Scarica PDF Scarica PDF

Sistemare correttamente la sella prima di cavalcare è importante. Le selle inglesi sono piuttosto semplici da sistemare e di facile utilizzo. Se ne possiedi una, hai bisogno di sapere come funziona, per il tuo comfort e quello del tuo cavallo!

Passaggi

  1. 1
    Striglia il cavallo. Sporcizia e peli sotto la sella possono irritarlo e rovinare la cavalcata a entrambi.
  2. 2
    Fai scorrere le staffe verso l'alto, lungo gli staffili. Questo per evitare che intralcino il processo di pulizia.
  3. 3
    Stacca il sottopancia e mettilo da parte. In alternativa, puoi ripiegarlo sopra la sella, lasciandolo attaccato sul lato destro.
  4. 4
    Assicurati che il sottosella sia centrato a dovere rispetto ai bordi della sella. In caso di sottosella sagomato, devono avanzare più o meno 2 cm e mezzo di imbottitura lungo tutto il perimetro della sella. In caso di sottosella quadrato, invece, assicurati di lasciare almeno 2 cm e mezzo lungo il lato frontale. La sella non deve essere troppo spostata in avanti da rendere difficoltoso il movimento delle spalle.
  5. 5
    Posizionati sul lato sinistro del cavallo, sistema sella e sottosella sul suo dorso, con l'arcione allineato col garrese.
  6. 6
    Fai scorrere indietro la sella (seguendo il verso del pelo) fino al raggiungimento della posizione corretta. L'arcione deve trovarsi esattamente sopra il garrese. La sella si assesterà dietro le scapole del cavallo.
  7. 7
    Attacca il sottopancia alle cinghie relative sul lato destro, quindi portalo su quello sinistro. Come linea-guida, il sottopancia deve correre sotto il cavallo appena dietro le sue zampe anteriori. Se noti uno spazio fra il gomito e il sottopancia, la sella è posizionata troppo indietro.
  8. 8
    Assicura il sottopancia saldamente. Devi essere in grado di far passare appena la mano fra cavallo e sottopancia.
  9. 9
    Fai scivolare nuovamente le staffe lungo gli staffili prima di montare.
  10. 10
    Monta in groppa e controlla nuovamente il sottopancia per verificare se necessiti di essere stretto ulteriormente. Fatto!
    Pubblicità

Consigli

  • Accertati sempre che il tuo equipaggiamento sia in buone condizioni! Controlla regolarmente che non sia usurato, che non ci siano fibbie arrugginite o punti deboli nella pelle!
  • Quando il sottopancia è stretto, dovrebbe essere immediatamente dietro le zampe anteriori del cavallo. Se così non fosse, devi spostare la sella un po' più avanti.
  • Una sella inglese ha 3 (talvolta 4) cinghie a cui il sottopancia si aggancia. Usa sempre la prima e la terza cinghia: la seconda serve in caso di emergenza se una delle altre due dovesse rompersi.
  • A volte vi è una quarta cinghia su selle extra-wide, più larghe rispetto alle selle comuni, per cavalli più tozzi (cosiddetti "cobs"). Questa quarta cinghia può essere usata da sola o insieme alla terza come mezzo per impedire alla sella di inclinarsi in avanti.
  • Sistema il sottosella sul dorso del cavallo prima di mettere la sella.
  • Una sella fissata a dovere dovrebbe lasciare fra i 6 e gli 8 cm di spazio fra l'arcione e il garrese del cavallo. La paletta sarà leggermente più alta dell'arcione e la parte più bassa del seggio dovrebbe trovarsi allo stesso livello.


Pubblicità

Avvertenze

  • Ad alcuni cavalli non piace avere il sottopancia stretto: tratterranno il fiato quando stringi, per poi rilasciarlo una volta finito. Il modo migliore per ovviare a questo inconveniente è di stringere il sottopancia, condurre a mano per qualche passo il cavallo e quindi stringerlo nuovamente.
  • Alcuni cavalli provano a mordere quando il sottopancia viene stretto. Presta attenzione quando vai a sistemarlo, specialmente se non conosci bene il cavallo in questione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

- Una sella - Un sottosella - Un sottopancia - Spazzole - Un cavallo - Sicurezza in te stesso

wikiHow Correlati

Bardare un CavalloBardare un Cavallo
Imbrigliare un CavalloImbrigliare un Cavallo
Montare a CavalloMontare a Cavallo
Adattare una Sella WesternAdattare una Sella Western
Diventare Amico di un CavalloDiventare Amico di un Cavallo
Fare i Sette Giochi di ParelliFare i Sette Giochi di Parelli
Mantenere l'Equilibrio su un Cavallo al GaloppoMantenere l'Equilibrio su un Cavallo al Galoppo
Domare un CavalloDomare un Cavallo
Mettersi in Forma per Andare a CavalloMettersi in Forma per Andare a Cavallo
Far Smettere a un Cavallo di SgroppareFar Smettere a un Cavallo di Sgroppare
Capire l'Età di un Cavallo dai Suoi DentiCapire l'Età di un Cavallo dai Suoi Denti
Pulire il Fodero di un CavalloPulire il Fodero di un Cavallo
Trattare i Problemi agli Occhi del CavalloTrattare i Problemi agli Occhi del Cavallo
Aiutare un Cavallo a Superare la LaminiteAiutare un Cavallo a Superare la Laminite
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 951 volte
Categorie: Cavalli
Questa pagina è stata letta 6 951 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità