Come Formattare il Disco C con Windows 7

Su Windows 7, puoi formattare il tuo disco C senza dover formattare gli altri dischi, partizioni o tutto il computer. Il disco d'installazione di Windows 7, che è incluso nel tuo computer al momento dell'acquisto, ti permetterà di formattare il disco C e cancellare tutte le impostazioni, i file e i programmi su quella partizione. Per farlo, potrai salvare ed eseguire una copia di backup di file e programmi su un disco esterno prima di usare il disco d'installazione di Windows 7 per completare la procedura di formattazione.

Passaggi

  1. 1
    Esegui il backup dei tuoi file. Formattare il disco C comporta l'eliminazione di tutti i file, i programmi e le informazioni salvate su quel disco, perciò dovresti eseguire il backup di tutti i file che vuoi conservare.
    • Salva i file su un disco rigido esterno o su un supporto ottico, oppure salvali in un'altra cartella della rete, se possibile.
  2. 2
    Trova il nome del tuo computer, se sei collegato a una rete. Quando il disco C sarà stato formattato, ti potrebbe essere richiesto il nome del computer durante il processo d'installazione per collegarti nuovamente alla rete.
    • Apri il menu "Start" del tuo computer, clicca con il tasto destro su "Computer", poi seleziona "Proprietà" dal menu contestuale apparso. Il nome del tuo computer sarà mostrato sotto "Nome del computer, dominio o impostazioni di rete".
  3. 3
    Inserisci il disco d'installazione di Windows 7. In alcuni casi, potresti avere il programma d'installazione di Windows 7 salvato su un lettore USB, che dovrai inserire in una porta.
  4. 4
    Spegni il tuo computer. Dovrai riavviare il computer perché legga il disco d'installazione di Windows 7.
    • Apri il menu "Start", poi clicca su "Spegni".
  5. 5
    Accendi il tuo computer. Quando il tuo computer si accende, leggerà il disco d'installazione e inizierà il processo d'installazione.
  6. 6
    Formatta il disco C. Quando il computer ha riconosciuto il disco d'installazione, ti sarà richiesto di premere qualsiasi pulsante sulla tastiera per continuare. A questo punto comparirà il programma d'installazione sul tuo schermo.
    • Seleziona la lingua dalla pagina "Installa Windows", poi clicca su "Avanti" per procedere.
    • Leggi i termini di licenza di Windows 7. Per procedere alla prossima schermata, dovrai mettere il segno di spunta nel box accanto a "Accetto i termini di licenza".
    • Seleziona "Personalizzata" quando ti viene richiesto il tipo d'installazione che vuoi eseguire.
    • Seleziona "Opzioni disco (avanzate)" quando il programma ti chiede dove vuoi installare Windows. Scegliendo questa opzione potrai selezionare il disco C come unico disco da formattare.
    • Clicca sul disco C quando il programma ti chiede cosa "cambiare" o installare. Il tuo computer inizierà a formattare, o eliminare, tutti i dati presenti al momento sul disco C. Windows ti notificherà quando l'operazione di formattazione sarà terminata.
  7. 7
    Reinstalla Windows 7 sul disco C. Quando il disco C sarà stato formattato, dovrai reinstallare Windows su quella partizione. Clicca su "Avanti" quando Windows ti notifica che la formattazione è completata. Il programma d'installazione continuerà a guidarti nel processo. Ti sarà richiesto il nome del computer se sei collegato a una rete, e delle informazioni come il tuo nome utente.
  8. 8
    Recupera i file salvati. Quando Windows ha completato il processo d'installazione, potrai inserire il tuo disco esterno o il tuo supporto ottico nel computer per rimettere i file nel disco C.

Consigli

  • Dovresti connetterti a internet prima di rimettere i file di backup nel disco C. In questo modo ti potrebbe essere richiesto di aggiornare o scaricare i nuovi driver per le applicazioni e i programmi che stai installando nuovamente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Format the C Drive With Windows 7, Español: formatear la unidad C en Windows 7, Português: Formatar o Drive C no Windows 7, Deutsch: Das Laufwerk C in Windows 7 formatieren, Русский: отформатировать диск С в Windows 7, 中文: 在Windows 7中格式化C盘, Bahasa Indonesia: Memformat Drive C Dengan Windows 7, Nederlands: De c schijf formatteren met Windows 7, Français: formater le disque C sous Windows 7, ไทย: ฟอร์แมตไดรฟ์ C ใน Windows 7, العربية: تهيئة محرك الأقراص C في نظام التشغيل ويندوز 7, Tiếng Việt: Định dạng lại ổ đĩa C trên Windows 7

Questa pagina è stata letta 20 410 volte.
Hai trovato utile questo articolo?