Come Formattare un Dispositivo di Memorizzazione USB

Le chiavette USB sono dei dispositivi di memorizzazione portatili dalle dimensioni molto ridotte, in cui puoi memorizzare i tuoi dati e condividerli con altri dispositivi che abbiano almeno una porta USB. Imparare a formattare questi dispositivi di memorizzazione è utile quando si vuole eliminare in modo permanente i dati contenuti al loro interno. Inoltre, puoi voler formattare la tua chiavetta USB per cambiare la struttura di memorizzazione delle informazioni, e passare da un sistema FAT (File Allocation Table) ad uno NTFS (New Technology File System), o viceversa, per rendere la tua chiavetta compatibile con altri dispositivi, come ad esempio fotocamere o lettori MP3.

Passaggi

  1. 1
    Collega la chiavetta USB al tuo computer, inserendola in una delle porte USB disponibili.
  2. 2
    Attendi che il computer riconosca ed installi il dispositivo di memorizzazione. Dovresti veder apparire un messaggio di pop-up nella parte inferiore destra della barra delle applicazioni, con cui verrai avvisato che la chiavetta USB è stata installata con successo ed è pronta all'uso.
  3. 3
    Apri il menu 'Start' che si trova nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e seleziona la voce 'Computer'.
  4. 4
    Seleziona la tua chiavetta USB con il tasto destro del mouse. Dovrebbe trovarsi nella sezione 'Dispositivi con archivi rimovibili' ed essere associata all'ultima lettera di unità in ordine alfabetico.
  5. 5
    Seleziona la voce 'Formatta' dal menu contestuale apparso. In questo modo avrai accesso al pannello con le opzioni di formattazione, che avrà come titolo il nome dell'unità di memorizzazione che stai per formattare.
  6. 6
    Seleziona il tipo di file system con cui vuoi che venga formattata la tua chiavetta USB. Di seguito troverai alcune informazioni che dovrai conoscere prima di effettuare questa scelta.
    • FAT è il file system più semplice per la memorizzazione delle informazioni. Le prestazioni di questo file system, a volte, possono essere basse, ma vengono compensate dalla elevata compatibilità dovuta alla semplicità di questa struttura.
    • FAT32 è nato per ottimizzare al massimo lo spazio di memorizzazione dei dispositivi. Questo file system è ideale se vuoi salvare un grande numero di file all'interno del tuo dispositivo di memorizzazione.
    • NTFS è il file system con le prestazioni più elevate che ti permette di accedere ai tuoi dati in tempi molto ridotti. Una struttura di tipo NTFS è la più adatta nel caso il tuo dispositivo di memorizzazione venga usato da programmi che eseguono un gran numero di accessi ai supporti di memoria.
  7. 7
    Premi il pulsante 'Avvia', si trova nella parte inferiore del pannello di formattazione, dopo aver selezionato tutte le opzioni necessarie.
  8. 8
    Conferma l'operazione selezionando il pulsante 'OK' della finestra di pop-up che apparirà. Tutti i dati presenti sul tuo dispositivo USB verranno cancellati e verrà eseguita la formattazione seguendo le specifiche fornite.

Consigli

  • Controlla la velocità di trasferimento dati della tua unità USB con quella delle porte USB del tuo computer. Puoi prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare le unità USB più veloci in commercio, oppure di installare sul tuo computer le porte USB più moderne, per operazioni di formattazione e trasferimento dati il più rapide possibili.

Avvertenze

  • Assicurati di selezionare la lettera di unità corretta prima di procedere alla formattazione. Selezionando la lettera di unità di memorizzazione sbagliata perderai tutti i dati presenti al suo interno.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Format a Flash Drive, Español: formatear una USB, Português: Formatar um Pendrive, Français: formater un disque flash, Deutsch: Ein Flash Laufwerk formatieren, Русский: отформатировать флешку, 中文: 格式化闪存盘, Nederlands: Een USB stick formatteren, Čeština: Jak naformátovat flash disk, Bahasa Indonesia: Memformat Flash Disk, العربية: تهيئة ذاكرة تخزين فلاشية, Tiếng Việt: Định dạng Ổ đĩa Flash, ไทย: ฟอร์แมตแฟลชไดรฟ์, हिन्दी: फ़्लैश ड्राइव को फॉरमेट करें, 한국어: USB 드라이브 포맷하는 법, 日本語: USBメモリをフォーマットする

Questa pagina è stata letta 5 396 volte.
Hai trovato utile questo articolo?