Scarica PDF Scarica PDF

Una gonna foderata garantisce che il tessuto non risalga sulle gambe di chi la indossa. La sartoria migliore include una fodera, ma puoi metterne una dopo l'acquisto, se ne hai bisogno. Il miglior modo di realizzare la fodera di una gonna è prendere le misure dal modello della gonna stessa e cucirla su di essa, dopo aver bordato la gonna; comunque, puoi anche approssimare una foderatura con un indumento preconfezionato.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Scegliere lo Stile della Fodera

  1. 1
    Acquista tessuto per la fodera in un negozio di tessuti locale. Gonne da vestito e abbigliamento da ufficio di solito usano della fodera lucida, affinché la gonna non si agganci alle gambe. Puoi scegliere del cotone per abbinarlo a una gonna dello stesso materiale, se stai foderando una gonna informale.
    • Una fodera in cotone lascerà respirare di più le gambe. Comunque, potrebbe agganciarsi alle gambe e ai collant proprio come farebbe la gonna.
    • La fodera in cotone è usata per trasformare una gonna trasparente in una opaca, in modo da non aver bisogno di indossare una sottoveste.
  2. 2
    Scegli la fodera in base al peso. Non usare una fodera pesante per una gonna fatta in un tessuto leggero.
  3. 3
    Assicurati che la fodera non si veda attraverso il materiale della gonna. Se la gonna è chiara, valuta l'uso di un materiale bianco, beige o color pesca.
  4. 4
    Rivedi la struttura della gonna. Se è facile da scucire, puoi prendere uno scucino da inserire negli orli della gonna. Se è stata prodotta solidamente, potrai cucire la fodera sulle cuciture della gonna.
  5. 5
    Acquista una considerevole quantità di tessuto. Misura la lunghezza della gonna e la larghezza tra i bordi più esterni per stimare di quanto tessuto avrai bisogno. Doppia la larghezza e aggiungi altri 2,5 cm.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Ritagliare una Fodera

  1. 1
    Rovescia la gonna. La userai come modello per la fodera. Se hai realizzato la gonna da te, ritrova il modello e usalo per misurare la fodera.
  2. 2
    Fissa la fodera a faccia in su sul tavolo da lavoro. Posizionaci sopra la gonna rovesciata. Tratteggia attorno ai lati della gonna con una penna per tessuti. Misura e segna qualsiasi fessura o cerniera sul tessuto della fodera meglio che puoi.
    • Usa il modello della gonna come sagoma, al posto di questo passaggio, per una gonna fatta in casa.
  3. 3
    Capovolgi la gonna e spostala alla prossima sezione del tessuto. Ripeti il tratteggio attorno al contorno dell'altro lato della gonna. Misura e includi cerniere, fessure o altre caratteristiche.
  4. 4
    Taglia il materiale della fodera alle giuste dimensioni con forbici per tessuti. Taglia 1 cm al di fuori del bordo della sagoma per tenere in considerazione i margini di cucitura. Taglia l'orlo inferiore di 2,5 cm più corto, in modo che la fodera non superi il bordo inferiore della gonna.
    • Se la gonna ha una larga cintura, misura la lunghezza della gonna dal bordo inferiore della cintura a un centimetro sopra il bordo inferiore della gonna.
  5. 5
    Usa uno scucino per sollevare il materiale di rivestimento, se la gonna ce l'ha. Questo è il materiale che ripiega verso l'interno la gonna, lasciando bordi rifiniti.
    • Per una foderatura migliore, potrai fissare la fodera dentro il materiale di rivestimento e cucirla con una imbastitura.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Cucire la Fodera

  1. 1
    Cuci a zigzag attorno alla parte esterna della fodera per prevenirne lo sfilacciamento. Usa un filo che si abbini al tessuto della fodera.
  2. 2
    Fissa la fodera sotto il materiale di rivestimento. Se la gonna non ha il materiale di rivestimento, fissala all'interno della gonna, sotto la cintura e sopra il bordo.
    • Fissa i lati della gonna. I due pezzi di fodera dovrebbero sovrapporsi ai bordi.
  3. 3
    Taglia attorno le cerniere e le fessure. Devono andare all'interno del rivestimento o dei bordi delle cuciture esistenti attorno a questi punti.
  4. 4
    Inserisci i punti a mano attorno alle cuciture. Usa un filo da cucitura che si abbini al colore della gonna. Quando cuci stai attenta ad andare attraverso il materiale della fodera e il rivestimento, ma raccogli solo un paio di fili interni sull'esterno del tessuto della gonna.
    • I punti non devono essere visibili.
    • L'impuntura a sopraggitto è usata per orlare il tessuto. La cucitura si vedrà più all'interno che all'esterno. Dopo aver annodato il filo e averlo fissato sul lato interno, inserisci l'ago attraverso qualche filo del tessuto interno, punta l'ago in avanti di 3 mm, e muovilo attraverso il rivestimento e lo strato di fodera. Tira il filo dall'altra parte e il lungo punto si avvolgerà attorno al lato interno. Ripeti fino a che l'orlo è completo.
  5. 5
    Completa l'impuntura a sopraggitto lungo tutta la cintura, i lati e il bordo inferiore. Poi cuci attorno le cerniere e le fessure.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Macchina da cucito
  • Metro a nastro
  • Filo
  • Tessuto per fodere
  • Forbici per tessuto
  • Spilli
  • Tavolo da lavoro
  • Ago


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 355 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 14 355 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità