Scarica PDF Scarica PDF

Se vuoi veramente formare una band, ti serviranno motivazione, talento e sicurezza per creare una base di fan. I consigli seguenti ti aiuteranno a diventare un artista di successo, divertendoti e creando ottima musica.

Parte 1 di 3:
Come Iniziare

  1. 1
    Trova dei musicisti. La tua band potrebbe essere composta da un solo elemento, ma se non altro vorrai avere qualcuno per dividere il costo della benzina per il tuo primo tour. Generalmente, per formare un gruppo rock, avrai bisogno di almeno un chitarrista, un bassista, un batterista, un cantante (che sappia suonare o meno uno strumento) ed eventualmente di un tastierista/pianista. Naturalmente, tutto dipende dal tipo di gruppo che vuoi formare e dal genere musicale che suonerete.
    • Online puoi trovare molti siti in cui trovare artisti, come Band-mix e Whosdoing. Se non hai amici disposti a iniziare questa avventura con te, usa queste fonti.
      • Puoi provare a usare anche Facebook.
    • Metti degli annunci nei bar, nei negozi musicali e sui vetri dell'auto. Che luoghi frequentano i membri ideali della tua band? Frequenta anche tu quei posti.
      • Non limitarti ad affiggere i volantini in un luogo; usane il più possibile.
    • Sarebbe utile scegliere membri formati musicalmente. Come minimo, è necessario che qualcuno sia capace di offrire dei consigli ragionevoli che altri potrebbero essere in grado di fornire.
    • Non è sempre importante scegliere gli artisti migliori. In molti casi, i gruppi di musicisti che vanno d'accordo e dal carattere facile, che sono disposti a imparare a suonare insieme avranno più fortuna dei gruppi composti da ottimi musicisti con personalità troppo grandi.
  2. 2
    Scegli il tuo genere. Se non riuscite a trovare l'accordo su un genere, suonatene due oppure create il vostro genere unico fondendone altri. Fai portare a tutti un CD compilation con la loro musica preferita. Ascoltate tutti i CD e potrai farti un'idea di quello che piace ai tuoi compagni. Qualcuno ha già scritto una canzone? Ottimo! La band è in grado di suonarli al meglio?
    • Scegliete canzoni che potete suonare bene e che il vostro cantante sia in grado di cantare. All'inizio provate molte canzoni semplici e cercate di capire che stile si adatta meglio ai musicisti.
  3. 3
    Occupati del look. Adesso che hai membri sufficienti e un genere musicali, quale sarà lo stile della tua band? A che tipo di pubblico volete proporvi? Il look della band deve essere chiaro e coerente per tutti i membri.
    • Senza un look definito, sarà più difficile ottenere concerti (e fans). Senza uno stile preciso farete fatica a essere accettati alle varie manifestazioni, quindi trovate da subito la strada da seguire.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Una Volta Trovati gli altri Musicisti

  1. 1
    Considerate se stipulare un contratto tra i membri del gruppo. È difficile convincere 4 o 5 musicisti a impegnarsi in un progetto musicale. Un membro che non è mai disponibile per le prove o per gli spettacoli può determinare la fine di un gruppo. Questo "contratto" limiterà la libertà di azione di chi dovesse lasciare il gruppo, in merito a nome, pagamenti, proprietà delle canzoni, strumenti, eccetera.
    • Risolvere subito queste questioni vi aiuterà a evitare problemi in futuro. Ricorda però che questo tipo di proposte possono allontanare potenziali membri. Assicurati quindi che tutti siano convinti del progetto prima di costringerli a firmare un contratto.
    • Fai redigere il contratto da una terza parte imparziale (oppure scarica un modello da internet). Se lo scrivesse un membro del gruppo, gli altri potrebbero pensare che si tratti di una presa di potere.
  2. 2
    Trova un posto dove fare le prove. Suonerete in uno scantinato o in un garage? Terrete lì tutti gli strumenti? Chiedete il permesso al proprietario prima di iniziare le prove.
  3. 3
    Esercitatevi! Diventare un gruppo affiatato richiede tempo e molto impegno. Con la pratica, svilupperete un rapporto profondo che aiuterà a ottenere risultati migliori. Ricorda che le sale di registrazione sono costose e le tariffe sono a tempo. Più siete bravi e affiatati, meno tempo ci vorrà per registrare i pezzi e sarete fuori dallo studio di registrazione in men che non si dica. Come artista, probabilmente non hai soldi da buttare via.
    • Una buona etica del lavoro è importante per il successo. Se qualcuno non vuole provare, potrebbe essere necessario allontanarlo dal gruppo. Rendete le prove un appuntamento fisso - la band deve essere la priorità di tutti se volete essere presi sul serio.
  4. 4
    Inizia a scrivere canzoni. Scrivine più che puoi, senza sacrificare la qualità per la quantità. Ricorda però che basterà un repertorio di 11-12 canzoni per portare a termine un concerto come gruppo principale.
    • Un gruppo di apertura suona solitamente solo 4-5 canzoni, perciò all'inizio punta ad avere 5 canzoni veramente valide e prova a entrare nella scena aprendo per altri gruppi.
    • Potresti registrare i tuoi brani alla SIAE. Si tratta di un processo piuttosto semplice e puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.
  5. 5
    Trova un nome. Puoi scegliere qualcosa che abbia un significato particolare per te, oppure un nome che sia semplicemente bello. Generalmente, i membri del gruppo prendono insieme questa decisione. I nomi migliori sono corti e semplici da capire, da leggere e da pronunciare, così la gente se ne ricorderà più facilmente. È lo stesso principio con cui si scelgono i marchi dei prodotti! In ogni caso, non usare per alcun motivo un nome che sia già protetto da copyright, a meno che tu non abbia intenzione di creare una cover band.
    • Fai delle ricerche sulle altre band. Così potrai evitare di scegliere nomi troppo simili alle altre band locali.
    • Se non riuscite proprio a sceglierne uno, ognuno di voi potrebbe pensare a 5 aggettivi e 5 sostantivi, dopodiché create il nome da una combinazione di quelle parole.
  6. 6
    Registra una demo o un cd. Sarà il vostro biglietto da visita quando cercherai di fare pubblicità al gruppo. Potreste venderlo ai concerti o sfruttarlo per ottenere degli ingaggi, dei contratti, un agente, un manager o semplicemente per farvi conoscere online e allargare la cerchia dei fan.
    • Attualmente, il modo migliore per farsi conoscere dall'industria musicale è bandFIND.com. Come sempre, usa anche Facebook, Twitter e gli altri social network.
    • Considera di registrare brevi parti delle canzoni da far ascoltare ai gestori di bar e locali. Potresti inviare una breve e-mail dicendo che vi piacerebbe molto suonare in quel locale - e che se possono dedicarti trenta secondi del loro tempo, possono ascoltare le tue canzoni.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Prepararsi a Vivere il Sogno

  1. 1
    Inizia a cercare degli ingaggi. Potrebbe essere utile creare anche una cartella stampa, che è l'equivalente del curriculum nell'ambiente musicale. I locali ascolteranno le tue cartelle stampa elettroniche (EPK) prima di decidere se darvi una serata. Lo standard attuale dell'industria musicale è Sonic Bids. Suonare dal vivo dovrà essere il vostro obiettivo - vi farà guadagnare denaro, esposizione e sensazioni meravigliose.
    • Per la tua cartella, ti serviranno delle immagini. Un membro del gruppo ha esperienza nella grafica? Altrimenti conoscete qualcuno che possa aiutarvi? Non vi servirà un logo, ma dovrete avere immagini per i volantini per attirare le persone ai vostri eventi.
    • Pensate se assumere un fotografo per un servizio alle prove o a un concerto. Una bella foto è un'ottima immagine per un poster.
  2. 2
    Comprate l'attrezzatura. Alcuni locali vi diranno "Vorremmo farvi suonare, ma non abbiamo un sistema audio adatto". Se avete la vostra attrezzatura, il problema sarà risolto. Potrai anche chiedere un compenso maggiore!
    • Investite anche in strumenti di registrazione di buona qualità se non li avete già. Meno siete dipendenti dallo studio di registrazione, meglio sarà.
  3. 3
    Spargete la voce. Stampate dei volantini e portateli al lavoro, a scuola e affiggeteli nei luoghi pubblici, dove potrebbero trovarsi dei potenziali fan. Chiedete ai vostri amici di aiutarvi per spargere la voce più in fretta.
    • Create del merchandising - adesivi, biglietti da visita, magliette, decalcomanie o quello che preferite. Ai vostri concerti, portateli!
  4. 4
    Crea una mailing list per comunicare con i fan. Fai sempre pubblicità alla tua band, online e di persona. Un account Facebook del gruppo vi permetterà di fare ascoltare i vostri brani alle persone e farvi conoscere. Un altro sito da prendere in considerazione è SoundCloud. Fai delle ricerche!
    • Potreste anche prendere in considerazione l'idea di entrare a far parte delle comunità musicali più recenti, come Artistir.com, dal momento che può essere molto utile anticipare le mode.
  5. 5
    Pubblica un video del gruppo su YouTube. Potranno vederlo moltissime persone, che lasceranno i loro commenti. Usa i commenti migliori nelle tue pubblicità.
    • Riceverete anche molte critiche. Ignoratele. Si tratta di YouTube - non tutti gli utenti sono esperti di musica.
  6. 6
    Cerca un contabile, un manager e altre figure professionali che possano seguire il tuo gruppo in futuro. Iniziare da subito a coltivare le relazioni con i professionisti che ti serviranno in futuro può semplificare molto la transizione da band locale a successo interplanetario.
    • Considera se assumere un consulente. Una figura simile può indirizzarvi in direzioni inesplorate e farvi capire come avere successo.
    • Cerca di imparare da amici e altre persone che ce l'hanno fatta. Potranno darti moltissimi consigli, per di più gratuiti!
  7. 7
    Non illuderti troppo, ma non mollare mai. Se vuoi avere successo, la strada è lunga e tortuosa. Troverete moltissimi ostacoli sulla strada e vi sentirete dire molti no. Se non perdi la passione, sarai comunque felice e avrai la forza di andare avanti.
    • Metti tutta l'anima nella musica. Se non hai la passione, non avrai mai successo. Le band non sono contratti a vita; se senti il bisogno di cambiare, fallo.
  8. 8
     Ricorda che la promozione è importante nell'industria musicale e se volete avere pubblicità positiva, quale modo migliore di farlo attraverso gli eventi di beneficenza. Vi permettono di fare esperienza e il pubblico potrà ammirare la vostra bontà d'animo, caratteristica che tutti vogliono dai propri idoli.
  9. 9
    Non avere paura di chiedere. "Se non chiedi, non ottieni nulla", il modo più semplice di porre questo concetto. Quindi perché non informarsi sui festival e contattare gli organizzatori per dire che siete bramosi di fare esperienza, che sareste anche disposti a partecipare in forma gratuita e per mandare loro una copia del vostro CD. Attenzione però a non essere troppo insistenti perché la scena musicale è un cerchio molto ristretto dove tutti conoscono tutti; cercate sempre di essere nelle grazie di tutti. A parte questo, tuttavia, si vive una sola volta, quindi chiedere non fa male; potrebbero magari dire di sì.
    Pubblicità

Consigli

  • Divertiti! Vivi la passione per la musica con spontaneità e divertimento, e goditi ogni momento, anche se non avrai successo.
  • All'inizio, potresti dover suonare delle cover. Non ti stai svendendo, stai facendo quello che devi fare.
  • Se all'inizio non riesci a trovare nessun ingaggio a pagamento, vai al parco oppure cerca eventi pubblici a cui suonare. Prova ad esibirti a tutti i concerti che riesci a trovare.
  • Non aver paura di sperimentare! Non dovrai seguire le mode. Sii te stesso! Sii creativo!
  • Tieni un quaderno della band. Ti aiuterà a organizzare tutto e potrai scrivervi le idee.
  • Non far suonare mai a un membro del gruppo qualcosa che sia troppo sopra o sotto il suo livello musicale. Si annoierà.
  • Cerca di creare una band con i tuoi amici che sanno suonare uno strumento e hanno gusti musicali simili ai tuoi. Una band di amici solitamente offre un ambiente molto più favorevole.
  • Crea un sito per la tua band e usalo per pubblicare la tua musica. E' un ottimo strumento per dare visibilità al gruppo, far conoscere la tua musica e trovare nuovi fan.
  • Preparati ai compromessi. Quando un gruppo è composto da diversi componenti, significa che ci saranno diversi punti di vista e aspirazioni in ballo. Lavorate insieme, come una squadra, senza litigare per le inezie.
  • Quando cerchi membri per la tua band, non scegliere gli amici per la disperazione; trova qualcuno che abbia una passione per la musica simile alla tua.
Pubblicità

Avvertenze

  • Proteggi il tuo lavoro con i diritti d'autore e non mostrarlo mai ad agenti e produttori senza averlo prima registrato.
  • Non cambiare la tua personalità, ma cerca di capire quando il tuo ego interferisce con il bene del gruppo.
  • Non far entrare qualcuno nel gruppo soltanto perché è legato sentimentalmente a un altro membro. Le conseguenze dei loro problemi sentimentali si ripercuoterebbero sul gruppo. Ricordi Yoko Ono?
  • Non permettere che una singola persona abbia il controllo completo del gruppo, lasciando che prenda tutte le decisioni.
  • Assicurati che tutti apprezzino il cantante e siano in buoni rapporti con lui. Non importa quanta importanza darai ai singoli componenti del gruppo, asserendo che ognuno contribuisce enormemente alla creazione dei pezzi: nove volte su 10 il cantante diventa automaticamente il volto del gruppo, probabilmente l'unico di cui la gente si ricorderà. Se questa persona non è ben vista dagli altri, potrebbe diventare un grosso problema.
  • Rubare la musica o il nome di qualcun altro è illegale. Perciò crea sempre prodotti originali.
  • Non dare al gruppo il nome di uno dei componenti. Anche le persone migliori potrebbero montarsi la testa. Tutti si ricorderebbero soltanto di lui e finireste per odiarlo.
  • Stai lontano dalle droghe e dall'alcol il più possibile.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un luogo dove fare le prove
  • Strumentazione (chitarre, batteria, basso, tastiera, amplificatori, microfoni, cavi, ecc.)
  • Membri del gruppo abbastanza bravi
  • Strumenti di registrazione
  • Un genere musicale che piaccia a tutti i componenti del gruppo
  • Un programma per il montaggio audio e un computer (su cui hai installato Windows o Linux) o un Mac a cui collegare gli strumenti
  • Un manager o un consulente (facoltativo)

wikiHow Correlati

Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per RappareFare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare
Fare Freestyle RapFare Freestyle Rap
Contare la MusicaContare la Musica
Scegliere il nome giusto per la tua BandScegliere il nome giusto per la tua Band
Comporre una MelodiaComporre una Melodia
Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)
Leggere la MusicaLeggere la Musica
Diventare un Apprendista di KpopDiventare un Apprendista di Kpop
Diventare un DJDiventare un DJ
Scoprire in che Tonalità Stai SuonandoScoprire in che Tonalità Stai Suonando
Suonare Wonderwall con la ChitarraSuonare Wonderwall con la Chitarra
Determinare la Tonalità di una CanzoneDeterminare la Tonalità di una Canzone
Fondare un'Etichetta DiscograficaFondare un'Etichetta Discografica
Essere un CantautoreEssere un Cantautore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 164 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 33 825 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 33 825 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità