Scarica PDF Scarica PDF

I dischi DVD-RW ti permettono di eliminare e riscrivere dei dati più volte (la sigla "RW" indica infatti "rewrite", ovvero riscrivere"). Questi supporti ottici possono quindi essere usati molte volte per trasferire o conservare dei file. Prima di riscrivere un DVD-RW, però, dovrai cancellare i dati già presenti sul disco. Questa operazione ti permette anche di cambiare il formato del supporto, in maniera da utilizzarlo su dispositivi diversi. Eliminare i dati da un DVD-RW e formattarlo sono operazioni piuttosto semplici, ma i metodi da utilizzare variano in base al sistema operativo (Windows o Mac) del tuo computer.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Windows

Scarica PDF
  1. 1
    Inserisci il DVD riscrivibile nel masterizzatore DVD. Assicurati che l'unità ottica abbia la capacità di scrivere i DVD, altrimenti non potrai cancellare, formattare o scrivere nuovi dati sul disco.
    • Se stai usando Windows XP o una versione precedente del sistema operativo, potresti dover installare il Service Pack 3 per riconoscere il disco DVD-RW.
  2. 2
    Elimina i dati esistenti. Se il DVD-RW contiene delle informazioni, per prima cosa dovrai cancellarle. Clicca su "Start"->"Computer"->"Esplora Risorse", quindi sull'icona del DVD. Si aprirà il programma di scrittura dei DVD. Nella barra degli strumenti, clicca su "Cancella disco" e segui le istruzioni.[1]
    • Su Windows 8 e 10, devi prima cliccare sulla scheda "Gestisci".
  3. 3
    Accedi alla finestra "Scrivi su disco". Vedrai quella voce dopo aver inserito un disco vuoto o dopo aver fatto doppio click su un disco vuoto su Esplora risorse.
    • Se dopo aver cancellato i contenuti del disco, non compare automaticamente alcuna finestra, espelli e inserisci nuovamente il DVD vuoto per far apparire l'esecuzione automatica.
  4. 4
    Assegna un nome al disco. Ti sarà chiesto di inserirne uno. Il nome scelto comparirà al momento dell'inserimento del supporto ottico nel sistema e ti permetterà di riconoscerlo. Trova un nome che descriva i contenuti del DVD, se possibile.
  5. 5
    Scegli il formato che vuoi usare. Hai due opzioni di formattazione per un DVD-RW su Windows: come "Dispositivo di archiviazione USB" (ovvero Live File System) o come "Unità lettore CD/DVD " (ovvero masterizzazione). Fai la tua scelta secondo la destinazione di utilizzo del disco.[2]
    • L'opzione Live File System è la più indicata se vuoi essere in grado di aggiungere o rimuovere i file dal disco in qualunque momento. Il supporto ottico si comporterà in modo simile a un dispositivo di archiviazione USB e i file verranno scritti sul DVD al momento dell'aggiunta.
    • Nota: i dischi Live File System creati in questo modo sono compatibili solo con Windows.
    • La masterizzazione è la scelta migliore se vuoi che il disco agisca come una memoria chiusa. Tutti i file vengono scritti in un'unica operazione e non potranno essere aggiunti nuovi dati in futuro senza eliminare il resto dei contenuti.
    • Nota: se vuoi scrivere molti file su un disco, la masterizzazione è l'opzione più adatta. Inoltre, i dischi masterizzati sono compatibili con altri sistemi operativi.
  6. 6
    Concludi l'operazione di formattazione. Dopo aver scelto il tuo metodo preferito, l'unità preparerà il disco per alcuni istanti. Al termine, potrai aggiungere i file.
  7. 7
    Aggiungi i file al disco. Aprilo in una finestra di Esplora risorse e comincia a trascinare su di esso i file che vuoi scrivere al suo interno. Se stai usando un Live File System, i dati verranno scritti al momento del trascinamento e il disco sarà completato al momento dell'espulsione. Se stai usando il formato masterizzato, dovrai cliccare su "Scrivi su disco" dopo aver aggiunto tutti i file da copiare.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Mac

Scarica PDF
  1. 1
    Inserisci il DVD riscrivibile nell'unità ottica. Quasi tutte le unità ottiche dei computer Mac sono in grado di scrivere i DVD. Se hai un Mac senza unità ottica, dovrai collegarne una esterna al tuo sistema.
  2. 2
    Apri Utilità Disco. Puoi trovare questa voce in "Utilità", nella cartella Applicazioni.[3]
  3. 3
    Trova il tuo DVD-RW nel programma. Seleziona il disco su Utilità Disco. Puoi trovarlo nell'elenco sulla sinistra della finestra.
  4. 4
    Clicca sulla scheda "Elimina" per aprire l'applicazione di formattazione. Ti sarà richiesto di scegliere se eseguire l'operazione in modalità "Rapida" o "Completa". Nella maggior parte dei casi la formattazione rapida è sufficiente, ma se hai avuto problemi di lettura del disco, seleziona quella completa.
    • L'opzione completa richiede, come minimo, diversi minuti, un tempo di gran lunga superiore a quella rapida.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Cancella". Una volta terminata l'operazione, avrai la possibilità di scrivere sul tuo disco DVD-RW.
  6. 6
    Scrivi i file sul DVD-RW. Fai doppio click sul disco sul desktop e trascina i file nella finestra del Finder che si apre. Quando hai finito di aggiungere i file, clicca sul pulsante "Scrivi" per trasferirli sul disco. Il DVD sarà compatibile con altri sistemi operativi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la voce "Elimina" non compare usando i metodi descritti, è possibile che il DVD non sia riscrivibile.
  • Puoi utilizzare un programma di scrittura dei DVD per copiare dei dati su un DVD-RW. Roxio, Nero e molte altre società offrono programmi completi di scrittura dei dischi, che possono aiutarti a risolvere i problemi che incontri utilizzando le funzionalità preinstallate nel tuo sistema operativo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Dischi DVD-RW
  • Unità di scrittura DVD

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Usare un Laptop come Monitor EsternoUsare un Laptop come Monitor Esterno
Caricare un Laptop Senza CaricabatterieCome ricaricare la batteria di un laptop senza dover usare il caricabatterie originale
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Usare la Connessione AirPlay con il Fire TV StickCome trasmettere a una Fire Stick TV dall'iPhone, iPad o Mac usando la connessione AirPlay
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Eseguire il Reset di un Qualsiasi Modello di Altoparlante JBL4 semplici modi per resettare qualsiasi modello di altoparlante JBL
Perché la Spia Rossa del Televisore Samsung LampeggiaPerché la spia rossa del mio televisore Samsung lampeggia? Cause e soluzioni
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare un Lettore DVD a un LaptopCollegare un Lettore DVD a un Laptop
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Accendere un Televisore Hisense10 metodi per accendere un televisore Hisense
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 37 810 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 37 810 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità