Se riscontri degli errori quando cerchi di formattare un'unità di memoria USB usando la finestra "Esplora File" di Windows (per esempio, la comparsa del messaggio informativo generico "Impossibile completare la formattazione"), puoi eseguire comunque questa operazione utilizzando il "Prompt dei comandi". Questo articolo spiega come formattare un'unità di memoria USB utilizzando il comando "diskpart" del "Prompt dei comandi" di Windows.

Passaggi

  1. 1
    Collega l'unità USB al computer. Inserisci la chiavetta USB in una porta libera del computer e prosegui nella lettura.
    • Normalmente è possibile formattare una qualsiasi unità di memoria USB cliccando sull'icona corrispondente con il tasto destro del mouse e selezionando l'opzione Formatta dal menu apparso. Si dovrebbe utilizzare il "Prompt dei comandi" solo se il metodo indicato dovesse fallire.
    • È possibile usare la procedura descritta di seguito anche quando l'unità USB non viene rilevata correttamente e quindi non figura nell'elenco della finestra "Esplora File".
  2. 2
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows come amministratore. Premi il tasto Windows della tastiera e digita la parola chiave "cmd" per eseguire una ricerca all'interno del computer.
    • Clicca sulla voce Esegui come amministratore visualizzata nell'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Digita il comando "diskpart" e premi il tasto Invio. Vedrai apparire a video dei feedback di sistema, dopodiché verrà avviata l'utilità "diskpart".
  4. 4
    Digita il comando "list disk" e premi il tasto Invio. Nell'elenco apparso dovresti essere in grado di individuare l'unità USB da formattare (fai riferimento alle dimensioni).
  5. 5
    Digita il comando "select disk [numero_disco]" e premi il tasto Invio. Osservando l'elenco dei dischi rilevati occorre sostituire il parametro [numero_disco] con il numero associato all'unità USB da formattare.
    • Se per esempio l'unità USB è identificata come "Disco 2", il comando da eseguire sarà "select disk 2".
    • Quando il comando verrà eseguito vedrai apparire a video il seguente messaggio di conferma "Il disco attualmente selezionato è il disco [numero_disco]".
  6. 6
    Digita il comando "clean" e premi il tasto Invio. Adesso attendi che il sistema completi la cancellazione del contenuto dell'unità USB selezionata.
    • Al termine di questo passaggio, vedrai apparire a video il messaggio "Pulitura del disco completata".
  7. 7
    Digita il comando "create partition primary" e premi il tasto Invio. Occorre eseguire questo passaggio prima di formattare l'unità di memoria.
    • Quando l'operazione sarà completa, verrà visualizzato il seguente messaggio "Creazione della partizione specificata completata".
  8. 8
    Esegui il comando "format fs=ntfs" e premi il tasto Invio. In questo modo l'unità USB verrà formattata usando il file system NTFS. In base alle tue esigenze, puoi usare anche il file systema FAT32 o exFAT sostituendo il parametro "ntfs" del comando con il parametro "fat32" o "exfat".
    • Al termine di questo passaggio, apparirà a video il messaggio "Formattazione del volume completata".
  9. 9
    Digita il comando "exit" e premi il tasto Invio. L'utilità di sistema "diskart" verrà chiusa. A questo punto puoi utilizzare l'unità USB come preferisci oppure scollegarla dal computer.
    • Se hai la necessità di assegnare al dispositivo di memoria USB una lettera di unità specifica, usa il comando "assign letter=[lettera_unità]" prima di eseguire il comando "exit".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di WindowsEseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 041 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 3 041 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità