Come Formare una Squadra di Calcio

Il calcio è un gioco molto divertente e piuttosto competitivo. Che sia solo per gioco o che tu voglia partecipare a una competizione agonistica, ecco come formare una squadra di calcio.

Passaggi

  1. 1
    Cerca delle persone che vogliano giocare nella tua squadra. Avrai bisogno di 16 persone circa per avere una squadra di calcio al completo; 19 persone per giocare in trasferta, di cui tre portieri e altri cinque giocatori in panchina.
  2. 2
    Chiedi all'allenatore di effettuare una valutazione iniziale. Per prima cosa l'allenatore deve conoscere il livello tecnico di ciascun giocatore, e poi deve preparare un programma per sviluppare le capacità individuali e di squadra.
  3. 3
    Assegna le posizioni in campo. Dopo che hai individuato e valutato il livello tecnico dei giocatori della tua squadra, dovrai cominciare ad assegnare le posizioni in campo.
  4. 4
    Se giochi solo per divertimento o comunque in un contesto non competitivo, vai avanti e incomincia giocare! Se invece giochi a livello agonistico e stai partecipando a un campionato ufficiale, continua a leggere.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Livello Agonistico

  1. 1
    Cerca un allenatore. Trova un buon allenatore disposto a essere sempre presente per aiutare e preparare la squadra. Deve essere una persona assolutamente affidabile, che non abbandoni la squadra nel bel mezzo di un campionato.
  2. 2
    Trova un nome originale e scegli i colori della squadra. Se hai intenzione di iscriverti a un torneo ufficiale nella tua zona, dovrai avere un bel nome e dei colori per la divisa della squadra.
  3. 3
    Vai alla ricerca di sponsor. Trova degli sponsor che possano sostenervi economicamente e aiutarti a far conoscere la tua squadra. Fai un giro presso i negozi della tua zona e parla con i gestori circa la possibilità di sponsorizzare la tua squadra.
  4. 4
    Iscriviti ad un torneo. Quando la squadra sarà pronta, potrai iniziare ad iscriverti a dei tornei.
    Pubblicità

Consigli

  • Esempio difesa: quattro difensori, un'ala sinistra, un'ala destra, un terzino destro e un terzino sinistro.
  • Secondo esempio di difesa: uno stopper, un terzino sinistro e uno destro, e un libero
  • Un centrocampista versatile può dare un contributo decisivo.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport di Squadra
Questa pagina è stata letta 14 474 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità