Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come formattare un CD-RW o un DVD-RW che ha problemi nel venire riprodotto o nel caricare le informazioni che contiene. È bene precisare che non è possibile formattare un CD-R o un DVD-R che è già stato masterizzato o su cui sono stati già scritti dei dati. La procedura di formattazione di un supporto ottico riscrivibile elimina tutti i dati contenuti in esso.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Inserisci il CD-RW o il DVD-RW all'interno del lettore del computer. Ricorda che la parte su cui è possibile apporre le etichette o scrivere delle note deve essere rivolta verso l'alto.
    • Se il computer in uso non è dotato di un'unità ottica, dovrai acquistare un masterizzatore esterno.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nella parte inferiore sinistra del desktop.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Esplora file" caratterizzata dall'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Clicca la voce Questo PC. È caratterizzata da un'icona a forma di computer ed è posizionata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
  5. 5
    Seleziona il lettore ottico del computer. Clicca l'icona del lettore CD posta all'interno della sezione "Dispositivi e unità" e caratterizzata da un disco rigido grigio su cui è posizionato un disco ottico.
  6. 6
    Accedi alla scheda Gestisci. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". In questo modo verrà visualizzata una nuova barra degli strumenti.ù
  7. 7
    Premi il pulsante Formatta. È collocato all'interno del gruppo "Supporti" della scheda "Gestisci" della barra multifunzione ed è caratterizzato da un'icona grigia a forma di unità ottica e da una freccia circolare di colore rosso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  8. 8
    Seleziona il formato di file system da usare per la formattazione. Accedi al menu a discesa "File system" e seleziona il formato che preferisci. L'acronimo UDF deriva dall'inglese "Universal Disk Format", che identifica tutti i formati di file system utilizzabili per memorizzare file multimediali (audio e video) o altri dati su un disco ottico:
    • UDF 1.50 - da utilizzare su sistemi Windows XP o che usano versioni precedenti del sistema operativo Microsoft;
    • UDF 2.00 - da utilizzare su sistemi Windows XP o che usano versioni precedenti del sistema operativo Microsoft;
    • UDF 2.01 (predefinito) - è compatibile con la maggior parte dei moderni sistemi operativi;
    • UDF 2.50 - è compatibile con la maggior parte dei moderni sistemi operativi ed è utilizzabile anche con i dischi Blu-ray;
    • UDF 2.60 (consigliato) - è compatibile con la maggior parte dei moderni sistemi operativi ed è utilizzabile anche con i dischi Blu-ray.
  9. 9
    Premi in successione i pulsanti Avvia e OK. In questo modo verrà avviata la procedura di formattazione del disco utilizzando il formato di file system indicato.
  10. 10
    Quando richiesto, premi il pulsante OK. Il processo di formattazione sarà completo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Inserisci il CD-RW o il DVD-RW all'interno del lettore del computer. Ricorda che la parte su cui è possibile apporre le etichette o scrivere delle note deve essere rivolta verso l'alto.
    • La maggior parte dei Mac moderni non è dotata di lettore ottico, quindi dovrai acquistare un apposito masterizzatore esterno.
    • Utilizzando un Mac non è possibile formattare un supporto ottico nello stesso modo in cui avviene sui sistemi Windows, ma è comunque possibile cancellare i dati memorizzati su un CD o un DVD riscrivibile e formattarlo per risolvere eventuali errori.
  2. 2
    Accedi al menu Vai. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se il menu "Vai" non è visibile, accedi al desktop oppure apri una finestra di Finder per farlo apparire a video.
  3. 3
    Scegli l'opzione Utility. È situata nella parte inferiore del menu Vai apparso. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra.
  4. 4
    Con un doppio clic del mouse seleziona l'icona Utility Disco. È caratterizzata da un disco rigido di colore grigio e si trova all'interno della cartella "Utility".
  5. 5
    Seleziona il nome del lettore CD/DVD. È elencato all'interno della sezione "Esterni" della barra laterale sinistra della finestra "Utility Disco".
  6. 6
    Accedi alla scheda Inizializza. È situata nella parte superiore della finestra "Utility Disco". Verranno visualizzate le informazioni riguardanti il disco presente nel lettore ottico.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Completamente. Questa funzione permette di cancellare completamente il contenuto del CD.
    • In alternativa è possibile scegliere l'opzione Velocemente, che riesce a cancellare il contenuto del supporto ottico in meno tempo rispetto alla funzione Completamente, ma in questo caso gli errori di lettura/scrittura che si sono riscontrati in precedenza potrebbero non venire risolti.
  8. 8
    Premi il pulsante Inizializza. Il processo di cancellazione e formattazione del disco avrà inizio. Una volta completato, potrai utilizzare il supporto ottico per masterizzare file audio o video.
    Pubblicità

Consigli

  • L'utilizzo di un programma di terze parti come Roxio CD Creator o Nero può semplificare notevolmente il processo di formattazione di un CD.
  • È possibile formattare un CD-RW (o un DVD-RW) tutte le volte che si desidera dato che si tratta di un supporto riscrivibile, caratteristica indicata proprio dalla sigla RW (dall'inglese re-writable).
Pubblicità

Avvertenze

  • I supporti ottici CD-R possono essere masterizzati una sola volta. I file presenti sui CD o i DVD di questo tipo non potranno più essere cancellati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Formattare dei DVD RWFormattare dei DVD RW
Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Disabilitare la Protezione da ScritturaDisabilitare la Protezione da Scrittura
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Calcolare le Dimensioni di un MonitorCalcolare le Dimensioni di un Monitor
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 36 733 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 36 733 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità