispondenza dei montanti nel muro quando è possibile, anziché utilizzare dei ganci.
- È meglio ancorare la libreria senza i libri dentro, e poi riempirla una volta che hai finito.
-
4Segna le posizioni delle viti con una matita. Traccia una linea verticale. I due centri delle croci sono i punti dove inserire le viti da legno nella parete.
-
5Chiedi a qualcuno di allineare le cinghie in verticale e di tenerle ferme. Assicurati che lo strato adesivo sia rivolto verso il muro. Stacca la copertura in plastica trasparente, dopo aver terminato la foratura.
-
6Inserisci le viti da legno al centro delle cinghie, dove ci sono i fori per le viti. Utilizza un trapano a batteria. Il numero di viti può dipendere dalla marca delle cinghie di velcro usate.
- Se non hai trovato un perno, dovrai fare i fori pilota e inserire i ganci. Poi, avvita le viti da legno direttamente nei ganci, dove le linee si incontrano.
-
7Rimetti la libreria al suo posto, al livello in cui le viti vengono inserite nella parete. Togli la copertura trasparente dall'adesivo e premi la cinghia sulla parte superiore della libreria. Per ottenere i migliori risultati, non rimuovere la striscia adesiva quando riallinei il tutto, o potrebbe perdere presa.[1]Pubblicità
Ancorare una Libreria con dei Ganci
-
1Rimuovi i libri. Sposta la libreria.
-
2Utilizza un rilevatore di metalli per individuare i montanti nel muro. Utilizza un metro per segnare il centro del montante con una linea verticale.
-
3Sposta la libreria, posizionandola in un punto tra i due montanti sul muro. Se non è possibile, puoi attaccare i ganci in alto, in corrispondenza di un montante orizzontale.
-
4Utilizza una scala per accedere alla parte superiore dello scaffale. Il punto migliore per ancorare una libreria è lo scaffale più alto, perché è il meno visibile.
-
5Inserisci il gancio a "L" in modo che sia a filo con la parete e lo scaffale. Puoi anche usare delle catenelle di sicurezza per porte anziché i ganci a L se vuoi spostare lo scaffale regolarmente. Installa la catena sulla parete e la guida sulla parte superiore dello scaffale.[2]
-
6Applica il gancio a L nella parte superiore dello scaffale con il trapano a batteria, utilizzando delle viti che passino attraverso tutto il pannello del mobile.
-
7Chiedi a un amico di tenere la libreria a filo con il muro, se questa si inclina in avanti. Fissa l'altro lato della staffa a L al muro con rondelle e viti per legno da 7,5 cm. Continua a bucare fino a quando la testa della vite è quasi a livello del supporto, ma evita di spanare la vite.
- Se non riesci a trovare un montante, devi installare dei supporti prima di inserire le viti nel cartongesso o nel muro. Pratica un foro pilota nel muro e spingici dentro il supporto. Poi, allinea i ganci e fora con le viti da 7,5 cm .
-
8Ripeti l'operazione su entrambi i lati. Inserisci una staffa a L tra la parete e il lato del tuo scaffale, dove c'è il perno. Ripeti la stessa procedura su entrambi i lati.Pubblicità
Consigli
- Usa delle strisce di velcro per fissare gli oggetti ai ripiani. Applica uno dei lati adesivi alla parte superiore del ripiano e attacca l'altro lato ai soprammobili o ai vasi.
- Per librerie in metallo o in plastica, usa dei bulloni da 7,5 cm con rondelle per fissare i supporti.
- Tieni la parte superiore della libreria sgombra per ridurre il rischio di caduta degli oggetti durante un terremoto. Inoltre, evita di impilare i libri in modo che il ripiano sia troppo appesantito; questo potrebbe far staccare lo scaffale dalla parete.
Cose che ti Serviranno
- Trapano a batteria
- Rilevatore di metalli
- Viti da 7,5 cm per legno
- Viti da 2,5 cm
- Ganci di plastica da muro
- Rondelle
- Ganci a L
- Una Scala
- Strisce di velcro