Come Fondare un Club per Viaggiare in Gruppo

Un club per viaggiatori unisce insieme un gruppo di persone che hanno il desiderio di viaggiare. Grandi gruppi di persone di solito hanno grandi sconti sui pacchetti di viaggio, così questo metodo è molto utile per i viaggiatori che vogliono risparmiare. Inoltre avrai così anche un gruppo di persone con le quali condividere l'esperienza, cosa particolarmente utile quando si visita un paese straniero. Il presidente e i membri del club pianificano gli eventi quali viaggi, vacanze ed escursioni.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il tipo di club per viaggiatori che hai intenzione di fondare. Tra i vari tipi di gruppi di viaggiatori esistono club per viaggiatori centrati sulla famiglia, club per studenti del liceo o della scuola media, gruppi per chi ha dei bisogni speciali, gruppi di viaggio all'estero, gruppi per single, ecc. Se non hai una tua nicchia per il tuo club di viaggiatori, fondane uno basato sui viaggi in generale.
  2. 2
    Recluta i membri per il tuo club di viaggiatori.
    • Usa dei volantini: Attacca dei volantini presso le imprese locali e chiedi a coloro che offrono dei servizi a domicilio (ad esempio ai ristoranti cinesi o le pizzerie) se possono recapitare i tuoi volantini assieme ai loro prodotti. Assicurati di avere il permesso dei proprietari o dei gestori delle imprese, prima di attaccare qualsiasi cosa sulla loro proprietà.
    • Reti di amici: contatta direttamente eventuali interessati faccia a faccia, tramite il passaparola, con l'ausilio dei siti di social network online e i blog, fatti pubblicità online, ad esempio sui motori di ricerca e pubblica il tuo sito su qualsiasi pagina web che lo consenta.
    • I metodi per trovare nuovi iscritti da reclutare dipendono sopratutto dal tipo di club di viaggiatori che vuoi fondare. Ad esempio, se questo è un club di viaggio per liceali, pubblica dei volantini nella tua scuola, usa il passaparola, fatti pubblicità sul sito della scuola e parlane in giro. Serviti anche di un evento legato al tuo club come una festa hawaiana dove esporre immagini e idee per viaggi verso destinazioni vicine e lontane.
  3. 3
    Sviluppa un atto costitutivo per il club e delle regole, quindi nomina gli ufficiali. L'atto costitutivo è un impegno da parte dei membri del club per stabilire le finalità, le aspettative e le politiche del club. Come per qualsiasi altro club, le cariche da ricoprire sono le seguenti:
    • Il presidente: colui o colei che dirige il club e presidia alle riunioni.
    • Vice presidente: la persona che progetta i viaggi, gli eventi e le escursioni.
    • Segretario: la persona che registra e recita i minuti.
    • Tesoriere: la persona che si occupa dell'aspetto finanziario.
    • Storico: la persona che fotografa e prende nota delle riunioni precedenti.
    • Pubblico ufficiale: colui o colei che distribuisce volantini ed è responsabile della pubblicità per il club
    • Webmaster: la persona che si occupa del sito web del club, se ne esiste uno.
  4. 4
    Apri un conto commerciale presso la tua banca. Sarà l'obbligo del tesoriere o del contabile del tuo club per viaggiatori quello di garantire un resoconto di tutti gli importi versati presso un'istituzione finanziaria legittima.
  5. 5
    Prepara i contratti di adesione. Assumi un avvocato per farlo, in modo che siano legalmente vincolanti, esenti da lacune, e proteggano te e i tuoi beni. L'avvocato ti informerà anche sulle tue responsabilità, nonché di eventuali aspetti giuridici che potresti aver trascurato.
  6. 6
    Ricerca le migliori offerte, tour e agenzie di noleggio per il vostro viaggio in gruppo. Molti agenti di viaggio offrono fortissimi sconti per gruppi di più viaggiatori, soprattutto se formate una nicchia specifica di viaggiatori del quale sono sprovvisti. Questo compito dovrebbe essere delegato a più membri del gruppo. Consultati per lo meno con il vice presidente. Inoltre, se non siete mai partiti per una destinazione particolare o non avete mai usato una specifica azienda di noleggi, assicurati di aver fatto accuratamente le tue ricerche e soprattutto controlla che abbiano delle recensioni affidabili prima di prenotare.
  7. 7
    Prenota il vostro viaggio, le vostre vacanze ed escursioni. Assicurati di essere certo in merito ad ogni aspetto degli itinerari e di avere un piano di riseva in caso di eventuali imprevisti.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando organizzi degli eventi per il vostro club per viaggiatori, cerca sempre di creare l'atmosfera di un bel viaggio per invogliare i membri.
  • Prepara dei biglietti da visita del club da distribuire. Questo aiuterà immensamente a crearti delle connessioni. Le persone alle quali darai i biglietti avranno tutti i dati dei quali hanno bisogno incluso il tuo nome, recapito e il sito ufficiale del club.
  • Tieniti aggiornato con il regolamento delle compagnie aeree, dei passaporti e di viaggio in generale per garantivi dei viaggi privi di intoppi.
  • Assicurati di aver riscosso la somma dovuta da ciascun membro entro una data prestabilita, poche settimane prima della data della partenza.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 2 999 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità