Scarica PDF Scarica PDF

Può sembrare un controsenso flirtare senza usare il linguaggio del corpo o modificare l'intonazione della voce. Le persone sono così abituate a manifestare fisicamente l'attrazione che hanno difficoltà a flirtare on-line perché sul web il corteggiamento segue delle regole tutte sue. Tuttavia, ha ancora senso prendersi in giro in maniera giocosa e delicata su Internet e, anche se bisogna usare un approccio diverso dal solito, il mondo virtuale è in realtà un ottimo posto per imparare a flirtare.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Usare i Social Network

  1. 1
    Scegli una foto accattivante per il profilo. L'immagine del profilo farà capire molte cose di te e, se vuoi flirtare on-line, sarà molto utile avere un bello scatto che accompagni i tuoi messaggi.[1] Se hai già pubblicato tante belle immagini personali, ti basta sceglierne una, preferibilmente ad alta risoluzione, che metta in risalto il viso. Se, invece, non ne hai molte, prova a fare un paio di scatti e scegli quello più indicato. Dal momento che è l'unica presenza fisica nel corteggiamento virtuale, scegli con attenzione.
    • Se hai difficoltà a decidere quale foto pubblicare, chiedi aiuto a un amico. I suoi consigli possono darti un'idea più precisa di come le tue immagini vengono percepite dagli altri.
  2. 2
    Fai conoscere i tuoi pensieri e le tue opinioni.[2] Se hai una vita virtuale piuttosto attiva, gli altri penseranno che tu sia impegnato anche in quella reale. È un buon segno se stai cercando di suscitare l'interesse di qualcuno. Se c'è qualcosa che ti passa per la testa, scrivilo in un post. Se l'altro giorno hai avuto un'esperienza particolare, divulgala in rete.
    • In definitiva, la qualità è più importante della quantità, quindi pubblicando un gran numero di elementi poco profondi o scritti male, otterrai l'effetto opposto.
  3. 3
    Metti "mi piace" e condividi i post che ti interessano. La maggior parte dei social network (come Facebook) ha una funzione che ti permette di esprimere un apprezzamento immediato non appena vedi un post. Puoi usare rapidamente il tasto "mi piace" per far capire a qualcuno che ti piace quello che ha pubblicato. Se sei interessata a un ragazzo, dovresti sforzarti di mostrare simpatia e attenzione agli elementi che inserisce in rete. Se si tratta di qualche notizia fruibile da un pubblico più ampio, non esitare a condividerli sul tuo profilo.[3]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Chattare Direttamente con Lui

  1. 1
    Chiedigli quali sono i suoi interessi. L'aiuto che Internet può darti è la possibilità di apprendere molte cose sulla persona che ti interessa prima di approfondire la sua conoscenza. Potenzialmente il suo profilo Facebook ti fornisce una marea di informazioni utili ad avviare una conversazione. Sicuramente chi ti piace avrà inserito i libri, i film, gli sport e i gruppi musicali preferiti tra cui puoi andare a curiosare. Ciascuno di loro costituisce un ottimo spunto per fare conversazione. Pochi ragazzi liquiderebbero una persona che dimostra un reale interesse nei loro confronti, quindi non essere timida!
    • Ad esempio, se ha scritto un commento su un film che hai visto di recente, potresti mandargli un messaggio in cui dici: "Anche io l'ho visto. Lo aspettavo con trepidazione e non mi ha delusa. A te quale scena è piaciuta di più?".
  2. 2
    Rivolgi dei complimenti. Indipendentemente da quello che pensi, non c'è una persona al mondo che non gradisca i complimenti. Oltre a mostrarti i suoi interessi, un profilo on-line sostanzioso ti darà molti spunti per fare apprezzamenti. Controlla gli ultimi post o le immagini più recenti che ha pubblicato. Gli è successo qualcosa di interessante? Ti piace la sua foto del profilo? Inviagli un messaggio privato e fagli sapere che cosa ne pensi.
    • Se aggiungi un'emoticon sorridente, risulterai molto più affabile ed espansiva.
  3. 3
    Sii allegra e vivace.[4] Non scegliere argomenti di conversazione troppo pesanti soprattutto quando incominci a chattare con un ragazzo. Per flirtare, all'inizio bisogna sempre interagire in maniera leggera e rilassata. Un ottimo punto di partenza consiste nel parlare di quello che vi succede nella vita quotidiana e degli interessi in comune. Il dialogo prenderà vita da solo. Al principio, dovresti mostrare senso dell'umorismo e lusingarlo un po'.
    • Sii paziente. Se flirti per arrivare a uno scopo, non sarà piacevole e rischi addirittura di non raggiungerlo![5]
  4. 4
    Usa le emoticon con moderazione.[6] È difficile flirtare su Internet quando il linguaggio del corpo non può aiutarti a trasmettere le tue intenzioni. Certamente, le emoticon sono un surrogato degli stati d'animo, ma sono comode ed efficaci. Se vuoi fare una battuta che potrebbe essere presa sul serio, aggiungi una faccina sorridente o che fa l'occhiolino. Tuttavia, non esagerare perché, se usate in modo eccessivo, perdono rapidamente il loro effetto e possono risultare persino molto irritanti.
  5. 5
    Pubblica dei post sul suo profilo. Se interagisci con la persona che ti piace tramite Facebook, prova a pubblicare qualcosa sul suo profilo per dimostrarle il tuo interesse. Naturalmente devi scegliere qualcosa di allegro e divertente e rendere visibili le vostre interazioni ad altre persone. È un'ottima idea anche fare qualche allusione al vostro modo di scherzare o pubblicare una delle tue canzoni preferite sul suo profilo.
    • Se devi comunicare qualcosa di grave o personale, ricorri ai messaggi privati.
  6. 6
    Usa la chat vocale. I servizi di chat vocale, come Skype, sono gratuiti e ti permettono di utilizzare il computer come un telefono.[7] Una volta superate la fase iniziale delle conversazioni brevi e dei messaggi, la chat vocale è il passo successivo da compiere. In un primo momento, potreste sentirvi a disagio se non avete mai parlato di persona, ma in questo modo potrai capire se c'è sintonia tra voi.
    • La webcam ti permette di avvicinarti in modo divertente all'esperienza dell'incontro reale.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Comportarti Bene in Rete

  1. 1
    Scrivi correttamente. A meno che non frequenti le scuola elementari, l'uso eccessivo di un linguaggio stringato ed essenziale non ti porta da nessuna parte se vuoi fare colpo su qualcuno. L'unica esperienza che molte persone avranno con te sarà completamente virtuale, quindi devi fare del tuo meglio per mostrarti intelligente e matura. In altre parole, devi applicare correttamente le regole grammaticali e ortografiche, ma adoperare anche le emoticon con moderazione.[8]
  2. 2
    Sii cortese nei tuoi post. Ogni volta che pubblichi qualcosa on-line, dovresti considerare che effetto produce sulla tua immagine. Anche se c'è spazio per l'umorismo nero e gli aneddoti assurdi e insensati, in questo modo non riuscirai ad accattivarti le simpatie della gente. Se stai cercando di fare colpo su un ragazzo, non sarebbe male se considerassi di mantenere un profilo basso. Ogni uomo cerca un insieme di caratteristiche in una donna, ma la stragrande maggioranza preferisce stare con chi dimostra di avere tatto.
  3. 3
    Sii gentile con tutti. Non piacerai a tutti gli internauti che conoscerai, ma siccome non sai chi vedrà i tuoi post, non sarebbe una cattiva idea mostrarti gentile e comprensiva. Se un ragazzo naviga sul tuo profilo e vede un'infinità di post su qualcuno che detesti, si sentirà scoraggiato a interagire con te, se non addirittura disinteressato. Se vuoi toglierti un peso dallo stomaco, usa i messaggi privati.
  4. 4
    Fai in modo che il tuo corteggiamento pubblico sia concentrato su un'unica persona. Anche se sei interessata a un ragazzo, quest'ultimo non si farà coinvolgere se vede che tratti tutti allo stesso modo. Se ti piace flirtare in modo innocente con vari ragazzi, cerca di farlo principalmente in privato. Non è un problema se fai qualche allusione in pubblico, ma non dare l'impressione di essere poco seria. In questo caso, sarà più difficile conquistare qualcuno quando hai intenzione di trovare un partner.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vivi vicino a qualcuno che ti interessa, non esitare a chiedergli un incontro di persona. Flirtare tramite Internet può essere divertente, ma non dovrebbe ridursi solo a questo. Una relazione con una persona in carne e ossa è molto più appagante.
  • Esistono delle chat concepite appositamente per flirtare e migliorare le abilità sociali. Cercane una se temi di avere un approccio poco elegante e hai bisogno di perfezionarlo.[9]
Pubblicità

Avvertenze

  • Non rivelare mai troppe informazioni sul tuo conto. Tutti i post pubblicati su Internet possono essere presi e utilizzati da altre persone. Quindi, anche in rete non dovresti mai fidarti di chi non conosci.
  • Riserva i discorsi più seri agli incontri dal vivo (come una dichiarazione d'amore). Comunicare quello che provi è un'esperienza molto intensa sul piano emotivo. Te la perderai se ti limiti a inviare un messaggio online. Dall'altra parte, il ragazzo sarà anche meno propenso a crederti se interagisci con lui solo tramite Internet.
  • Flirtare on-line può essere un divertimento innocente, ma per alcune persone è una forma di tradimento. Non è consigliabile se attualmente hai una relazione.[10]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Flirtare con un RagazzoFlirtare con un Ragazzo
Capire Se una Ragazza Sta Flirtando con TeCapire Se una Ragazza Sta Flirtando con Te
Fare in Modo che un Ragazzo ti Baci se non Esci con LuiFare in Modo che un Ragazzo ti Baci se non Esci con Lui
Far Ingelosire un Ragazzo con gli SMSFar Ingelosire un Ragazzo con gli SMS
Prendere per Mano una RagazzaPrendere per Mano una Ragazza
Ottenere che una Ragazza Senta la tua MancanzaOttenere che una Ragazza Senta la tua Mancanza
Suscitare l'Interesse di un Ragazzo alle SuperioriSuscitare l'Interesse di un Ragazzo alle Superiori
Flirtare da AdolescenteFlirtare da Adolescente
Conquistare una Ragazza che ha una Cotta per un AltroConquistare una Ragazza che ha una Cotta per un Altro
Flirtare con la Persona che Ti PiaceFlirtare con la Persona che Ti Piace
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 754 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 19 754 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità