Come Fomentare il Lavoro di Squadra in Ufficio

Fomentare il lavoro di squadra in ufficio spesso contribuisce a una maggiore unità, produttività e soddisfazione degli impiegati. Stabilire degli obiettivi di squadra, chiarire a tutti i lavoratori le regole e le responsabilità di ognuno, organizzare riunioni regolari e attività sociali sono modi efficaci per aumentare la coesione nell'ambiente lavorativo. Ecco alcune strategie per fomentare il lavoro di squadra in ufficio: continua a leggere!

Metodo 1 di 5:
Capire le Dinamiche del Lavoro di Squadra

  1. 1
    Valuta le dinamiche attuali che ci sono in ufficio. Cerca di capire i segnali di disfunzione della squadra attuale, evidenziati ad esempio da lamentele di impiegati o clienti, produttività minore, conflitti continui tra i membri della squadra o bassa partecipazione alle riunioni organizzate.
    • Osserva le attitudini e le opinioni attuali tra i lavoratori in ufficio. Per esempio, alcuni potrebbero pensare che lavorare in squadra potrebbe diminuire la loro creatività o interferire con il proprio progresso personale.
  2. 2
    Familiarizza con i segnali che indicano delle squadre efficienti. Risoluzione di problemi collaborativi, membri di squadra motivati, comunicazione aperta tra questi, grandi capacità innovative e aumenti nella produttività sono alcuni esempi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Chiarifica gli Obiettivi di Squadra e i Ruoli Individuali

  1. 1
    Stabilisci degli obiettivi di squadra. Dovranno essere obiettivi che beneficiano sia dell'organizzazione di squadra, sia dell'apporto personale. Per esempio, l'obiettivo dei lavoratori dell'ufficio potrebbe essere quello di completare le operazioni più velocemente e con più precisione, per riuscire ad andare via da lavoro non in ritardo.
  2. 2
    Identifica i ruoli individuali. Chiarificare le operazioni e le responsabilità di ogni membro della squadra aiuta a diminuire i conflitti e i fraintendimenti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Implementa Incontri di Squadra e Riunioni Sociali

  1. 1
    Stabilisci degli incontri di squadra regolari. La partecipazione in queste riunioni deve essere obbligatoria. Più o meno, organizzale ogni una o due settimane.
    • Crea un'atmosfera che fomenti la comunicazione aperta. Cerca di essere d'esempio ascoltando i suggerimenti, le domande e le preoccupazioni di tutti i membri della squadra. Costruire in questo modo la fiducia permetterà a tutti di comunicare apertamente le proprie idee e le proprie sfide.
    • Crea il consenso nelle riunioni riguardo agli argomenti più importanti. Quando bisogna prendere decisioni importanti, chiedi il parere a tutti i membri dell'ufficio. Arriva alla decisione solo dopo aver creato un consenso generale e avendo dato a tutti la possibilità di dire la propria opinione.
    • Cerca di fare in modo che le dimensioni delle riunioni siano gestibili. Fomentare il lavoro di squadra è più facile se si tratta di piccoli gruppi di persone – diciamo da 3 a 6, piuttosto che da 20 a 30.
  2. 2
    Pianifica delle riunioni sociali in ufficio. Una cena informale ogni due settimane o una pizza una sera a settimana permetterà a tutti i componenti della squadra di rilassarsi e di conoscersi meglio.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Facilita gli Esercizi e le Attività di Squadra

  1. 1
    Seleziona gli esercizi appropriati per fomentare il lavoro di squadra. Per esempio, i membri si possono dividere a coppie in modo da conoscersi meglio, e poi presentare l'altro a vicenda al gruppo, evidenziandone gli interessi e i punti di forza. Gli esercizi per fomentare il lavoro di squadra dovranno sempre avere un’enfasi positiva, aumentare la fiducia e sottolineare il potenziale di ogni lavoratore.
  2. 2
    Incoraggia tutti i lavoratori a insegnare agli altri ciò che sanno e a condividere con tutti le informazioni. In alcuni uffici, alcuni impiegati cercano di tenere per sé informazioni importanti, sperando in questo modo di acquistare più potere o avanzare nelle proprie carriere. Cerca di creare un ambiente sano, con condivisione di valori e collaborazione.
    • Premia tutta la squadra. Quando il lavoro di squadra ottiene dei buoni risultati, premia tutta la squadra con dei bonus: un pasto gratis, dei complimenti o del tempo libero in più.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Utilizza i Problemi come Opportunità per Rafforzare il Lavoro di Squadra

  1. 1
    Incoraggia i compagni di squadra ad alternarsi tra vari ruoli. Iniziare le discussioni, dare resoconti o mediare conflitti sono azioni che possono essere intraprese da una persona diversa ogni volta, permettendo a tutti di sviluppare abilità differenti e capire meglio le sfide della squadra.
  2. 2
    Assegna a un gruppo la ricerca di soluzioni. Se la compagnia o l'ufficio trova dei problemi importanti, fai in modo che un gruppo di persone ne trovi la causa e, di conseguenza, la soluzione, e la presenti al resto dei lavoratori.
  3. 3
    Imposta dei limiti di tempo per prendere le decisioni. Incoraggia i membri della squadra a lavorare assieme entro i tempi stabiliti, ad esaminare i pro e i contro dei vari problemi e a risolverli attraverso il consenso generale.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 1 806 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità