Come Flirtare su Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In qualche modo, mentre i siti d’incontri online usavano numeri, grafici e fotografie ritoccate per attirare i single, Facebook intanto ammassava miliardi di utenti in tutto il mondo - molti di loro single e in cerca di amore. Basandosi sui "sei gradi di separazione", le possibilità che, nella tua lista di amici o in quella di un tuo amico, ci sia una persona che trovi interessante, sono molto alte. Questa guida ti aiuterà a trasformare questo interesse in una possibilità di flirtare, o anche di più!

Passaggi

  1. 1
    Aggiorna il tuo profilo. Prima di provare un approccio, ricorda che la prima cosa che farà l'oggetto del tuo desiderio, è andare a guardare il tuo profilo, allo stesso modo in cui nella vita reale la prima cosa che guardano due persone che si parlano sono gli occhi. Che cosa racconta il tuo profilo?
    • Una faccia amichevole e un sorriso nella tua foto profilo, e un'immagine di copertina interessante daranno l'impressione che tu sia una persona intelligente e simpatica - qualcuno con cui sia divertente stare.
  2. 2
    Un'immagine di copertina che trasmetta un messaggio politico o religioso deciso, o un'opinione forte manderà un segnale altrettanto forte a chi la vedrà. Non sempre questo segnale sarà apprezzato, e un'immagine del genere è certamente più rischiosa di un'immagine che illustri la tua personalità più che le tue convinzioni.
    • Se hai in progetto di flirtare con un amico di un amico, assicurati di impostare le opzioni sulla privacy in modo che quella persona possa vedere i contenuti che vuoi condividere.
  3. 3
    Non usare immagini di cuccioli o animali. Certo, sono carini. Se non sei un cane o un gatto che ha imparato ad usare internet, risparmia le immagini di animali per un album. Allo stesso modo non usare come immagine del profilo la foto di un cantante o un attore famoso, la caricatura o un fumetto di te stesso. Foto sciocche e foto di animali mandano alcuni segnali: il primo è che potresti non avere un bell'aspetto, il secondo è che potresti essere molto riservato. Nessuna di queste cose è negativa di per sé, ma se hai intenzioni di flirtare su un social network, saranno controproducenti.
    • Se ti senti insicuro riguardo al tuo aspetto, fatti fare degli scatti da un professionista. I fotografi sono esperti nel tirare fuori il meglio dai loro soggetti, e faranno un lavoro migliore di te che ti fotografi da solo col cellulare.
    • Se adori proprio i tuoi cuccioli, o credi che la tua foto buffa sia molto divertente, perfetto! Crea un sacco di album con quelle foto, ma non usarle mai come foto del profilo.
    • Non caricare troppe foto dei tuoi ex compagni nei tuoi album. Qualcuno potrebbe farsi l'idea che tu sia poco serio, e a nessuno piacciono i tipi poco seri.
    • Se sei molto riservato, allora pensaci bene prima di flirtare su Facebook. Cerca qualche amico in comune e incontrali faccia a faccia.
  4. 4
    Non tentare l'approccio dal nulla. Se sei interessato a qualcuno, non farti subito avanti, specialmente dopo che hai già avuto un incrocio di "sguardi" commentando un suo post o mettendo mi piace a una sua foto. Proprio come nella vita reale, se incroci lo sguardo di qualcuno, non ti alzi e attraversi la stanza per salutarli. Continua a scambiare sguardi per aumentare la tua confidenza.
    • Se hai lasciato un commento su un post o una foto, il passaggio successivo è chiaro:
  5. 5
    Fai la tua mossa. Se c'è un post che trovi interessante, o una foto che ti sembra molto bella, scrivi qualcosa per farglielo sapere. Non devi esagerare con i complimenti, né criticare - scrivi qualcosa di abbastanza interessante da ottenere una risposta. Tutto qui!
    • Se sei un uomo, sei coraggioso, e conosci la ragazza in questione, prova a usare una frase da rimorchio. Non farlo se non conosci la ragazza, altrimenti verrai con tutta probabilità ignorato:
      • "Ogni volta che provo a convincere il mio cuore che sia mio, lui mi risponde che è tuo." Puoi farlo smettere?
      • "La tua foto del profilo è assolutamente la foto più incredibile che abbia visto negli ultimi tre minuti."
      • "Sei la prima persona che è in grado di far battere il mio cuore più piano e più veloce allo stesso tempo."
  6. 6
    Se non conosci la persona a cui stai scrivendo, scegli un approccio meno diretto:
      • "Ciao, tu non mi conosci, ma ho visto il tuo profilo e mi sono fermato a guardarlo. Sono felice di averlo fatto, perché sembri una persona davvero interessante."
      • Ciao. Sai che Facebook è una giungla? Be', stavo facendo come Tarzan e ho visto il tuo profilo. Adesso non ho motivo per andare oltre. Come stai?”
      • "Ciao, non mi capita mai, ma il tuo profilo mi ha fatto venire voglia di parlarti, cosa che credo capiti abbastanza spesso. Cosa mi racconti?"
  7. 7
    Se ricevi una risposta, continua a parlare. Cerca di scoprire cose su di loro, e mantieni la conversazione interessante e divertente. Non deve essere uno spettacolo di cabaret - cerca solo di apparire come qualcuno che ama la vita e che è interessato al suo interlocutore.
  8. 8
    Usa gli amici in comune come argomento di conversazione. Facebook è un social network dopotutto, per cui è perfettamente normale parlare degli amici in comune. Se avete entrambi buoni rapporti con una stessa persona, sarà più probabile che vi diano un'occasione.
    • Racconta qualcosa di divertente, incredibile o strano che ha fatto un tuo amico. Ti farà sembrare spiritoso e ti consentirà di non parlare sempre di te stesso.
      • "Hai visto che cosa ha postato [amico in comune] sulla sua bacheca? Credevo che solo le ragazze urlassero in quel modo!"
      • Quella poesia che ti ha mandato l'altro giorno [amico in comune]. Bella vero? Siamo fortunati che internet sia un posto così… strano!"
      • "Che video spettacolare hai postato sulla bacheca di [amico in comune]. Hai visto questo invece?"
    • Parla del tuo amico comune. Fare domande dirette, che non implichino una risposta, sulla persona che conoscete entrambi, aiuterà a sviluppare la confidenza tra di voi.
      • "Come hai conosciuto [amico in comune]? Mi ha detto [amico in comune] che sei una persona che dovrei conoscere assolutamente"
      • "Da quanto siete amici tu e [amico in comune]? Forse non dovrei dirlo, ma io ero lì quando [amico in comune] è nato"
  9. 9
    Commenta regolarmente i suoi post. Non tutti e non sempre: sembrerai uno stalker in quel caso. D'altro canto, post e foto interessanti sono una buona occasione per continuare a migliorare il vostro rapporto.
    • Scrivi commenti concisi e appropriati. Commenti molto lunghi, profondi o provocatori possono andar bene in email e conversazioni, ma annoieranno sia il tuo obiettivo sia chiunque segua quel post.
    • Il miglior modo per affrontare l'approccio online è ricordare che il tuo obiettivo è proprio quello: "Flirtare"! Commentare i suoi post, dovrebbe passare in secondo piano. Il tuo campo di battaglia deve essere la chat, e dovresti avere un'idea già abbastanza chiara delle tue possibilità dopo un paio di giorni.
  10. 10
    Se ti senti molto sicuro di te, prova a flirtare apertamente. Lascia perdere le allusioni, le battute e le domande sul vostro amico comune. Dì quello che provi. Non tutti reagiranno bene, ma alcuni rimarranno colpiti dalla tua onestà.
    • Se stai flirtando con un uomo, questo passaggio è il più facile:
      • "Ciao. Com'è possibile che un bel ragazzo come te non abbia una fidanzata? Mi sembri un ottimo partito"
      • "Ciao, volevo solo dirti che mi fai un effetto strano, in senso buono. Ci prendiamo un caffè?
      • "Di solito non sono così esplicita, ma vorrei conoscerti meglio. Ti va bene?"
    • Se stai flirtando con una ragazza, dovrai essere un po' più poetico e attento alle parole che scegli:
      • "So che non ci conosciamo molto, ma credo che potremmo essere una bella coppia. Rispetterò ogni tua decisione; non voglio che tu ti senta in imbarazzo, ma non potevo non dirtelo"
      • "Di solito non dico queste cose a una ragazza, ma credo che tu sia molto bella. So di non avere degli argomenti molto convincenti per ora, ma vorrei davvero conoscerti meglio."
      • "Non vorrei sembrarti troppo diretto, ma sai l'effetto che hai su di me? Non posso parlare per gli altri ragazzi, ma non riesco a smettere di pensare a te. Non voglio essere scortese, ma mi piacerebbe incontrarti."
  11. 11
    Impara a capire quando insistere e quando lasciar perdere. Se la tua opera sta funzionando, sarai passato dai commenti sui suoi gatti, ai doppi sensi, alle allusioni e ai riferimenti a quello che potrebbe accadere in futuro.
    • Se hai raggiunto questo stadio, non aspettare oltre. Chiedile un appuntamento. Proponi una cena a quel ristorante nuovo, o un film del regista che piace a entrambi, o una mostra che vi appassiona. Proponi qualcosa che farà divertire entrambi, e sfrutta le basi che hai costruito. Hai costruito quelle basi, vero?
    • Al contrario, se non hai fatto alcun progresso, probabilmente la controparte non è interessata a te. In questo caso, non continuare a chattare, smetti di commentare (sempre che non si tratti di post universalmente ritenuti interessanti), e cerca qualcuno che ti sappia apprezzare.
  12. 12
    Sii te stesso! Il consiglio più importante l'abbiamo lasciato per ultimo, e vale su Facebook come nella vita reale! Se sei davvero interessato a qualcuno, e quel qualcuno reagisce bene al tuo primo contatto, abbi fiducia in te stesso, sarà la tua arma migliore. Divertiti!
    Pubblicità

Consigli

  • Crea degli album di foto che le persone possano sfogliare. Carica foto di momenti della tua vita, in modo che chiunque avvicinerai possa guardare qualcosa che approfondirà la loro conoscenza di te. Flirtare è un'attività superficiale per definizione. Dare alle persone la possibilità di sapere chi sei veramente lo renderà un po' più profondo.
  • Se una persona usa delle applicazioni, inizia a usarle anche tu.
  • Se stai cercando di sembrare intelligente mentre scrivi su Facebook, inizia usando la grammatica e la punteggiatura corrette. Finché non vi conoscerete meglio, usare faccine o abbreviazioni ti farà apparire infantile. È più probabile che una persona risponda sì a qualcuno che chiede "Ciao, mi chiedevo se volevi venire a un concerto con me questo Venerdì?" piuttosto che "Bella zia, cene andiamo al koncerto ven? :D"
  • Una faccina ogni tanto può essere d'aiuto quando flirti con delle ragazze, le fa sentire più coinvolte e rende la conversazione meno impersonale. Quando sei nel dubbio, non usarle o fallo raramente - impara a esprimere le tue emozioni con le parole.

Pubblicità

Avvertenze

  • Avere pochi amici e poche foto su Facebook, renderà le persone meno disponibili a flirtare con te, e qualcuno potrebbe addirittura pensare che tua sia un maniaco, un falso profilo o peggio. Migliora la tua "condizione sociale" facendoti degli amici e aggiungendoli su Facebook.


Pubblicità

Riferimenti

  1. Il peggior flirt della storia su Facebook, http://www.collegehumor.com/article:1792949 - Usalo come ricerca. Non imitarlo.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 26 294 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità