Come Formare una Band alle Scuole Medie

Alle medie, è quasi impossibile diventare una rockstar acclamata da un giorno all'altro, ma questo articolo aiuterà te e la tua band a muovere i primi passi. Grazie ai seguenti passaggi, a 15 anni sarai già in tour!

Passaggi

  1. 1
    Fonda una band con i tuoi amici. In teoria, un gruppo dovrebbe comporsi di tre-cinque membri circa. In ogni caso, deve essere formato da almeno due persone. Alla tua band, serviranno come minimo un chitarrista, un cantante, un bassista e un batterista. Se non conosci batteristi, informati in giro. Prima o poi troverai la persona giusta.
  2. 2
    Pensate a un nome interessante per la band. Il nome è una delle caratteristiche più importanti del gruppo. Deve colpire immediatamente le persone e convincerle ad andare ai vostri concerti. Pensate ai vostri hobby, come andare sullo skateboard o giocare al computer. Poi, aggiungete parole che evochino sensazioni intense, come "dolore", "agonia" o "felicità", anche in un'altra lingua. Per esempio, la band potrebbe chiamarsi Computing Joy o Agonized Boarding. Sono buoni esempi, ma questo non è l'unico metodo. Se non riuscite a trovare un nome valido, allora prendete spunto dalle preferenze di ogni membro della band. Successivamente, mescolate le parole. Per esempio, mischiate i vocaboli "blu" e "verde" per ottenere "blerde" e aggiungete un altro termine. Se avete combinato due o più parole, come nel caso di "blerde", provate ad aggiungere un secondo vocabolo che abbia la stessa iniziale. In questo caso, la B. Quindi, il nome finale potrebbe essere "La Banda Blerde". Il nome di una band dovrebbe essere interessante e accattivante. Date libero sfogo alla vostra creatività.
  3. 3
    Procuratevi gli strumenti. In realtà, è facile, ma può essere piuttosto costoso. Potete provare a farvi aiutare dai vostri genitori, da negozi di strumenti musicali della vostra città o da locali disposti ad appoggiarvi.
  4. 4
    Iniziate a fare le prove. Potete cominciare facendo cover delle vostre band preferite, in modo da abituarvi a suonare insieme. Non preoccupatevi se non avete a disposizione tutti gli strumenti che volevate. Il pianoforte, per esempio, può sopperire a un basso o a una chitarra mancante. Gli spartiti per batteria e le tablature per chitarra di qualsiasi canzone popolare, o quasi, sono reperibili su internet.
  5. 5
    Parlate della band con i vostri compagni di scuola. Una volta che si spargerà la voce, la gente vi chiederà di suonare a feste di compleanno e di altro tipo. Se l'accordo è unanime, potete anche invitare qualcuno alle prove.
  6. 6
    Prenotate delle sale per fare concerti. Registrate un demo da mandare ad alcuni locali in zona o cercate delle serate a microfono aperto. Queste occasioni permetteranno alla band di farsi conoscere fuori dalla scuola. Grazie ai vostri spettacoli, attrarrete ragazzi popolari delle superiori e addirittura dell'università che apprezzeranno la vostra musica. Se non riuscite a trovare un posto in cui suonare, chiedete alla scuola se potete usare la palestra, l'auditorium o il parcheggio.
  7. 7
    Fate le prove con costanza. Ora, siete riusciti a creare una fanbase enorme, ma non potete permettervi di battere la fiacca. Gli U2 fanno ancora le prove? Certo che sì! Se non vi esercitate regolarmente, le vostre competenze si indeboliranno e perderete la complicità che si è instaurata nella band. Prima o poi, tutti potreste ricevere offerte esterne, quindi cercate di motivarvi come gruppo ed essere sempre affiatati.
  8. 8
    Trovate il posto giusto per fare le prove. Questo passaggio è difficile. Non tutti dispongono di uno spazio del genere. Inoltre, dovrebbe essere un luogo che risulti facilmente accessibile per tutti i membri della band. Potreste fare un tentativo in un magazzino aperto per tutto il giorno. Se conoscete qualcuno che possiede un garage disponibile e non ha una band, potreste chiedergli se sarebbe disposto a prestarvelo: una persona premurosa sarà più che felice di farvi questo favore. Per quanto riguarda la scelta del posto in cui suonerete, dovreste essere tutti d'accordo.
  9. 9
    Godetevi il rock! Quando suonate insieme, dovreste innanzitutto divertirvi. Se dimostrate un certo entusiasmo, il pubblico si sentirà trascinato dalle vostre esibizioni. Cercate di suonare con una buona predisposizione e imparate a scendere a compromessi: nessun membro del gruppo deve aspettarsi che le cose vengano sempre fatte a modo suo. Se qualcuno va via dalla band, difficilmente tornerà indietro, quindi lasciatelo andare. Organizzate dei provini a scuola o nel vicinato per trovare un nuovo musicista. Questo dà ai fan la possibilità di partecipare. Inoltre, avere un nuovo membro aumenta più che mai la popolarità del gruppo. Ricordate solo di divertirvi e non arrendervi!
    • Per "bassista", generalmente si intende una persona capace di suonare il basso elettrico. Il contrabbasso è ideale per il jazz e la musica orchestrale, anche se può essere usato al posto di quello elettrico nel caso in cui il musicista sia abbastanza bravo e ciò fosse assolutamente necessario. Le diteggiature per i bassi elettrici e acustici sono sostanzialmente le stesse, quindi è sicuramente possibile che un bassista classico possa alternare tra basso elettrico e contrabbasso.

Consigli

  • La persona che scrive i testi deve esserne effettivamente in grado. Tuttavia, ogni singolo membro della band può aiutarla in caso di necessità (è possibile avere il blocco dello scrittore).
  • Non mettete fretta agli autori dei testi affinché li scrivano velocemente, perché il processo diventerebbe ancora più lento e il risultato sarà pessimo.
  • Cercate di andare d'accordo tra di voi.
  • Anche i testi e l'interpretazione vocale sono importanti, quindi tutti dovrebbero dire la propria al riguardo.
  • Una band dovrebbe essere fondata da almeno due amici. È impossibile iniziare da soli.
  • Potreste pubblicare una canzone su YouTube o creare un sito web. È possibile farlo gratuitamente grazie a diverse pagine che consentono di aprire un sito.
  • Assicuratevi di avere un posto valido in cui fare le prove. Prima di scatenarvi con la musica, dovete essere certi di avere il permesso di suonare al suo interno.
  • Cercate di avere una buona immagine. Per esempio, indossate felpa e jeans o camicia e jeans.
  • Se avete deciso di creare una band per gioco mentre chiacchieravate a scuola o altrove, ma non disponete di abbastanza fondi per comprare tutto l'occorrente, raccogliete i soldi che avete. Calcolate la somma e fate una ricerca su internet per trovare negozi di strumenti musicali accessibili nella vostra zona.
  • Non dovreste avere aspettative troppo alte. Anche le band più grandi, come i Led Zeppelin e i Nirvana, sono partite dal basso.
  • Cercate di indossare gli stessi colori.
  • Rispettatevi a vicenda e cercate di essere autentici nella vostra unicità, non cambiate carattere. Il lavoro di squadra, la speranza, la pazienza e l'impegno sono gli ingredienti per il successo.
  • Una band può scegliere un leader, ma la decisione deve essere unanime. Di conseguenza, cercate di scegliere accuratamente la persona che capeggerà il gruppo. Non è detto che arriviate subito a un compromesso, quindi pensateci bene e date questa responsabilità a una persona rispettata da tutti.

Avvertenze

  • Non si diventa star dall'oggi al domani. Dovete lavorare sodo. Non fatevi ossessionare da questo pensiero prima ancora di iniziare, siate umili e procedete per gradi. Se un membro della band si ammala, non dovreste fare le prove perché il sound non sarà altrettanto buono senza di lui. Tutti i membri sono importanti per avere un gruppo di successo.
  • Nella band, non dovrebbero esserci persone che si rifiutano di fare le prove. Se non si presentano mai e non riuscite a trovare sostituti temporanei, suonare diventa impossibile, quindi meglio cercare qualcun altro.
  • Prestate attenzione agli egocentrici. A volte, in una band possono esserci dei membri che pensano di essere i migliori, gli unici capaci di fare qualunque cosa. Cercheranno di sminuire l'importanza del resto del gruppo, trattando i propri compagni come se fossero roadie o inferiori. Queste persone egotiste spesso provano a imporre le proprie opinioni in merito alla band su tutti gli altri e non tollerano chi si oppone alle loro idee. Se un individuo di questo tipo diventa decisamente problematico, potrebbe essere necessario prendersi una pausa. Per qualche tempo, organizzate le prove senza di lui. Tuttavia, qualora le divergenze personali diventassero costanti, assicuratevi di trovare un sostituto per questo membro. In questo modo, qualcuno si occuperà della sua parte durante le prove e voi non dovrete rinunciare a suonare. Inoltre, se riuscite a trovare un sostituto permanente apprezzato da tutti, questo potrebbe aiutarvi a gestire meglio il membro egocentrico. Nel caso in cui questa soluzione non funzionasse, cambiatelo definitivamente.
  • Non mandate via un membro della band solo perché volete qualcun altro. Cercate di essere leali e divertitevi. Un giorno, potreste sfondare.
  • Se siete stati chiamati per un concerto o un'esibizione a una festa di compleanno, mantenete unita la band, non mandate via qualcuno all'ultimo momento. Dovete prendere sul serio l'impegno che vi siete assunti. Se il gruppo ha scelto il proprio leader, non litigate in seguito. Nessuno deve cercare di imporsi sugli altri. Le decisioni devono sempre essere unanimi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 65 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Musica

In altre lingue:

English: Start a Band in Middle School, Español: crear una banda en la secundaria, Русский: создать музыкальную группу в средней школе

Questa pagina è stata letta 2 053 volte.
Hai trovato utile questo articolo?