Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come ripristinare un computer dotato di sistema operativo Windows 10 formattando il disco rigido di sistema. Windows 10 permette di ripristinare facilmente l'intero sistema eliminando tutti i file personali, le app installate manualmente e le impostazioni di configurazione personalizzate.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Clicca sull'icona caratterizzata dal logo di Windows collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Clicca sulla voce Impostazioni del menu "Start". È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio posta nella parte inferiore sinistra del menu. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Impostazioni".
  3. 3
    Clicca sull'icona Aggiornamento e sicurezza. È caratterizzata da due frecce curve di colore blu.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Ripristino elencata nel riquadro sinistro della finestra. Tutte le opzioni della sezione "Aggiornamento e sicurezza" sono visualizzate all'interno del riquadro sinistro della finestra. In questo caso clicca sull'opzione Ripristino.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Inizia della sezione "Reimposta il PC". In questo modo avrai la possibilità di reinstallare il sistema operativo Windows e formattare il disco rigido di sistema del computer.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Rimuovi tutto. In questo modo tutti i dati presenti nel computer verranno cancellati, quindi in mancanza di un backup perderai per sempre tutti i tuoi file personali, le app che hai installato manualmente e le impostazioni di configurazione.
    • Se vuoi creare un backup dei tuoi file personali, scegli l'opzione Mantieni file. In questo modo verranno eliminate le impostazioni di configurazione e le app che hai installato manualmente, ma verranno conservati tutti i tuoi file personali, come foto, musica e documenti.
  7. 7
    Clicca sulla voce Rimuovi i file e pulisci l'unità. In questo modo tutti i dati presenti sul computer verranno cancellati per permettere di effettuare una nuova installazione del sistema operativo.
    • Se non hai molto tempo a disposizione, valuta di scegliere l'opzione Rimuovi solo i miei file personali. Tuttavia ricorda che questa procedura di ripristino è meno sicura e non tutti i tuoi dati personali verranno eliminati.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Avanti collocato nella finestra di avviso. In questo modo confermerai di voler reimpostare il PC e di voler proseguire con la procedura di ripristino.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Reimposta visualizzato nella finestra di dialogo "Pronto per reimpostare il PC". Il computer verrà riavviato automaticamente per permettere di effettuarne il ripristino.
    • A questo punto il disco rigido del computer verrà formattato per permettere la reinstallazione da zero di Windows 10.
  10. 10
    Attendi che il ripristino del sistema sia completo. In base alla dimensione del disco rigido, alla quantità dei tuoi file personali e alla potenza del computer, il completamento di questo passaggio può richiedere un tempo variabile da qualche minuto fino a diverse ore.
    • Quando la procedura di ripristino sarà completa, vedrai apparire a video la schermata "Scegli un'opzione".
  11. 11
    Clicca sul pulsante Continua collocata nella schermata "Scegli un'opzione". Verrà caricato Windows 10 e potrai ricominciare a usare il computer come di consueto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Eliminare i File Thumbs.db di WindowsEliminare i File Thumbs.db di Windows
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 239 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 2 239 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità