Come Flirtare Via Messaggi

In questo Articolo:Cose da FareCose da Non Fare

E così vuoi flirtare con una ragazza o un ragazzo su MSN, Facebook o altre chat senza sembrare pazzo. Congratulazioni - cercando auto, hai già dimostrato più attenzione della maggior parte delle persone che flirtano online. Inizia dal passaggio 1 per imparare a flirtare in modo intelligente e rispettoso.

Parte 1
Cose da Fare

  1. 1
    Inizia la conversazione in modo naturale. Come nel mondo reale, il primo passaggio per flirtare è superare la timidezza e fare il primo passo. Scrivi all'altra persona un breve messaggio chiedendo della giornata, facendo una domanda specifica riguardo al lavoro o alla scuola, o semplicemente scrivendo "Ciao!". La parte più difficile del flirt è superare le difficoltà iniziali, perciò se non riesci a fare il primo passo, ricorda che per quanto possa andare male, sarà comunque molto meno stressante di un incontro nel mondo reale.
    • Non c'è ragione di essere nervosi quando flirti via messaggi istantanei - se l'altra persona non vuole parlare con te, avrà sempre la possibilità di non risponderti, perché dal tuo punto di vista, potresti pensare che non sia al computer.
    • Detto questo, se conosci "a malapena" qualcuno, può essere una buona idea avere una scusa per iniziare la conversazione, per evitare l'imbarazzo. Chiedere aiuto con un problema relativo al lavoro o alla scuola sono buone idee, così come fare una domanda su una caratteristica evidente della persona. Se ad esempio una persona ha un nome utente relativo a un gruppo musicale, potresti dire: "Ehi, bel nome. Sei andata al concerto l'ultima volta che sono venuti in città?".
  2. 2
    Parla del più e del meno. Dopo il saluto e i convenevoli iniziali, probabilmente vorrai chiedere all'altra persona come sta (come faresti nel mondo reale). Falle delle domande sul lavoro o sulla scuola, sui suoi interessi o sui viaggi più recenti, ad esempio. Se non vuoi fare domande, puoi semplicemente offrire i tuoi commenti su quegli argomenti. Quando risponderà, fai altri commenti o domande e porta avanti la conversazione! Non invadere la sua vita privata - mantieni la conversazione leggera, divertente e incentrata su argomenti allegri.
    • Non indugiare troppo sulle chiacchiere banali. Un minuto o due basteranno per rompere il ghiaccio e se ti dilungherai oltre potresti diventare noioso.
    • Ad esempio, dopo aver aperto chiedendo degli interessi dell'altra persona riguardo al gruppo musicale che ha ispirato il suo nome utente, è logico e ragionevole fare domande sui gusti musicali. Potrai anche offrire le tue opinioni e i tuoi suggerimenti. Potresti ad esempio dire qualcosa come: "Se ti piace quel gruppo, dovresti ascoltare i Manic Albatross - sono come Beatles, solo con atmosfere più scure. Quali altri gruppi ti piacciono?"
  3. 3
    Scherza. Tutti gradiscono il buon umore. Nelle immortali parole di Marilyn Monroe, "Se puoi far ridere una donna, puoi farle fare qualunque cosa" (donne, non preoccupatevi - lo stesso vale per gli uomini!). Cerca di essere giocoso e persino sarcastico quando rispondi ai commenti dell'altra persona.
    • Se ad esempio ti viene chiesto cosa stai facendo, invece di rispondere "cerco persone su Facebook con cui provarci", potresti rispondere in modo sarcastico con "sto componendo un poema epico cavalleresco" oppure "sto annegando le mie sofferenze nell'alcol". Queste risposte ti daranno anche la possibilità di iniziare a parlare dei tuoi hobby, come la scrittura o la degustazione di whisky.
    • Nella nostra conversazione di esempio, potresti fare una battuta o due mentre parli di musica. Potresti ad esempio dire "Non capisco perché ogni canzone alla radio ha la partecipazione di Pitbull. Dove trova il tempo di registrare tra tutte le feste che dà sul suo yacht?"
  4. 4
    Prendi in giro in modo giocoso. Quando hai stabilito un bel rapporto con la persona con la quale stai parlando, è una buona idea alzare la posta con qualche presa in giro. Quando lo fai, mantieni un'aria giocosa per tenere l'atmosfera leggera. Come buona regola generale, meglio conosci una persona, più le tue prese in giro potranno essere pesanti.
    • Prendi in giro in modo ragionevole. Dovresti naturalmente evitare gli argomenti più scomodi che hanno a che fare con la vita personale, la carriera o le aspirazioni della persona.
    • La linea tra flirtare ed essere sgarbato è molto sottile in alcuni casi, perciò quando hai dei dubbi, non rischiare. È facile trovare un'altra presa in giro, ma non lo è altrettanto chiedere scusa dopo aver ferito i sentimenti di una persona. Nel nostro esempio, potresti schernire con delicatezza l'altra persona riguardo la sua preferenza per un gruppo dicendo qualcosa come "Dai, ma davvero, loro? Hahaha." Se invece dirai "Quel gruppo è composto solo da persone finte e tutti i loro fan sono i peggiori", suonerai più minaccioso.
  5. 5
    Usa emoticon insolenti. Uno degli aspetti positivi del flirt via messaggi istantanei è la possibilità di esprimere chiaramente l'emozione che motiva le tue parole. Se stai flirtando, dovrai usare spesso le emoticon dell'occhiolino (;)) e della linguaccia (:p) che quasi tutti i servizi di messaggistica offrono. Accompagnia i commenti scherzosi con queste emoticon per rendere le tue intenzioni esplicite, ma gradevoli.
    • Fai attenzione però - non abusare delle emoticon. Usale con parsimonia durante la conversazione per rendere le tue prese in giro più dolci e per chiarire le frasi più ambigue. Se userai sempre le emoticon, finirai per sembrare infantile o fastidioso.
  6. 6
    Se le risposte sono positive, spingiti oltre! Se l'altra persona sembra reagire bene alle battute e alle prese in giro, potresti passare a un territorio più intimo. Fallo "con delicatezza" - non passare da prese in giro leggere a dichiarazioni di intenti esplicite. Scrivi invece dei sottili riferimenti romantici. Esprimi i concetti "implicitamente" senza dichiararli apertamente. Questo è il modo giusto per flirtare ed è la tecnica più ricercata da tutti, online e nel mondo reale.
    • Cerca di usare l'ironia nei tuoi commenti. Nel flirt o nelle avances c'è sempre una certa componente sciocca. Riconoscere questa componente ti aiuterà a sembrare più naturale e meno inquietante.
    • Nella nostra conservazione sulla musica ad esempio, se l'altra persona dice che trova una certa canzone sexy, stai al gioco e prosegui su quell'argomento. Rispondi facendo finta di essere scandalizzato con un "Screanzata!" o dimostra il tuo apprezzamento con un "Ooooh, davvero? ;)".
  7. 7
    Se ricevi risposte negative, fatti da parte. Flirtare con qualcuno, in qualunque scenario, comporta la possibilità di un rifiuto. Online, dove le comunicazioni sono di poca importanza e impersonali, questa possibilità è molto concreta. Se la persona con cui stai flirtando non sembra ricambiare l'interesse, limita le perdite e abbandona con grazia la conversazione. Potresti ad esempio provare e dire che hai qualcosa da fare (i compiti e le attività di lavoro sono ottime scuse) o che devi andare a dormire. La scusa che sceglierai non è importante - quello che conta è rispettare il desiderio della persona ed evitare di trascinare uno scambio imbarazzante.
    • Se ad esempio nella conversazione sulla musica precedente, dopo che hai citato una canzone, l'altra persona risponde che si tratta della canzone preferita del suo ragazzo, cogli l'occasione per concludere la conversazione. Puoi scrivere semplicemente "Ehi, devo scappare. Ci sentiamo dopo!"
  8. 8
    Concludi tu la conversazione. Una buona regola per flirtare su internet e nella vita reale è terminare l'incontro lasciando all'altra persona la voglia di qualcosa di più. Nel mondo del flirt via messaggio, questo significa che dovresti salutare prima che la conversazione diventi piatta. In questo modo, la persona a cui stai scrivendo avrà solo ricordi divertenti e positivi dell'incontro - non memorie imbarazzanti di non riuscire a trovare qualcosa da dire.
    • Se la conversazione è proceduta bene, saluta in modo particolare per assicurarti che l'altra persona non si dimentichi di te. Le emoticon possono aiutarti in questo caso. Se ad esempio un normale "Buonanotte" è piatto e banale, "Buonanotte :)" può far capire all'altra persona che penserai a lei.

Parte 2
Cose da Non Fare

  1. 1
    Non sminuirti troppo. La sicurezza in se stessi è sexy. Questo è vero soprattutto per gli incontri nella vita reale, ma questo mantra può essere applicato anche al mondo del flirt via messaggio istantaneo. Dovresti ad esempio evitare di fare troppe battute a tue spese. Solo una è già abbastanza - non dovrebbe diventare uno dei temi ricorrenti delle vostre conversazioni. Se lo farai troppo spesso potresti dare l'impressione di disprezzarti e di aver bisogno di affetto.
    • Questo però non significa che dovresti necessariamente fare battute alle spese di altre persone, perché potresti apparire cattivo e meschino. Evita tutte le frecciatine e i commenti acidi su te stesso o qualcun altro.
  2. 2
    Non essere troppo sdolcinato. Le persone flirtano per divertirsi. Per la maggior parte di noi, ricevere complimenti è divertente solo entro certi limiti - dopo uno o due possiamo sentirci imbarazzati. Troppi complimenti possono anche far nascere dei dubbi sulle tue vere intenzioni e le persone potrebbero pensare che tu stia cercando di ottenere qualcosa. Dopotutto, il potere adulante di complimenti pomposi e fioriti viene sminuito se questi vengono visualizzati in un piccolo riquadro sullo schermo accanto a faccine sorridenti animate.
    • Invece di fare troppo affidamento sui complimenti, concentrati su una conversazione interessante e sincera. Segui il consiglio "i fatti valgono più delle parole". Ovvero, mostra all'altra persona il tuo interesse con un'ottima conversazione, senza doverlo dire in modo esplicito.
  3. 3
    Non essere troppo appiccicoso. Flirtare con qualcuno per la prima volta via messaggio è un segno evidente che la vostra relazione è molto, molto informale. Per questo, dovresti assolutamente mantenere informale la conversazione. Non parlare di amore, impegni a lungo termine o argomenti simili quando flirti - sono argomenti da evitare assolutamente e nella maggior parte dei casi saboterai completamente le tue possibilità di ottenere un appuntamento.
  4. 4
    Non essere volgare. Persone diverse la pensano in modo diverso per quanto riguarda l'uso di linguaggio scurrile, umorismo da bar, riferimenti sessuali e così via. Rispetta queste differenze. Su internet, dopo il linguaggio scurrile, la violenza, l'umorismo rude e il sesso sono a pochi click di distanza, è facile dimenticare che molte persone non amano avere a che fare con questo tipo di contenuti. Perciò mantieni la conversazione relativamente per famiglie finché non conoscerai meglio la persona. Come minimo, prova a immagine come potresti apparire all'altra persona se non fosse abituata a questo tipo di cose.
    • Una buona regola generale è non essere volgare finché non lo fa l'altra persona. In altre parole, se stai flirtando con qualcuno, non imprecare, non fare battute sconce o commenti osceni se non lo fa prima l'altra persona.

Consigli

  • Cerca di rivedere rapidamente ciò che hai scritto per evitare refusi ed errori. Non vuoi comunicare il messaggio sbagliato.
  • Non rispondere immediatamente – sembrerai troppo disperato! Lascia passare un paio di minuti e poi scrivi: così puoi anche pensare a cosa dire.
  • Accertati che non si parli sempre di una persona soltanto.
  • Non essere troppo insistente se l’interlocutore è occupato o semplicemente non risponde. Non sai cosa stia accadendo.
  • Se ti piace veramente l'altra persona, e questa mostra interesse, fallo capire in modo discreto.
  • Non ridere troppo spesso!
  • Sii onesto, ma non deprimente.
  • Quando cerchi di flirtare via messaggi, esprimi ilarità tramite "ha ha". Aiuta la conversazione e fa sapere all'altra persona che apprezzi parlare con lei.
  • Essere perversi non significa flirtare. Certo, qualche spunto sessuale è accettabile, ma solo quello può essere inquietante e strano, soprattutto se non si è corrisposti.
  • Gli abbracci sono una cosa molto tenera da usare, quasi potenti quanto i baci, ma meno provocanti, il che è ideale per flirtare un po’.

Avvertenze

  • Come per qualsiasi altra cosa online, potrebbe essere pericoloso. Non dare mai il tuo numero, indirizzo o altre informazioni private a nessuno di cui non ti fidi!
  • Come per ogni tipo di flirt, non prendere troppa confidenza e non lamentarti troppo della tua vita. Potresti essere disperato, ma non renderlo ovvio.
  • Non parlare di relazioni passate o potresti dare l'impressione di non essere disponibile.
  • Non flirtare senza uno scopo. È crudele. Non farlo tanto per. Fallo se la persona ti piace o se vuoi mandare un segnale.
  • Non lamentarti della tua giornata, resta positivo.
  • Non mandare troppi messaggi quando l’altra persona non è online, o sembrerai disperato. Ogni tanto va bene, se devi solo dire che non ci sarai quel giorno o se hai qualcosa di urgente da comunicare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 61 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali | Comunicazione

In altre lingue:

English: Flirt Through Instant Messaging, Español: coquetear por mensajes instantáneos, Português: Flertar Através de Mensageiros Instantâneos, Русский: флиртовать в чате, Deutsch: Per Instant Messaging flirten, Français: flirter par messagerie instantanée, Bahasa Indonesia: Menggoda Melalui Pesan Instan, Nederlands: Online flirten via chatservices, Čeština: Jak flirtovat přes službu Instant messaging, हिन्दी: इंस्टेंट मैसेज़िंग के माध्यम से फ्लर्ट करें, ไทย: หว่านเสน่ห์ผ่านทางข้อความแชท, العربية: المغازلة من خلال الرسائل الفورية, Tiếng Việt: Tán tỉnh qua Tin nhắn Nhanh (Instant Messaging), 中文: 用短信调情

Questa pagina è stata letta 31 542 volte.
Hai trovato utile questo articolo?