Scarica PDF Scarica PDF

Mettere insieme una band con lo scopo di diventare famoso può essere un'impresa scoraggiante. Servirà molto lavoro, e tutti i membri della band dovranno lavorare con la stessa passione e con lo stesso intento. Seguendo questa guida però, potresti raggiungere il successo molto più velocemente. Ti basterà trovare persone che non si arrenderanno perché pensano che sia impossibile.

Parte 1 di 7:
Cominciare

  1. 1
    Trova una band o fondane una. Esistono molti modi per completare questo passaggio. Come prima cosa, metti dei volantini che facciano sapere alle persone che stai cercando di creare una band. Se sai già il genere musicale che vorrai suonare, decidi che tipo di strumenti ti serviranno e assicurati di menzionare che artisti stai cercando sul tuo volantino (es: sto cercando un trombettista jazz). Inoltre, scegli il punto adatto dove affiggere i volantini. Mettere dei volantini per musicisti rock in un bar jazz non ti farà avere molte risposte.
  2. 2
    Tieni delle audizioni fino a trovare dei membri perfetti per te. Potresti chiedere ai musicisti quali sono i loro interessi musicali e qual è la loro etica del lavoro, per assicurare la vostra compatibilità.
    Pubblicità

Parte 2 di 7:
Le Prove

  1. 1
    Trova un posto dove fare le prove. Assicurati che il luogo per fare le prove sia accessibile a tutti e facile da raggiungere. Se la sala prove si trova a 30 minuti di macchina dall'abitazione del batterista, probabilmente si stuferà di dover caricare e scaricare la sua batteria ogni volta.
  2. 2
    Prova da solo in modo da migliorare e conoscere le tue potenzialità.
  3. 3
    Una volta formata la band, provate moltissimo. Assicurati di rendere le prove produttive. Se passate tutto il tempo a parlare degli ultimi eventi sportivi, la tua band non avrà successo.
    Pubblicità

Parte 3 di 7:
Sviluppare il proprio Stile

  1. 1
    Inizia a trovare il tuo suono. Questo spesso avverrà quando la band inizierà a lavorare insieme e a trovare l'intesa. Lo stile individuale di ogni membro contribuirà alla creazione di un suono unico.
  2. 2
    Crea un'immagine per il gruppo. Questo include trovare un nome interessante per la band e scegliere il look da tenere durante i concerti dal vivo. Quando suoni in una band, puoi essere bravo quanto vuoi, ma non riscuoterai molto successo se non hai il look adatto al tuo genere musicale. Le persone si aspettano di vedere un certo look, consono a ciò che stanno ascoltando.
  3. 3
    Decidete come scrivere la vostra musica. Molte band lasciano che siano 1 o 2 persone a scrivere le basi di ogni canzone, mentre tutto il gruppo partecipa all'arrangiamento finale. Altri gruppi scrivono con la partecipazione di tutti, ma questo processo può richiedere più tempo.
    Pubblicità

Parte 4 di 7:
Registrare e Suonare dal Vivo

  1. 1
    Quando avrete una buon repertorio, prendete in considerazione l'incisione di una demo. Se vuoi veramente avere successo, e hai i fondi per farlo, prenota una sala di registrazione. Sarà molto costoso rispetto a una registrazione fai da te, ma la qualità sarà molto migliore e la tua band avrà più probabilità di ottenere più spesso un ingaggio. Inoltre, avrai una registrazione di alta qualità da far sentire ad amici e familiari fino all'uscita del primo album.
  2. 2
    Iniziate con piccoli concerti. Chiama i locali della tua zona e chiedi se sono disposti a farvi suonare. Trova delle feste in cui suonare. Se sei a scuola, chiedi di suonare alla festa di fine anno, o durante un'assemblea d'istituto. Iniziando dal basso, potrai valutare le reazioni del pubblico, cosa fare quando dovrai suonare in locali più importanti e farai qualche soldo.
  3. 3
    Cerca su craigslist. C'è una sezione dove i gestori dei locali e chi pianifica eventi pubblica annunci per gruppi che si vogliono esibire dal vivo. Spesso si tratterà di concerti pagati, un ottimo modo per esporre la tua band al pubblico.
    Pubblicità

Parte 5 di 7:
Stadio Avanzato

  1. 1
    Assumi un agente. Sanno come funziona l'ambiente e hanno gli agganci giusti.
  2. 2
    Quando avrete più soldi da investire, prenota una sala di registrazione. Alcune ore in studio di registrazione con un tecnico del suono esperto, possono fare miracoli. Se la tua band si è esibita e ha provato insieme regolarmente, dovresti essere in grado di registrare le canzoni di seguito, come a un concerto. Quando avrete prodotto una registrazione di qualità della vostra band, inviala alle case discografiche e alle stazioni radio. Potrai anche produrre dei CD e venderli ai tuoi concerti.
    Pubblicità

Parte 6 di 7:
Promozione

  1. 1
    Crea delle pagine web per la tua band. Myspace.com è un ottimo sito per far conoscere la tua band al pubblico ed esistono molti altri siti con finalità simili, gratuiti ed efficaci, e anche se hai delle remore a distribuire la tua musica gratuitamente, ricorda che la pubblicità che ne ricaverai non ha prezzo.
  2. 2
    Parla a tutte le persone che conosci della tua band. Amici, familiari, persone che incontri al McDonald's. Spargi la voce il più possibile.
  3. 3
    Quando otterrai la possibilità di suonare a un concerto abbastanza grande, crea un poster con una foto della tua band e delle informazioni riguardo il concerto. Potrai creare circa 20 copie a un buon prezzo e affiggerle per la città. Le persone che li vedranno potrebbero decidere di venire a vederlo.
  4. 4
    Vendi biglietti economici per i vostri concertini, che possono essere nei locali o in qualche parco.
    Pubblicità

Parte 7 di 7:
Futuro

  1. 1
    Dimentica il nervosismo, pensa solo a divertirti. Se hai paura del palco, trova un posto buio dove guardare quando ti senti nervoso. In questo modo non dovrai preoccuparti di guardare in faccia i tuoi fan.
  2. 2
    Soprattutto - continua a esercitarti! Potresti decidere di riscrivere o riarrangiare dei brani con le evoluzioni del suono della tua band. È perfettamente normale. Troverete un rinnovato interesse nel suonare i vostri pezzi, e anche i vostri fan saranno piacevolmente sorpresi. Non smettete mai di provare perché pensate di aver raggiunto il successo. Se vuoi davvero avere una grande band, ricorda di cercare sempre di migliorare.
    Pubblicità

Consigli

  • Affrontate le prove con serietà e aiutandovi l'un l'altro.
  • Se hai degli amici musicisti, crea una band con loro!
  • Cerca di rendere unico il tuo gruppo.
  • Non condividere con persone di cui non ti fidi le tue idee per melodie e testi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Preparati a lavorare duramente.
  • Assicurati di avere una grande passione per la musica.
  • Ricorda di non cercare di dettare legge all'interno del gruppo. Gli altri membri potrebbero non gradire il tuo atteggiamento e lasciare la band o estrometterti. Tutti i membri della band dovrebbero avere la stessa importanza.
  • Non accontentarti in fase di registrazione fin quando il brano non è perfetto.
  • Non spaccare il tuo strumento a un concerto a meno che tu non possa permetterti di sostituirlo.
  • Dovrai imparare ad accettare i rifiuti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Talento
  • Una band
  • Gli strumenti musicali adatti al genere che vuoi suonare
  • Un programma di registrazione audio per registrare idee e demo
  • Una sala prove
  • Una persona addetta al merchandising

wikiHow Correlati

Trovare un Batterista per il tuo GruppoTrovare un Batterista per il tuo Gruppo
Scegliere il nome giusto per la tua BandScegliere il nome giusto per la tua Band
Fare Freestyle RapFare Freestyle Rap
Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per RappareFare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare
Contare la MusicaContare la Musica
Comporre una MelodiaComporre una Melodia
Leggere la MusicaLeggere la Musica
Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)
Diventare un Apprendista di KpopDiventare un Apprendista di Kpop
Determinare la Tonalità di una CanzoneDeterminare la Tonalità di una Canzone
Diventare un DJDiventare un DJ
Suonare Wonderwall con la ChitarraSuonare Wonderwall con la Chitarra
Fare BeatboxFare Beatbox
Scoprire in che Tonalità Stai SuonandoScoprire in che Tonalità Stai Suonando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 82 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 36 710 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 36 710 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità