Scarica PDF Scarica PDF

È abbastanza difficile scrivere i dialoghi di un romanzo, satira, dramma o prosa. La parte del racconto in cui i personaggi dialogano viene sempre messa in risalto rispetto agli altri elementi, cominciando con le virgolette che sono usate universalmente. Ecco i passaggi che ti serviranno ad organizzare bene il tuo racconto e a formattare correttamente i dialoghi.

Passaggi

  1. 1
    Considera far rientrare le prime righe dei paragrafi o i paragrafi di dialogo. Normalmente, è necessario far rientrare le righe dei dialoghi all'interno delle virgolette. Ciò serve a creare degli spazi nella pagina per il lettore ad ottenere una maggiore conformità con stile.
    • Devi capire le conformità per iniziare un nuovo paragrafo di dialogo. In genere, per i dialoghi che affrontano argomenti diverse è bene creare un nuovo paragrafo, proprio come per i racconti senza dialoghi. Così si otterranno dei paragrafi multipli dello stesso personaggio all'interno delle stesse virgolette ma che avranno un certo spazio fra di loro. Controlla questo aspetto importante della formattazione.
  2. 2
    Stabilisci se mettere la punteggiatura all'interno o all'esterno delle virgolette. Anche se tradizionalmente, la punteggiatura come il punto, due punti e la virgola viene messa all'interno delle virgolette, alcuni editori e professionisti hanno iniziato a lanciare la moda della punteggiature fuori dalle virgolette.
  3. 3
    Impara ad usare le virgolette singole o doppie. Per la maggior parte dei dialoghi si usano le virgolette doppie, tranne che ci sia "una citazione nella citazione" o tranne che le virgolette singole servano ad indicare uno pseudo elemento o un oggetto falso.
  4. 4
    Fai in modo che il lettore sappia sempre chi sta parlando. Se ci sono troppe righe di dialogo, il lettore potrebbe confondersi. Ci sono molti modi per risolvere questo problema e farlo spetta allo scrittore. Assicurati quindi di esserti preso cura di questo aspetto nel tuo racconto.
    • Il modo più comune per distinguere bene i dialoghi è usare le frasi "lui disse", "lei disse." Inoltre, ogni volta che un personaggio parla deve esserci poi una riga di spazio. E' necessario quindi trovare il giusto equilibrio fra questi elementi per ottenere la giusta strategia.
  5. 5
    Usa bene gli spazi bianchi. Gli spazi bianchi sono molto importanti in un racconto come in altri tipi di scrittura, ad esempio nella programmazione al computer. Assicurati che gli elementi dei dialoghi abbiano il numero di spazi adeguato e che servano a dividere bene le parti del racconto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere una FavolaScrivere una Favola
Mettere gli Accenti sulle ParoleMettere gli Accenti sulle Parole
Scrivere un MitoScrivere un Mito
Scrivere una PoesiaScrivere una Poesia
Avere una Bella FirmaAvere una Bella Firma
Scrivere in Terza PersonaScrivere in Terza Persona
Scrivere una Lettera di ConfermaScrivere una Lettera di Conferma
Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua CittàScrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città
Indirizzare una Lettera a un PreteIndirizzare una Lettera a un Prete
Capire la Personalità di Qualcuno dalla sua CalligrafiaCapire la Personalità di Qualcuno dalla sua Calligrafia
Scrivere una Lettera d'AmoreScrivere una Lettera d'Amore
Scrivere una Breve Descrizione di Se StessiScrivere una Breve Descrizione di Se Stessi
Migliorare la tua Calligrafia
Analizzare la Calligrafia (Grafologia)Analizzare la Calligrafia (Grafologia)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 429 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 2 429 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità