Come Fissare una Libreria alla Parete

In questo Articolo:Ancorare una Libreria AnticaAncorare una Libreria con dei GanciRiferimenti

A differenza dei mobili più piccoli, le librerie di solito sono piene di oggetti pesanti e possono costituire un rischio per la sicurezza, se cadono. Fissarle a una parete è il modo migliore per evitare incidenti. Tutti i mobili dovrebbero essere ancorati nei luoghi in cui i bambini li utilizzano come sostegno, o nelle zone soggette a terremoti o altre calamità naturali.

1
Ancorare una Libreria Antica

  1. 1
    Acquista un set di cinghie in velcro. Dovrebbero essere incluse nel kit delle lunghe viti e dei ganci che terranno le cinghie saldamente ancorate al muro. Non è necessario forare la libreria utilizzando questo metodo.
  2. 2
    Arrampicati su una scala e, con una matita, segna una linea orizzontale nel punto in cui la libreria arriva sulla parete.
  3. 3
    Rimuovi i libri e sposta la libreria dalla parete. Utilizza un rilevatore di metalli per trovare i montanti nel muro. Se possibile, trovane due e fissa la libreria con due cinghie per garantire una buona tenuta.
    • Fissa la libreria in corrispondenza dei montanti nel muro quando è possibile, anziché utilizzare dei ganci.
    • È meglio ancorare la libreria senza i libri dentro, e poi riempirla una volta che hai finito.
  4. 4
    Segna le posizioni delle viti con una matita. Traccia una linea verticale. I due centri delle croci sono i punti dove inserire le viti da legno nella parete.
  5. 5
    Chiedi a qualcuno di allineare le cinghie in verticale e di tenerle ferme. Assicurati che lo strato adesivo sia rivolto verso il muro. Stacca la copertura in plastica trasparente, dopo aver terminato la foratura.
  6. 6
    Inserisci le viti da legno al centro delle cinghie, dove ci sono i fori per le viti. Utilizza un trapano a batteria. Il numero di viti può dipendere dalla marca delle cinghie di velcro usate.
    • Se non hai trovato un perno, dovrai fare i fori pilota e inserire i ganci. Poi, avvita le viti da legno direttamente nei ganci, dove le linee si incontrano.
  7. 7
    Rimetti la libreria al suo posto, al livello in cui le viti vengono inserite nella parete. Togli la copertura trasparente dall'adesivo e premi la cinghia sulla parte superiore della libreria. Per ottenere i migliori risultati, non rimuovere la striscia adesiva quando riallinei il tutto, o potrebbe perdere presa.[1]

2
Ancorare una Libreria con dei Ganci

  1. 1
    Rimuovi i libri. Sposta la libreria.
  2. 2
    Utilizza un rilevatore di metalli per individuare i montanti nel muro. Utilizza un metro per segnare il centro del montante con una linea verticale.
  3. 3
    Sposta la libreria, posizionandola in un punto tra i due montanti sul muro. Se non è possibile, puoi attaccare i ganci in alto, in corrispondenza di un montante orizzontale.
  4. 4
    Utilizza una scala per accedere alla parte superiore dello scaffale. Il punto migliore per ancorare una libreria è lo scaffale più alto, perché è il meno visibile.
  5. 5
    Inserisci il gancio a "L" in modo che sia a filo con la parete e lo scaffale. Puoi anche usare delle catenelle di sicurezza per porte anziché i ganci a L se vuoi spostare lo scaffale regolarmente. Installa la catena sulla parete e la guida sulla parte superiore dello scaffale.[2]
  6. 6
    Applica il gancio a L nella parte superiore dello scaffale con il trapano a batteria, utilizzando delle viti che passino attraverso tutto il pannello del mobile.
  7. 7
    Chiedi a un amico di tenere la libreria a filo con il muro, se questa si inclina in avanti. Fissa l'altro lato della staffa a L al muro con rondelle e viti per legno da 7,5 cm. Continua a bucare fino a quando la testa della vite è quasi a livello del supporto, ma evita di spanare la vite.
    • Se non riesci a trovare un montante, devi installare dei supporti prima di inserire le viti nel cartongesso o nel muro. Pratica un foro pilota nel muro e spingici dentro il supporto. Poi, allinea i ganci e fora con le viti da 7,5 cm .
  8. 8
    Ripeti l'operazione su entrambi i lati. Inserisci una staffa a L tra la parete e il lato del tuo scaffale, dove c'è il perno. Ripeti la stessa procedura su entrambi i lati.

Consigli

  • Usa delle strisce di velcro per fissare gli oggetti ai ripiani. Applica uno dei lati adesivi alla parte superiore del ripiano e attacca l'altro lato ai soprammobili o ai vasi.
  • Per librerie in metallo o in plastica, usa dei bulloni da 7,5 cm con rondelle per fissare i supporti.
  • Tieni la parte superiore della libreria sgombra per ridurre il rischio di caduta degli oggetti durante un terremoto. Inoltre, evita di impilare i libri in modo che il ripiano sia troppo appesantito; questo potrebbe far staccare lo scaffale dalla parete.[3]

Cose che ti Serviranno

  • Trapano a batteria
  • Rilevatore di metalli
  • Viti da 7,5 cm per legno
  • Viti da 2,5 cm
  • Ganci di plastica da muro
  • Rondelle
  • Ganci a L
  • Una Scala
  • Strisce di velcro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica | Fai da Te

In altre lingue:

English: Secure a Bookcase to a Wall, Русский: прикрепить книжный шкаф к стене, Deutsch: Ein Bücherregal an der Wand befestigen, Español: asegurar una estantería a una pared, Français: fixer une bibliothèque à un mur, Português: Fixar uma Estante em uma Parede, Bahasa Indonesia: Menempelkan Rak Buku pada Tembok

Questa pagina è stata letta 13 719 volte.
Hai trovato utile questo articolo?