I dipendenti di un ristorante e lo staff dei camerieri costituiscono un elemento fondamentale per il suo successo. Certo, il cibo deve essere ottimo e il locale invitante, ma è assolutamente importante assumere dipendenti che sappiano come servire i piatti in maniera rapida e cortese. Segui i nostri consigli sulla formazione dei dipendenti per garantire al tuo ristorante il successo che merita.

Passaggi

  1. 1
    Dai il buon esempio.
    • Fai in modo che il tuo comportamento sia di esempio per loro. Sei il capo, i tuoi dipendenti cercheranno sempre di imitare il tuo comportamento, specialmente i nuovi assunti. Tienilo a mente quando lavori con i membri del tuo staff, comportati con cortesia e professionalità.
  2. 2
    Affidati all'aiuto e all'esperienza del miglior membro dello staff.
    • Uno dei metodi più efficaci per formare il personale di un ristorante è quello di avere un dipendente fidato e con molta esperienza disposto a collaborare. Scegli i migliori dipendenti per ciascuna mansione che possano aiutarti a formare i nuovi assunti. Chiedi ai nuovi assunti di osservare i tuoi dipendenti per un giorno, per capire come gestiscono le loro responsabilità. Se il tempo lo consente, chiedi ai nuovi arrivati di osservare anche i dipendenti che svolgono mansioni diverse dalle loro, per avere una visione globale del lavoro di squadra dello staff.
    • Nessuno meglio dei tuoi stessi dipendenti sarà in grado di insegnare ad un nuovo assunto gli aspetti fondamentali del proprio lavoro. Approfitta della loro esperienza e fatti aiutare nella formazione dei neoassunti. La formazione comprende nozioni sulla sicurezza alimentare, come portare i piatti e consigli sul servizio ai clienti, che loro hanno acquisito direttamente sul campo.
  3. 3
    Illustra ai neoassunti tutte le posizioni lavorative.
    • I neoassunti devono essere informati riguardo tutte le posizioni lavorative all'interno del ristorante. Devono poter trascorrere del tempo in cucina, dietro il bancone del bar, se legalmente consentito, alla lavastoviglie e all'accoglienza clienti. Questo li aiuterà a diventare più flessibili nei loro compiti e a comprendere meglio ciò che serve per gestire un ristorante con successo.
  4. 4
    Dai priorità alla sicurezza.
    • Anche se dovrai fornire ai neoassunti una gran quantità di informazioni, ricorda che gli alimenti e la sicurezza hanno la priorità. Enfatizza queste aree, perché riguardano i neoassunti molto da vicino e il ristorante nel suo complesso. Esamina le procedure di sicurezza e le norme durante tutto il processo di formazione al fine di garantirne l'effettiva comprensione.
  5. 5
    Forma i dipendenti sul campo.
    • Il ristorante rappresenta il luogo ideale per la formazione di nuovi dipendenti utilizzando un approccio partecipativo, inoltre aiuterà i tuoi nuovi collaboratori a sentirsi più sicuri nel manipolare gli alimenti e nel contatto con i clienti. Inizia dalle basi, come la preparazione delle verdure o la disposizione dei piatti sulla tavola. Una volta assodati questi concetti basilari, potrai passare a compiti più difficili.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Aprire un'Attività

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Vendere un Prodotto

Come

Calcolare i Costi Variabili

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 508 volte
Categorie: Business | Management
Questa pagina è stata letta 3 508 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità