Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come visualizzare un insieme di caratteri a pedice del testo normale usando un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Normalmente come pedice si usa una serie di numeri o caratteri che vengono visualizzati o stampati leggermente al di sotto della linea del testo normale. È molto comune avere la necessità di inserire del testo a pedice quando si lavora con equazioni matematiche o formule chimiche. Se stai usando un computer, molto probabilmente all'interno dell'editor di testo che usi normalmente è presente una funzione in grado di formattare automaticamente il testo selezionato come pedice. Se stai usando un dispositivo mobile, dovrai usare un software di terze parti per inserire il testo a pedice.

Metodo 1 di 6:
Usare la Barra degli Strumenti di Word

  1. 1
    Apri il documento di Word che desideri modificare. Puoi aprirne uno esistente oppure creare un documento nuovo.
  2. 2
    Seleziona la porzione del testo che vuoi formattare come pedice. Usa il mouse per evidenziare la serie di caratteri o il testo che dovrà diventare una nota a pedice.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Home della barra multifunzione di Word. Se stai usando una sezione diversa della barra degli strumenti, dovrai cliccare sulla scheda Home visibile nella parte superiore della finestra di Word.
  4. 4
    Clicca sull'icona "Pedice" della scheda "Home". È caratterizzata dalla seguente simbologia "X2" o "A2" ed è collocata accanto ai pulsanti per formattare il testo in grassetto, corsivo o sottolineato.
    • Se stai usando un Mac, premi la combinazione di tasti Command++ per convertire direttamente il testo selezionato come pedice all'interno di un documento di Word.
    • Se stai usando un computer Windows, dovrai premere la combinazione di tasti Ctrl++ per ottenere lo stesso risultato. La combinazione di tasti indicata funziona anche all'interno di altri editor di testo, come Blocco note.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Usare la Finestra Carattere di Word

  1. 1
    Apri il documento di Word che desideri modificare. Puoi aprire direttamente un documento esistente oppure crearne uno nuovo.
  2. 2
    Seleziona la porzione del testo che vuoi formattare come pedice. Usa il mouse o la tastiera per evidenziare la serie di caratteri o il testo che dovrà diventare una nota a pedice.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+D (su Windows) o Command+D (su Mac). Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo relativa alle proprietà del carattere utilizzato.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta
    Immagine titolata Windows10unchecked.png
    "Pedice" visualizzato nella finestra "Carattere".
    In questo modo il testo selezionato verrà formattato automaticamente come pedice.
  5. 5
    Clicca sul pulsante OK. Le nuove impostazioni del testo verranno applicate e la finestra "Carattere" verrà chiusa. Il testo che avevi selezionato verrà visualizzato come pedice.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Usare Documenti Google

  1. 1
    Apri il documento che vuoi modificare usando Documenti Google. Puoi scegliere di aprire un documento già esistente oppure crearne uno nuovo in base alle tue necessità.
  2. 2
    Seleziona la porzione del testo che vuoi formattare come pedice. Usa il mouse per evidenziare la serie di caratteri o il testo che dovrà diventare una nota a pedice.
  3. 3
    Clicca sul menu Formato visibile nella parte superiore sinistra della finestra. È collocato sulla barra dei menu posta sotto al nome del documento visualizzato nell'angolo superiore sinistro della pagina.
  4. 4
    Posiziona il cursore del mouse sulla voce Testo del menu "Formato". Verrà visualizzato un menu secondario con all'interno una serie di opzioni.
  5. 5
    Seleziona la voce Pedice dal menu "Testo". Il testo selezionato verrà formattato automaticamente come pedice.
    • Se stai usando un Mac, premi la combinazione di tasti Command+, per convertire direttamente il testo selezionato come pedice.
    • Se stai usando un computer Windows, dovrai premere la combinazione di tasti Ctrl+, per ottenere lo stesso risultato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Usare TextEdit su Mac

  1. 1
    Apri il documento che desideri modificare usando TextEdit. Puoi aprire direttamente un documento esistente oppure crearne uno nuovo.
  2. 2
    Seleziona la porzione del testo che vuoi formattare come pedice. Usa il mouse o la tastiera per evidenziare la serie di caratteri o il testo che dovrà diventare una nota a pedice.
  3. 3
    Clicca sul menu Formato. È collocato sulla barra dei menu visualizzata nella parte superiore dello schermo del Mac.
  4. 4
    Posiziona il cursore del mouse sulla voce Font del menu "Formato". Verrà visualizzato un menu secondario relativo alle opzioni di formattazione dei caratteri.
  5. 5
    Posiziona il cursore del mouse sulla voce Linea di base del menu "Font". Verrà mostrato a video un menu secondario relativo alle opzioni di formattazione del testo.
  6. 6
    Seleziona la voce Pedice dal menu "Linea di base". Il testo selezionato verrà formattato automaticamente come pedice.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Usare un Dispositivo iOS

  1. 1
    Scarica l'app "Character Pad" dall'App Store
    Immagine titolata Iphoneappstoreicon.png
    .
    Esegui una ricerca all'interno dell'App Store della Apple usando il nome del programma, quindi premi il pulsante blu Ottieni per installare l'app sul tuo iPhone o iPad.
  2. 2
    Avvia l'app Character Pad sul dispositivo. È caratterizzata da un'icona raffigurante la lettera sigma "Σ" bianca posta su uno sfondo arancione. La puoi trovare sulla Home del dispositivo.
  3. 3
    Scorri il dito sullo schermo verso sinistra per due volte per raggiungere la terza schermata dell'applicazione in cui sono visualizzati i caratteri a pedice.
  4. 4
    Tocca il carattere a pedice che vuoi usare. Verrà copiato automaticamente all'interno degli appunti di sistema.
  5. 5
    Accedi al punto in cui devi usare il testo a pedice che hai appena copiato. Puoi incollarlo in qualsiasi punto sia possibile digitare del testo, per esempio in un messaggio, una nota o una pagina web.
  6. 6
    Tieni il dito premuto sul campo di testo in esame. Verrà visualizzato un elenco di opzioni racchiuso all'interno di una barra degli strumenti posizionata sopra al campo di testo selezionato.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Incolla elencata nella barra degli strumenti. Il testo che hai copiato verrà incollato nel punto indicato come pedice.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Usare un Dispositivo Android

  1. 1
    Scarica l'app "Engineering Keyboard" dal Play Store
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    Esegui una ricerca all'interno del Play Store usando il nome dell'app, quindi premi il pulsante verde Installa per installarla sul dispositivo.
    • Se non sai come scaricare e installare le app sul tuo dispositivo Android, fai riferimento a questo articolo per avere maggiori informazioni.
    • Al termine dell'installazione, dovrai abilitare l'uso della nuova tastiera usando l'app Impostazioni.
    • Si tratta di un'app di terze parti completamente gratuita che installa sul dispositivo una nuova tastiera. Puoi raggiungere direttamente la pagina del Play Store relativa all'app in oggetto usando il seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fef.engr.
    • In alternativa, puoi scegliere di usare un'altra tastiera che permetta di inserire il testo come pedice scaricando l'app corrispondente dal Play Store.
  2. 2
    Accedi al punto in cui devi inserire il testo come pedice. Potrebbe trattarsi di un messaggio, un documento di testo, una nota o qualsiasi campo che permette di inserire dei caratteri usando la tastiera Engineering Keyboard.
  3. 3
    Seleziona la tastiera Engineering Keyboard. In base al modello di dispositivo Android che stai usando potrai eseguire questo passaggio sfruttando una combinazione di tasti, il menu delle impostazioni rapide o l'app Impostazioni.
    • Leggi questo articolo per scoprire come usare una delle tastiere installate sul tuo dispositivo Android.
  4. 4
    Tocca l'icona nnn relativa all'inserimento di testo come apice o pedice visualizzata nella parte inferiore sinistra della tastiera. È caratterizzata da una lettera "n" bianca posta su uno sfondo rosso con altre due piccole "n" visualizzate come apice e pedice. È collocata sulla sinistra della barra spaziatrice. Il layout della tastiera verrà modificato permettendoti di inserire i caratteri come apice o pedice del testo.
  5. 5
    Seleziona il carattere che vuoi digitare. Scorri l'elenco apparso per poter selezionare il carattere che vuoi digitare come pedice. Quest'ultimo verrà inserito automaticamente nel punto richiesto.
    • Usa il tasto "nabc", collocato nell'angolo inferiore destro della tastiera, per visualizzare altri caratteri da usare come apice o pedice del testo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire i File EMLAprire i File EML
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 273 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 1 273 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità